Pagina 1 di 2

Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 30/05/2021, 16:06
da Metalciaf
Ciao a tutti!

sono un grande appasionato di Dragon's lair e ho sempre voluto il cabinato originale del gioco...purtroppo un po' per spazio e un po' per il prezzo e la delicatezza del lettore/laserdisc
ho preferito costruirne uno da zero in versione 3/4 (tipo arcade 1up per intenderci).

Ho preso spunto per il progetto e le misure dal mio arcade 1up di street figheter II modificato,prima l'ho costruito tutto in cartone
Immagine
Immagine

poi con l'aiuto del mio collega Alessandro siamo partiti con la realizzazione del progetto
Immagine
per il legno ho comprato 3 pannelli di MDF grezzo cm 71x125 con spessore 1.2
le parti laterali
Immagine
qui lo scheletro del cabinato
Immagine
Immagine

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 30/05/2021, 16:14
da Metalciaf
poi ho cominciato a fare le grafiche e tutto il resto
per il T-molding ho comprato questo su ebay che era perfetto per lo spessore
Immagine
primo test con mappatura controlli
Immagine
ho utilizzato un raspberry pi 3b+
essendo il cabinato più piccolo dell'originale ho dovuto ridimensionare tutte le grafiche
Immagine
la marquee
Immagine
Immagine

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 30/05/2021, 16:19
da Gothrek
mi pare tu ci stia dando dentro, complimenti.

hai messo dell'U modding non T modding (almeno dalla foto cosi sembra).

per la versione finale cosa hai pensato? lasciare pi3? monogame o altro?

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 30/05/2021, 16:20
da Metalciaf
per il pannello di controllo ho utilizzato un pezzo di un pannello di un vecchio quadro elettrico industriale che ho piegato in base all'adesivo e forato il tutto
Immagine
primo test di assemblaggio
Immagine
Immagine
come monitor ho utlizzato un vecchio 4:3 della acer

per coprire il monitor ho fatto un pezzo di plexiglass trasparente con una cornice che emulasse la profondità di un monitor crt
Immagine

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 30/05/2021, 16:28
da Metalciaf
ora passiamo alla stuccatura delle viti e alla pittura

Immagine
Immagine

per la verniciatura ho provato con delle bombolette + fondo ma non mi piaceva per niente quindi ho optato per questa pellicola per coprire i mobili comprata su amazon
https://www.amazon.it/gp/product/B07ZZ5 ... UTF8&psc=1

Immagine
Immagine

Immagine
quasi pronto! mancano solo le barre per tener ferma la marquee

ho provato a farle in alluminio ma non mi sono venute molto bene quindi alla fine ho usato della barre di plastica a L e le ho piegate scaldandole

Immagine
quasi pronto!!!

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 30/05/2021, 16:36
da larasa
opperbacco ! ottimo ! il risutato di una grande passione.

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 30/05/2021, 16:37
da Metalciaf
risultato finale!!!

Immagine

è venuto un po' più alto per via dei piedini che ho aggiunto sotto ma secondo me è venuto veramente bene

Immagine
Immagine

come hardware ho utilizzato un raspberry pi 3b+ con retropie e ho fatto partire il cabinato con la versione ATARI del Dragon's lair con la rom italiana per una questione affettiva
la mitica schermata blu
Immagine

poi mediante il tasto di uscita si esce alla selezione degli altri giochi che sono:
Dragon's lair in HD versione enhancement
Dragon's lair Atari ITA
Dragon's lair versione F2
Space ace ATARI ita
Space ace in HD versione enhancement (che è a pare mi stupenda)
ed infine
Dragon's lair II in HD

spero che vi piaccia!
a presto!!!!

tra un po' farò anche un video su YT

ciao
Alfredo

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 30/05/2021, 16:39
da Metalciaf
Gothrek ha scritto: 30/05/2021, 16:19 mi pare tu ci stia dando dentro, complimenti.

hai messo dell'U modding non T modding (almeno dalla foto cosi sembra).

per la versione finale cosa hai pensato? lasciare pi3? monogame o altro?
sì sì ho messo l'U ho sbagliato :)

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 30/05/2021, 16:53
da Gothrek
venuto molto bene, complimenti.

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 30/05/2021, 18:37
da CONSOLEMAN
Complimenti per l'impegno il lavoro e il risultato. Veramente bravo..... Alla faccia delle plance con rasberry e simili

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 31/05/2021, 7:33
da Tox Nox Fox
Questo lo faccio vedere al mio esperto personale di DL
🙂

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 31/05/2021, 8:48
da Mac
Oh-La-La ! Grazie Alex per l' "esperto" :) .
("... vi prego, non esagerate. Sono solo uno yogurt normale")

Buongiorno Alfredo.
Complimenti perchè il tuo lavoro è stato svolto con professionalità (si vede che sai cosa vuol dire "lavorare", bravo !).

Interessante il DL Euro (Atari rev.1) emulato sul raspberry...
Di sto marchingegno non mi ero mai interessato perchè "pensavo" (male, a quanto pare) che non emulasse le versioni Euro...
Vorrei proprio vedere come "girano"...
Qualche anno fa ero nel Daphne Dev Team e i "nostri" DL e SA non se li "inculava" nessuno negli USA...
Fummo io e un mio amico ("Teo"/"Italiandoh") a spronare il Team ad emularli, ovviamente consegnando una buona dozzina di "captures" dai nostri laserdisc Philips (martoriatissimi... ma poi, dopo qualche mese di lavoro di "editing", sono riuscito a dare dei filmati PAL 25f. decenti, che poi saranno quelli che probabilmente oggi avranno tutti...). L'emulazione si era fermata su Windows, tra l'altro con delle librerie "ibride" prese da Win7, e su RSPi solamente Matt O. (il capo del Daphne team) ha proseguito con i "lavori"... più che altro per riuscire ad implementare una versione funzionante della Dexter anche per l'hardware Euro (ed infatti ad oggi ce ne sono parecchie di Dexter all'interno di mobili Atari e Sidam qui da noi...).

