Pagina 1 di 1

Tasti Confusion..

Inviato: 26/11/2009, 19:45
da Spippolo
Ciao! ..ho provato a cercare tra le risposte, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio, quindi credo sia una domanda 100% originale: :mrgreen:

Ho completato e settato tutto il cab meno che i controlli, ma sono in dubbio fra la mia incapacità e lo sminkiamento dei tasti (no,non conoscevo termine piu' adeguato)
questo è il secondo cab che faccio, ma il primo aveva solo 3+1 tasti per giocatore e non ho avuto particolari problemi, ora con quello nuovo, un magnum con hantarex 28, (un mezzo bestione) Si;
Il cab è: leve(4 tasti)-6 pulsanti + start per giocatore, ovviamente mi riconosce subito i primi tre e le leve, anche se un paio di movimenti di freccia, scattano al contrario, ovvero quando torna indietro il joystick, idem con con alcuni dei pulsanti, premo, e l'impulso avviene quando mollo. Questo però credo sia risolvibile semplicemente swappando, corretto?
poi ancora non mi riconosce entrambi gli start, e mi vede il coin come,appunto, start.
O chi aveva prima il cab ha fatto un keyboard hack (e un gran macello) oppure sbaglio qualcosa io.
Rimedi suggeriti? test per aggiustare l'ambaradan?
Gracias! \:D/

Re: Tasti Confusion..

Inviato: 27/11/2009, 9:12
da Kernel
La prima cosa da fare è capire come sono interfacciati i comandi al PC (joyhack, keyhack, encoder dedicato, etc...).
Da quello che dici temo sia un keyhack fatto "ad minchiam", ovvero con tasti che presentano blocking.

Per i coin start, basta rimappare i tasti (che software usi?) o scambiare i contatti.

Re: Tasti Confusion..

Inviato: 27/11/2009, 13:15
da Spippolo
Sono interfacciati con la jammasd, è proprio dal loro software che vedo come sono combinati i tasti.. per quelli inveriti ok, anche per gli start,potrei semplicemente scambiarli con i fili dei coin,
(anche se dovrò capire come,visto che non ho mai aperto una pulsantiera..) ma per i 2 start mancanti non compriendo. Forse è mejo che prima dò un occhiata a come è combinata la pulsantiera e vedere un po' se cè qualche "deathwire"o simile..

Re: Tasti Confusion..

Inviato: 27/11/2009, 14:10
da Kernel
Se hai la jammasd puoi riconfigurare a piacere tutti i tasti. Per quelli che non vanno verifica le connessioni o se non sono stati configurati.
I tasti che rispondono in ritardo (quando rilasci) sono quelli attribiuti alla funzione shift (ma in teoria dovrebbe essere uno solo il tasto di shift).

Re: Tasti Confusion..

Inviato: 02/12/2009, 20:25
da picerno
è vero che puoi cambiare la configurazione dei tasti tramite il software (se non lo hai già fatto involontariamente e che spiegherebbe il tuo problema), ma se è così il cabinato non è cablato secondo lo standard jamma. per i pulsanti che funzionano al rilascio, come dice kernel, solo il tasto "shift" ha questa particolarità. l'unica cosa che mi viene in mente è che i fili possano essere collegati ai pin "normalmente chiusi" invece che ai "normalmente aperti"

Re: Tasti Confusion..

Inviato: 03/12/2009, 0:41
da Spippolo
Scusate l'assenza, si ho risolto praticamente tutto: il precedente proprietario ha fatto un guazzabuglio con i fili (pieno zeppo di saldature e risaldature,vabbè) ed aveva chiaramente spostato diverse cose credo come dice Picerno sui pin normalmente chiusi.. ora sembra funzionare tutto, ho anche aggiunto i tasti 5-6, pensavo fosse piu difficile ma è gia fatto tutto! <-clap->

Quindi tasti ok, ora ho l'ultimissimo ostacolo, non ho l'alimentatore nel cab e ho provato ad attaccare i 12 volt tramite il molex del pc,(come da foto su descrizione jammasd,nero sul GND e giallo sul 12v) ma non cè segno di vita per l'audio (provato sia mono che stereo).. visti i precedenti, controllo prima se almeno i cavi delle casse arrivano al connettore jamma, *dal tuo sito: "(pin 10 Left e pin 11 Right con riferimento a GND su pin L)" immagino sia gia il minimo del tecnico, ma non è proprio possibile tradurlo un po piu per niubbi? :mrgreen:
p.s. senza ampli audio, si dovrebbe sentire anche solo pochissimo l'uscita audio se i cavi fossero ok?

Re: Tasti Confusion..

Inviato: 03/12/2009, 15:46
da picerno
lo standard jamma prevede una sola cassa sui pin 10 e L. se ce ne sono due e vuoi seguire comunque lo standard le puoi mettere in parallelo cioè collegandole entrambe ai pin 10 e L. se invece vuoi un suono stereo (non standard) puoi seguire il collegamento quello previsto sulla JammASD, la cassa sinistra la colleghi sempre al pin 10 e L mentre la destra tra il pin 11 e L. spero di essere stato più chiaro spiegandoti anche le possibili alternative

Re: Tasti Confusion..

Inviato: 03/12/2009, 18:13
da Spippolo
picerno ha scritto:lo standard jamma prevede una sola cassa sui pin 10 e L. se ce ne sono due e vuoi seguire comunque lo standard le puoi mettere in parallelo cioè collegandole entrambe ai pin 10 e L. se invece vuoi un suono stereo (non standard) puoi seguire il collegamento quello previsto sulla JammASD, la cassa sinistra la colleghi sempre al pin 10 e L mentre la destra tra il pin 11 e L. spero di essere stato più chiaro spiegandoti anche le possibili alternative
Se magari leggevo lo schema jamma pinout prima, evitavo di chiedere.. :roll: risolto tutto ora.. grazie mille! vado... <-gamer->

Re: Tasti Confusion..

Inviato: 03/12/2009, 20:37
da picerno
Spippolo ha scritto: risolto tutto ora.. grazie mille! vado... <-gamer->
bene :wink:

Re: Tasti Confusion..

Inviato: 15/10/2010, 10:53
da gattaccionero
picerno ha scritto:è vero che puoi cambiare la configurazione dei tasti tramite il software (se non lo hai già fatto involontariamente e che spiegherebbe il tuo problema), ma se è così il cabinato non è cablato secondo lo standard jamma. per i pulsanti che funzionano al rilascio, come dice kernel, solo il tasto "shift" ha questa particolarità. l'unica cosa che mi viene in mente è che i fili possano essere collegati ai pin "normalmente chiusi" invece che ai "normalmente aperti"
quali sono i tasti da cablare su NC?
solo quello a cui voglio dare la funzione shift?

m

Re: Tasti Confusion..

Inviato: 20/10/2010, 10:12
da picerno
nessun tasto va cablato sul contatto NC

Re: Tasti Confusion..

Inviato: 20/10/2010, 14:04
da gattaccionero
picerno ha scritto:nessun tasto va cablato sul contatto NC
grazie.. avevo un po' di confusione infatti...
invece per tutto il resto configuro i tasti con winipac (ipac2)..

anche se secondo voi quali sono i tasti funzione + utili da associare a pulsanti specifici sul pannello??