Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Batocera - settaggio controlli

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Cacy82
Affezionato
Affezionato
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Batocera - settaggio controlli

Messaggio da Cacy82 »

Ciao a tutti,
oggi ho finito di costruire la mia console arcade, ma ho un problema con la configurazione dei controller.

Considerate che per emulatori come MAME, PC Engine, NEOGEO, ecc. vorrei utilizzare la plancia arcade con joystick e 6 pulsanti per giocatore, mentre per le console (PSP, PSX, Nintendo, ecc.) utilizzo due vecchi joypad della ps2.

I controller sono tutti collegati via usb, ho fatto la prova e non mi esce il simbolo di allarme della tensione.

Sul menu di Batocera ho impostato i controlli in questo modo:

Inputi P1: joypad ps2 #0
Input P2: joypad ps2 #1
Input P3: Dragonrise Inc USB Joystick #2 (le postazioni arcade le riconosce con questo nome)
Input P4: Dragonrise Inc USB Joystick #3 (le postazioni arcade le riconosce con questo nome)

Premetto che al momento ho provato a settarlo solo sul MAME visto che è quello dove utilizzerò maggiormente la plancia.

All'avvio mi riconosce esclusivamente il joypad 1 ps2 #1, ad ogni avvio devo aprire il menu di retroarch e settare nuovamente tutti i comandi inoltre, una volta impostato un controller, se premo su "salva profilo del controller" mi restituisce il seguente errore:

Codice: Seleziona tutto

Errore durante il salvataggio del file autoconf.
Come posso fare per riuscire ad impostare il tutto soltanto una volta senza doverlo fare nuovamente ad ogni avvio?

Altra problematica è che, sempre su mame, una volta settato il controller della plancia arcade, non riconosce le combinazioni con l'hotkey (select + B) per andare sul menu di retroarch o per tornare in batocera (Select + Start). Ogni volta sono costretto a spegnere e riaccendere il raspberry.
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Re: Batocera - settaggio controlli

Messaggio da larasa »

tecnicamente non saprei, quindi andiamo avanti per tentativi partendo da un sistema pulito(non usare immagini gia pronte), senza strane personalizzazioni inutili,fai quello che vuole batocera,cioé 4 direzioni,A,B,X,Y,START(che in mame sarebbe lo start player1) e SELECT(che in mame sarebbe l'insert coin e l'hotkey):
-potresti provare a collegare e settare SOLO un encoder e vedere se va ,hotkey e altri.
-potresti provare a settare l'encoder1 per il player1,l'encoder2 per il player2, joypad1 per il player3 e joypad2 per il player4 e vedere se si sistema la situazione.

nel tuo caso quale pulsante e in quale player hai settato l'hotkey?
perche hai impostato il joypad1 come input0 ? non é meglio l'encoder1 per il player1,l'encoder2 per il player2, joypad1 per il player3 e joypad2 per il player4 ?
...ma perche fate le cose "allarovescio" ?

il primo settaggio che fai ,in batocera nella voce controller, serve per navigare nei menu del sistema e imposta i comandi di default in tutti gli emulatori, poi se vuoi personalizzare i pulsanti per ogni gioco, parliamo di mame, entri nel menu "hotkey+B" (quando sei nel gioco) e abiliti il menu del mame( quel menu che sul pc fai uscire col "TAB"), poi modifichi i pulsanti come vuoi e poi ritorni nel menu "hotkey+B" e disabiliti il menu del mame , io faccio cosi ma sentiamo anche cosa dicono gli altri utenti.
Ultima modifica di larasa il 10/01/2021, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Cacy82
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Cacy82 »

Avevo impostato come controller 1 il joypad perché la plancia ho finito di costruirla solo stasera, fino ad oggi ho giocato sempre e solo con i joypad.

Ma l'hotkey è solo uno su un unico controller? Io pensavo che ogni controller ne avesse uno e da ogni controller si potesse accedere al menu!

A questo punto provo ad invertire i controller in batocera e riprovo tutto
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

direi di partire come dice @larasa da una immagine iso ufficiale pulita e niente iso scaricate.

io ho collegato 3 joy e 2 pad e batocera li riconosce, come hai scritto tu, come tutti input differenti.

per ognuno di esso devi configurare i tasti e gli hotkey (quindi ne avrai uno per ogni controller)- Puoi usare indistintamente uno o l'altro.

Dragonrise è probabilmente la zero delay usb a cui hai collegato joy e tasti
Cacy82
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Cacy82 »

Confermo di non aver utilizzato ISO già pronte, ma di essere partito da zero.

@Gothrek , quello che dici tu è esattamente il procedimento che ho utilizzato, su batocera funziona tutto, ma una volta entrato sul Mame devo impostare nuovamente tutto, non memorizza le configurazioni e non riconosce gli hotkey
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Messaggio da larasa »

Cacy82 ha scritto: 10/01/2021, 11:15 una volta entrato sul Mame devo impostare nuovamente tutto
piu specificatamente ?

prova attaccando un solo encoder, prima pero ripristina tutto di default, tutto tutto o reinstalla batocera, poi facci sapere.

p.s.: la sfortuna potrebbe volere che per usare l'hotkey li devi cliccare tutti insieme....sarebbe esorcistico...
Cacy82
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Cacy82 »

Eccomi qua, ho modificato i controller direttamente su batocera, impostando in input P1 e input P2 le due postazioni arcade e in input P3 e input P4 i joypad PS2.
In questo modo la console funziona benissimo.

Se invece volessi giocare con i joypad l'unico modo e quello di modificarli negli input.

Per ora mi va bene così, il passaggio è molto veloce, ma il mio sogno è quello di avere in automatico i controller giusti per l'emulatore giusto, senza stare a fare modifiche ogni volta.
Marino
Newbie
Newbie
Città: Bari

Messaggio da Marino »

Salve ragazzi non riesco a configurare l'arcade stick per n64 e ps2 con batocera
sapreste darmi aiuto? inizialmente anche ps1 poi ho trovato la dritta. grazie.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”