Hyperspin è poi molto più bello

Ci sto combattendo ma è meno friendly del MA, il che è tutto dire ><;
Quindi non sono enulati senza chd... Ok moket, farò così allora. Per le snaps e le romnon c'è problema, ma cosa intendi con l'eseguibile? Perchè io uso MAMEui32, dove posso aggiungere un altro eseguibile alla lista mame?
Another roba... Davvero tosta. Il Gamebase 64. Vi dico come ho proceduto, qualche successo c'è stato ma funziona col piffero.
Necessario:
I file per il Gamebase --->
http://www.gamebase64.com/downloads.php
L'ultima versione di WinVice --->
http://www.viceteam.org/#download (io ho preso
WinVICE-2.4-x64)
L'ultima versione di RomLister --->
http://www.waste.org/~winkles/ROMLister/
Il programma Game List converter --->
http://www.maximusarcade.com/index.php? ... &Itemid=53
Parte 1: Il Installare il GameBase.
Inanzitutto perchè? Perchè è la MIGLIORE raccolta di giochi del Commodore64 di sempre. Compresa di tutti i settaggi.
Del resto la No-Intro utilizza file .nib e ha pochissimi giochi (oltre al fatto che sono "puri"), mentre le altre sono un bordello.
Cominciamo. Prima installate il
VB6 Runtime Files poi il
The GameBase Frontend. Nello stesso percorso
(ovvero dentro la cartella GameBase) installate il
GB64 v09 Database, il cuore del GB, ovvero tutti i settaggi per far andare i giochi.
Fatto questo avrete la cartella GameBase con all'interno un altra cartella chiamata GBC_v09.
Dalla stesso link prendete anche i giochi e gli screenshots (per i giochi consiglio vie traverse)
e installateli dove vi pare. Entrambe le cartelle avranno una serie di sottocartelle che dividono i giochi
e gli screenshots alfabeticamente (cartella A, B, B1, C etc etc).
Codice: Seleziona tutto
Es. Z: Emulazione (nome del mio hard disk)
-Commodore 64
-Emulatori
-Screenshots
-A
-B
-[...]
-Games
-A
-B
-[...]
-GameBase
-GBC_v09
-Scripts
-[...]
Parte 2: Esportare la lista dei giochi
Aprire il GameBase, cliccate Ctrl+L e selezionate i percorsi per la cartella Games e per quella Screenshots . In
Tools selezionate
Verify Avaible file e vedete un pò che vi dice ^^.
Se avete i file giusti vi dira 0 missing. Ora andate su
View e cliccate
Export Rom Lister.
Vi si aprirà questa finestra, dove potrete decidere come nominare i giochi, se per ID o nome e se aggiungere l'estensione del file. Selezionando la spunta
Convert Screenshots potrete decidere dove salvare gli screenshots rinominati (questa volta li salverà in un unica cartella, come piacciono ai frontend).
Nella cartella GameBase verrà creato un file .xml chiamato
GBC_v09-Games playable-(Game Filename)-romlister-export.xml
(il vostro si chiamerà differntemente, io avevo precedentemente apllicato il filtro Playable Games ma a voi non serve).
Ok, abbiamo il file con la lista dei giochi rinominata. Se lo aprite con blocco notes troverete una roba del genere:
Codice: Seleziona tutto
<?xml version="1.0"?>
<!-- This file generated by ROMLister -->
<!DOCTYPE mame [
]>
<mame>
<game name="1000000_16523_01">
<description>$1,000,000</description>
<year>2003</year>
<manufacturer>(Public Domain)</manufacturer>
<category>Strategy - Miscellaneous</category>
<gb_genre>Strategy - Miscellaneous</gb_genre>
<nPlayers>1P Only</nPlayers>
<control type="Keyboard" />
<rl_buttons>buttons=2</rl_buttons>
<rl_control>joy4way</rl_control>
</game>
<game name="100KPYRA_00001_01">
<description>$100,000 Pyramid, The</description>
<year>1988</year>
<manufacturer>Box Office Software</manufacturer>
<category>Educational - Quiz</category>
<gb_genre>Educational - Quiz</gb_genre>
<nPlayers>1 - 4</nPlayers>
<control type="Keyboard" />
<rl_buttons>buttons=2</rl_buttons>
<rl_control>joy4way</rl_control> e così via
Parte 3: Convertire il file .xml in .lst
Maximus Arcade utiizza i file .lst per generare la lista dei giochi, ma noi abbiamo un .xml. Dobbiamo prima aprire il programma
RomLister.