Comunque, se vuoi un parere da SUPER-appassionato del genere, ti potrei consigliare, però, di apportare qualche (...) modifica al mobile per renderlo il più possibile simile al cab originale.
Dai un'occhiata QUI
https://www.classicarcadecabinets.com/dragons-lair.html ,
converti le misure nel sistema metrico e poi, se vuoi fare un mobile in scala, "riscali", appunto, il tutto (artworks comprese).

Per fare un mobile Atari-Europe ti servono delle info aggiuntive, dato che alcune misure cambiano rispetto al Cinematronics-USA...

Nel corso degli anni ne ho fatti diversi di DL e SA in scala 1:2 (con display da 9" -:- 10") e anche 1:1.5 (con TV/Monitor da 14")
Sui mobili Atari-Mini ho usato anch'io MDF da 12mm (che in realtà sono 2 pannelli da 6mm incollati perchè il "12" qui non si trovava...) e una "u-molding" di spessore analogo (presa da un rivenditore di prodotti per camper 8-) perchè 7/8 anni fa una cosa simile non era disponibile nei classici negozi di roba arcade...).

Qui un filmatino dei minicab in questione (commissionati da alcuni amici collezionisti) e uno dei due Midi-Sidam (uno l'ho donato alla sede di "Retroedicola"-BG)




Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 31/05/2021, 9:06
da Gothrek
vabbè sto topic sta diventando da culto hahahah

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 31/05/2021, 11:14
da PaTrYcK
Complimenti ottimo lavoro!!!!

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 31/05/2021, 15:02
da nicoweecade
Che spettacolo. Complimenti

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 31/05/2021, 21:07
da Metalciaf
Ragazzi! grazie a tutti!
specialmente a Mac! per me è un onore! sono iscritto al tuo canale e ho seguito TUTTI i tuoi progetti/video/gameplay e i tuoi post sparsi per altri forum,sia tu che Igorstellar siete stati di grande ispirazione per la realizzazione di questo cabinato! (si ci ho messo un po' per decidermi a farlo!)
grazie veramente per i consigli li terrò a mente! (forse farò anche lo Space Ace)

per quel che riguarda la versione Atari....non posso sicuramente confrontarla con quella originale quindi non ti so dire se funziona perfettamente,ti so solo dire che è BASTARDA come allora! :D :D

grazie ancora ragazzi!

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 31/05/2021, 21:30
da Minoland
Complimenti veramente, rifinito nei minimi particolari

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 02/06/2021, 23:02
da Mac
Ciao Alfredo !

Grazie per il tuo "feedback" <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup->
In realtà Igor è 10 volte più esperto di me tecnicamente... io sono fondamentalmente un giocatore, ma con una grande passione anche per l'autocostruzione (e il dettaglio).

Ahhh... allora tu parli della versione "Sidam"... quella è veramente bastarda, sì ! Anni fa avevamo fatto analizzare il programma, scoprendo che i tecnici (...) Sidam, nel tentativo di "riprendere" il contatore di "difficoltà incrementale" della versione Cinematronics-USA (D) settata "Easy-to-Hard-5" (dopo 5 schermi superati diventa più difficile) hanno fatto un casino e creato un bug che spesso "chiude" la finestra di mossa <-thumbdown-> .
Ecco perché sembra che a volte i comandi non rispondano affatto, anche se si da la mossa giusta al momento giusto.

La "Atari rev.D1", invece, è la più semplice.

Quando ti riesce fai un filmato, per favore... voglio vedere come "gira" sul raspberry !! <-think->

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 04/06/2021, 15:36
da Metalciaf
eccomi!

allora ho la versione sidam mi sa..... perchè nel log della rom che ho messo dentro il daphne ho questo

Dragon's Lair ITALIAN by SIDAM - Dumped by Matteo Marioni on Dec, 22 2001

Cinematronics pcb 81-12073-01 REV.B
IVDCB 1983
MADE IN U.S.A.

Location on pcb IC type Name (label)

U33 2764 ELU 33 REV.B
U45 2764 ELU 45 SID
U46 2764 ELU 46 REV.B
U47 2764 ELU 47 REV.B
U48 2764 ELU 48 SID

Note: Dragon's Lair EURO by Atari can be obtained by swapping U45 and U48 with proper ROMs.

sicurmente ti farò un video per farti vedere come gira,io purtroppo come ho già scritto sopra non posso confrontarlo con l'orginale ma posso viverlo con i miei ricordi di bambino :on_cry:
es:ogni 10 scene se non morivi ti fregava una vita
e una volta arrivato intorno ai 55/60'000 punti ti dava il drago
se non ricordo male avevano fatto una versione Atari dove dovevi fare tutte le scene come la F2 ma non l'ho mai trovata

nel frattempo ho fatto questo video per commemorare il coronamento di questo piccolo sogno


ciao!

Re: Dragon's lair 3/4 cabinato

Inviato: 05/06/2021, 23:57
da cyborg
Molto, molto bello, complimenti <-clap->