Pagina 1 di 1

Problema monitor

Inviato: 28/04/2021, 13:18
da andrea_doc
Ciao a tutti,

Un mio amico anni fa abbiamo acquistato un cabinato Magnum.
Il cabinato era già stato modificato, inserendo un pc con windows xp e MAME

Inizialmente funzionava tutto correttamenre, poi ci sono stati problemi al pc (disco rotto) e il cabinato è rimasto inutilizzato per diversi anni.

Ora abbiamo deciso di rimetterlo in funzione, ma sostiuendo il disco e collegando il monitor CRT rimane tutto nero, con solamente delle righe rosse in basso

Abbiamo il dubbio se sia un problema di configurazione dell'uscita video a 15KHZ, oppure si sia danneggiato il tubo.

Il PC monta una scheda video NVIDIA Geforce, per cui CRT Emudriver sembrerebbe non essere supportato.

Chiedo a voi esperti come potremmo fare per capire se è un problema di configurazione dell'uscita video oppure un problema al monitor/scheda

Grazie
Andrea

Re: Problema monitor

Inviato: 28/04/2021, 16:10
da SuperMagoAlex
La geforce non va bene, ti serve una Ati con i crt emudrivers. Ma prima funzionava con la Geforce ?

Re: Problema monitor

Inviato: 28/04/2021, 17:31
da andrea_doc
Penso di si perchè a livello HW non è stato cambiato nulla.
Ho provato a disinstallare tutti i driver della Geforce e a disinstallarla, ma al riavvio la riconosfe e la reinstalla.

Tra l'altro credo sia una scheda integrata poiché non la vedo montata sulla scheda madre.

Re: Problema monitor

Inviato: 29/04/2021, 23:30
da andrea_doc
Il monitor e un AS-JB70.
Usando Soft15Khz dovremmo aver impostato l'uscita sulla scheda VGA a 15Khz ma si vedono solo delle strisce rosse in basso sullo schermo.
Il tubo dovrebbe essere funzionante, perchè sostituendo la neck board con quella di un altro televisore le immagini si vedono.
Cosa potrebbe essere la causa?
Grazie

Re: Problema monitor

Inviato: 02/05/2021, 18:53
da Tox Nox Fox
Sostituendo la neck board funziona tutto ?
Probabilmente c'è qualche problema nella neck