larasa ha scritto: ↑06/10/2023, 14:35
AAAHHH !!!! Maledetto Street Fighter !!! Quante plance hai rovinato !!! Che tu sia maledetto !!!
il discorso è un po' complicato, prima di tutto dovresti avere le idee molto chiare sui giochi che usi, perché ?
in linea di massima, dall'inizio sino allo standard jamma, i giochi potevano avere sino a 3 pulsanti, poi arrivò mvs snk neogeo in cui si potevano usare sino a 4 pulsanti, fine.
solo street fighter e forse una manciata di altri giochi hanno 6 pulsanti, 3 collegati alla jamma e 3 collegati alla PCB.
altri giochi con piu pulsanti(defender) o con due joystiic(crazy climber) usano i contatti sulla jamma del player2.
... amen.
Che giochi useresti di solito ?
per rifare la plancia se hai un po di pazienza forse trovi qualcosa nei vari mercatini online, oppure si puo ristampare su plexiglass oppure te la fai come riesci, ma non modificare cio che è originale, piuttosto ricostruisci.
il monitor hantarex è un crt per arcade, buono, non semplice da riparare, ma si fa, poi dovresti scoprire a quale frequenza lavora, esistono anche multifrequenza, e a che tensione, i manuali si trovano facilmente, buona lettura. non toccare la ventosa sul tubo, ci sono 25000 volts, chiedi prima di fare.
... amen.
con 6 pulsanti giochi a tutto, ma diventa "modernariato" e non "antiquariato", vedi te, va a gusti.
dimenticavo, ma cosa ci vorresti mettere dentro? pc, rasberry, pandora, mvs snk neogeo, pcb ?
Per quanto riguarda i pulsanti, è vero, dovrei considerare i giochi che vorrei usare.
Per il momento, comunque, monterei una pandora DX.
Farlo a 3 pulsanti mi permetterebbe di giocare alla quasi totalità dei "vecchi" giochi, potrei farmeli bastare.
Non vorrei portarlo a 6 pulsanti, rinuncerò a qualche picchiaduro ma almeno mantengo l'originalità del cabinato.
L'unico dubbio è su fare un quarto foro sulla destra, per avere i 4 pulsanti NEOGEO, con la loro tipica disposizione, per poter giocare anche a titoli come The King of Fighters, Football Frenzy, ecc...
Ma in questo momento la scelta sta pendendo più sui 3 pulsanti.
Relativamente alla plancia mi sto informando per rifare il plexiglass, che è veramente molto rovinato.
Il passo successivo sarebbe ricostruire la grafica sottostante.
Vorrei rifarla identica, per questo cerco un buon samaritano in grado di ricostruirla

Non so esattamente come è fatta, se è una serigrafia o un adesivo tipo vetrofania, non me ne intendo molto, ma posso informarmi presso qualcuno che fa stampa digitale dalle mie parti.