Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Audio scattoso durante l'emulazione

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
nonscordarmi
Newbie
Newbie
Città: Roma

Audio scattoso durante l'emulazione

Messaggio da nonscordarmi »

Buongiorno a tutti,
devo essere sincero, sto un po' per desistere, questo problemino mi sta attanagliando da un po'.
Ho messo su un PC DESKTOP da salotto:

CASE: FRACTAL NODE 202
MOTHERBOARD: ASUS ROG STRIX B460-i GAMING
CPU: INTEL I7 10700 (LGA 1200)
RAM: CRUCIAL 16 GB DDr4 2666 MHZ
Hard disk: 2 x Samsung da 500GB970 EVO M.2
Scheda video: GeForce GTX 720 2GB

Windows 10 Enterprise

La macchina, almeno nell'utilizzo generico, va a meraviglia. Non ho visto incompatibilità di sorta, driver scaricati dai singoli produttore, scheda madre con bios aggiornati, windows sempre aggiornato.
Ora, ho scaricato tutto il necessario - comprando anche licenze dove necessario - per l'utilizzo di suddetta macchina con BigBox.
Ho scaricato - personalmente - la versione di MAME corrispondente alle ROMs necessarie da Retroroms.info.
Ho scaricato il PCSX e tutti gli altri emulatori per console, settato tutto al dettaglio e, per un periodo di tempo, ogni emulazione va perfettamente.
Soltanto che - dopo alcune settimane di utilizzo - a partire dal MAME, l'audio inizia a balbettare, quasi va a gracchiare ed è come se si perdessero dei frame di gioco anche, sia che avvio direttamente i videogiochi tramite BigBox, sia che io passi direttamente dal MAME. Ieri sera lo faceva anche PCSX con le ROMs PlayStation.
Sto impazzendo.
Non riesco a capire cosa vada a disturbare il tutto. <-dash->
Solo se formatto e rimetto tutto daccapo, allora, va di nuovo liscio.

Qualcuno riesci a capisci qualcosa? Se volete faccio un video e lo linko in qualche modo :-)
Grazi e a chi vorrà darmi una zampa!
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 321 volte

Re: Audio scattoso durante l'emulazione

Messaggio da Gothrek »

il cosiddetto computer de la maronna...
sinceramente hw di questo tipo mi trova in difficoltà trovarne problemi sul pcsx.

Io sono di parte e quindi uso batocera e con sicuramente moooooolto meno non lamento problematica di questo tipo.

Oltre che invitare a provarlo, estremante easy nell'installazione/configurazione, se sei fortemente legato a windows dovresti mettere in campo log/tool che possano aiutarti a capire meglio. Registro eventi segnala qualcosa?
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Se lo fa con tutto è un problema diffuso, prova a mettere il mame/psx windowed e aprire il task manager, quando ti scatta l'audio il processore fa dei picchi a 100?

Puoi farlo anche in fullscreen con il task manager ridotto a icona, poi andrai a vedere il grafico della CPU come si è comportato.

Nel bios per caso hai impostazione di throttle cpu, risparmio energetico, cose del genere ? Io per esempio sulla mia mobo impostando il risparmio mi scattava tutto, dunque i moltiplicatori li ho sbloccati e il pc va sempre al massimo della potenza.
nonscordarmi
Newbie
Newbie

Eccomi ragazzi, intanto grazie per le risposte: noto che lo fa con MAME, il resto va: vi lascio link ad un video capture fatto ora, intanto proverò anche a vedere ciò che ha scritto cybermat! Gentilissimi a supportarmi :-)

https://1drv.ms/v/s!AtPEJ03dIOCnh-EvYLf ... Q?e=UcIPtF
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da cybermat »

Se non lo hai già fatto, parti da una versione del mame pulita di arcade64 0.229 , gli dai in pasto solo la cartella delle roms e falle partire per vedere come si comporta. Se risolvi con un tool tipo Winmerge fai la comparazione tra i 2 mame.ini per vedere le differenze.

Allega il file mame.ini con problemi , allegalo mi raccomando non copiare e incollare che sul forum diventa un post kilometrico!
nonscordarmi
Newbie
Newbie

Sono andato più in profondità, per ora ho formattato, provo a installare di nuovo tutto dall'inizio e poi ripasso al MAME, credetemi, questa cosa mi manda fuori di testa ^^
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”