Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Pensavo di essermi gia presentato

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

Cattivik73
Newbie
Newbie
Città: Genova

Pensavo di essermi gia presentato

Messaggio da Cattivik73 »

Evidentemente non avevo concluso l'invio del messaggio.

Ciao a tutti, ho acquistato un arcade da poco e sono intento a prendere delle decisioni, ripararlo o sostituirlo :(
In fatti il cabinet appena preso ha una scheda con un Beach Volley Championship, lo schermo Hantarex MCT 9000 che si vede in modo meledettamente trapezoidale, e un connettore che trasforma il connettore del cabinet in Jamma.
Ho comprato una pandora DX e l'ho collegata: la visione del CRT è sempre trapezoidale ma non trovo nessuna regolazione del trapezio sulla scheda elettronica. Inoltre dalla manopola del Joystick del cabinet riesco a selezionare i giochi ma non a giocare...

Ora non so se svuotare tutto il contenuto del cabinet e collegare il mio rapberry con la Batochera e un monitor 4/3 LCD 19'' che già ho, o provare a riparare il tutto con tanta pazienza. Da una parte mi piacerebbe restaurarlo cosi com'e', ma dall'altro non so se ho le capacità....

Accetto consigli e scusate a lunghezza del messaggio.

Buon week end

Cattivik
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 206 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Re: Pensavo di essermi gia presentato

Messaggio da Tox Nox Fox »

Benvenuto

Per il monitor apri in monitor e allega un paio di foto dell'elettronica e dello schermo

Per i comandi puoi entrare nella pandora e verificare dal setting che tutti i tasti funzionino

Può essere che gli ultimi piedini del connettore jamma siano a massa, come da standard jamma, ma non lo devono essere da cablatura pandora
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Visto che Raspberry già pronto con monitor LCD già ce l'hai, lo terrei come seconda soluzione.
Come prima cosa tenterei di riparare il cab così com'è nato, se non ne hai le capacità, il forum può aiutarti...

Comunque, faccelo vedere...
Cattivik73
Newbie
Newbie

Certamente ho creato una condivisione dal mio google photo

[url]https://photos.app.goo.gl/NF2jLXPJzx2VgDoGA[/url]

Si vede il cabinet la scheda la visione deformata sullo schermo etc...

Mi dispiace davvero da un lato buttare via il monitor CRC e tutto il resto, ma io sono un ingegnere informatico e di elettronica ho poca pratica...
Avevo preso lo schema su internet, i colori si vedono bene ma non trovo come far tornar l'immagine quadrata... poi dovrei cominciare a litigare con la pandora
Nel caso lo svuoto e lo riempo col raspberry e il monitor vendero la scheda pandora DX che mi è appena arrivata dalla Cina dopo tanta attesa.... Nel caso collegassi le manopole al rasperry mi conviene comprare l'adattatore jamma rischiando di trovarmi nella situazione attuale o collegare direttamente gli switch delle levette agli ingressi del raspberry?
Grazie per l'eventuale consiglio!

Cattivik
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 206 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

È una scelta su cui devi basarti in base a cosa vuoi fare
Se mantieni il cablaggio originale è più facile tornare indietro se volessi rimettere il CRT e/o pandora, PC, o perché no, schede originali
In alternativa collegare i fili della plancia ad un encoder che poi va al raspy oppure direttamente al gpio è un lavoro che permette di non avere un'interfaccia extra che si può rompere (nel caso diretto al gpio) o di poter sfruttare encoder a prezzi relativamente bassi restando però legato alla soluzione raspy
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Cattivik73 ha scritto: 22/10/2022, 18:55 Certamente ho creato una condivisione dal mio google photo

https://photos.app.goo.gl/NF2jLXPJzx2VgDoGA

Si vede il cabinet la scheda la visione deformata sullo schermo etc...
Brutte notizie purtroppo. E' l'ennesimo caso di tubo Orion il cui giogo di deflessione si guasta (il filo di una delle due bobine orizzontali è spezzato). L'unica soluzione relativamente semplice è sostituire il tubo con quello di una TV da 20 pollici.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Cattivik73
Newbie
Newbie

Beh, brutte fine a un certo punto, a sto punto svuoto l'arcade e metto il raspberry e il monitor lcd.
A me sarebbe dispiaciuto di buttare un cabinet aggiustabile e da purista ma l'idea di evolvere con una rivisitazione moderna non mi fa storcere il naso.
A sto punto tolgo tutto, trasformatore, monitor, scheda gioco e collego direttamente i pulsanti e le leve al raspberry. Lascio giusto la gettoniera perchè mi piace esteticamente.
Grazie mille del supporto.

Cattivik
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 315 volte

Messaggio da Gothrek »

Ciao e benvenuto,
per favore apri un altro topic nelle apposite sezioni per il tema in oggetto che puo' tornare utile ad altri utenti.

Buon divertimento
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 37 volte

Messaggio da Vinylmen »

Mi raccomando non buttare il mtc 9000,monitor che ho e che non cambierei mai con un lcd....Magari cerca di venderlo/piazzarlo a chi cerca questo tipo di monitor,visto che stanno diventando sempre piu rari,e bisogna preservarli....Saluti Vynil....
Rispondi

Torna a “Mi presento”