Allora un mio monitor selti 28 pollici.. emette parecchio brusio dalla parte posteriore del cinescopio...non è la ventosa dato che l'ho sostituita con una nuova... e il rumore non provieme neanche dal trasformatore di riga!! il rumore proviene proprio dalla scheda o li nei dintorni della scheda quadrata che si attacca ai cannoni del cinescopio....c''è anche una leggera puzza tipo quando si spegnevano i televisori di una volta.. ma niente fumo e il monitor funziona bene!!!
presumo che non sia il tubo dato che con un'elettronica di un 25 selti nuova non fa rumore....
se qualcuno ha un problema simile.. e può darmi qualche suggerimento glie ne sarei grato..
Paolo
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Monitor Selti con brusio
Re: Monitor Selti con brusio
può essere qualche condensatore... se sei certo che proviene dallo schedino sul tubo...
scolleghi tutto e controlli i condensatori.. li non ce ne sono molti di media...
sentiamo qualche esperto magari
scolleghi tutto e controlli i condensatori.. li non ce ne sono molti di media...
sentiamo qualche esperto magari
-
- Affezionato
Probabile "cedimento" delle saldature. Rifalle con stagno di qualità 60/40.
EnzoNibbler ha scritto:Probabile "cedimento" delle saldature. Rifalle con stagno di qualità 60/40.
già potrebbe essere anche se nel 90% dei casi che mi han suggerito questo rimedio non ha mai funzionato... sarebbe troppo bello se ci sarebbe sempre da ripassare basta... purtroppo non è così... ma provare non costa nulla...
attento a non unire le saldature tra loro ... sempre attenti sui monitor eh... se non si vuol sentir certi botti

-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Ho letto da qualche parte che i componenti realizzati con avvolgimenti (trasformatori,bobine,ecc...) possono causare rumorosità udibili dall'orecchio umano.
A volte rifare le sadature oppure aggiungere una goccia di silicone può risolvere....
A volte rifare le sadature oppure aggiungere una goccia di silicone può risolvere....
-
- Affezionato
"Ripassare" le saldature non fa mai male.
Meglio se il lavoro è fatto con un certo criterio. Mi spiego meglio.
L'ideale sarebbe aspirare il vecchio stagno, controllare lo stato di ossidazione del terminale del componente messo a nudo, ed eventualmente "ravvivarlo" raschiandolo leggermente con una lametta o altro utensile, quindi rifare la saldatura.
Chiaro che questo metodo è praticabile dall'hobbista / amatore, per un laboratorio di elettronica un tale modo di operare sarebbe sicuramente antieconomico!
Meglio se il lavoro è fatto con un certo criterio. Mi spiego meglio.
L'ideale sarebbe aspirare il vecchio stagno, controllare lo stato di ossidazione del terminale del componente messo a nudo, ed eventualmente "ravvivarlo" raschiandolo leggermente con una lametta o altro utensile, quindi rifare la saldatura.
Chiaro che questo metodo è praticabile dall'hobbista / amatore, per un laboratorio di elettronica un tale modo di operare sarebbe sicuramente antieconomico!