Con questo programma potrete ulteriormente selezionare i giochi da infilare nella lista che esporterete. Cliccate su
Setting and Tool.
Vi si aprirà questa pagina, selezionate
Browse e cercate il file .xml che abbiamo creato con GameBase. Cliccate su
Set e quindi nell'altra pagina su
Go!.
Io ho meno giochi perchè utilizzo gli screenshots e giochi del Gamebase v.5 (devo ancora scaricarli quelli della v.9), voi ne avrete di più.
Dal menù a tendina scegliete Maximus Arcade e cliccate su
Save List to file.
Con Romlister abbiamo fatto, ci troveremo ora con un file .txt. Se lo aprite vedrete che le rom puntano alla cartella
Games dove ci sono le varie sottocartelle alfabetiche con i giochi.
Codice: Seleziona tutto
["$1,000,000": [#name: "1000000_16523_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "$100,000 Pyramid, The": [#name: "100KPYRA_00001_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "...sein letzter Trick": [#name: "SEINLETZ_16236_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "0 and X": [#name: "0ANDX_09437_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "0013": [#name: "0013_11630_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "007 Car Chase": [#name: "007CARCH_09892_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "007 Ja Tohtori Ei": [#name: "007JATOH_20041_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "1 Block Snake": [#name: "1BLOCKSN_19079_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "1 x 1 Kampf": [#name: "1X1KAMPF_13808_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "1, 2, 3": [#name: "1-2-3_10732_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"], "10 Pin": [#name: "10PIN_13849_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"] etc etc
Avviate il programma
Game List Converter e semplicemente spostateci il file .txt sopra. Il programma automaticamente farà una nuova versione del file trasformandolo in un .lst.
(se ci spostate un .lst invece produrrà un file .txt).
Parte 4: Una dimensione di puro dolore
Da qui ho bisogno di aiuto. Non ne vengo a capo.Metto il file .lst in MA e settando il percorso degli screenshot vedo i nomi delle rom giusti (Esempio, Che Palle e non CHEPALLE_12345_01.zip) con tanto di screenshots. Nice. Come eseguibile punto il GBlauncher. Il fine di tutto questo è utilizzare il GBase per caricare i giochi con i giusti settaggi, e quello che dovrebbe fare il GBLauncher tramite riga di comando, è capire dal nome la Rom e dirlo al GBase che apre WinVice settato. Niente. Mannaggia al precariato del sommo pontefice. Nessuna riga di comando funziona. Aprendo il LOG del GBlauncher mi da vari tipi di errori:
Codice: Seleziona tutto
***** GameBase Launcher v1.0 *****
Started: 2013-03-10 09:43:57
--> App Path: [Z:\Commodore 64\GameBase\]
--> Empty command line - usage shown in MsgBox
Bye!
--> Missing or invalid database in command line.
Bye!
Qui ero stato molto fantasioso con la riga di comando... Cmq maximus arcade non punta a niente, indi non funziona. Ho pensato che potesse essere per il percors del file txt es.
Codice: Seleziona tutto
["$1,000,000": [#name: "1000000_16523_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games\"][/b]
e quindi ho preso ungioco esempio e ho aggiunto il percorso della sottocartella
[b] [code]["$1,000,000": [#name: "1000000_16523_01", #path: "Z:\Commodore 64\GameBase\GBC_v09\Games[color=#FF0000]\0\[/color]"][/b]
pensando fosse quello il problema e in effetti per lo meno il gioco modificato se lo clicco sembra partire... Con una schermata nera e senza GameBase o WinVice in background. Quindi è la riga di comando che non viene capita da GBlauncher. Se può aiutare aggiungo la sintassi del GBlauncher:
[img]http://s23.postimage.org/prs7rw1iz/image.jpg[/img]
Queste le opzioni che ho tentate senza fortuna
Busta n.1 db=“GBC_v09” fn=%name 01 wait=1
Busta m.2 db=“GBC_v09” id=%name-01 wait=1
Buste n.3/27 Non me li sono segnati tutti ma ho fatto uno zilione di tentativi.
PLEASE HELP sento che ci sono quasi <-dash-> <-ranting3->