Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Progetto in partenza,hardware a disposizione

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Iwhan
Affezionato
Affezionato
Città: Mondovi

Progetto in partenza,hardware a disposizione

Messaggio da Iwhan »

Ciao a tutti! Ho a disposizione quanto segue:

il mio vecchio pc con duron 1.1GHz 640Mb di RAM, GeForce4 MX440 e 80GB di Hard Disk

1 monitor 17" da pc e la mia vecchia tv 24" philips funzionante(quasi sempre! ogni tanto sembra che la scart debba scaldarsi prima di partire!)

ho 2 domande da fare per ora e sono:
- se uso la tv e preparo una connessione vga-scart usando ultravnc come software (mi ispira il fatto di poter usare il pc da remoto visto che ho una chiavetta wifi che avanza) l'adattamento video andrebbe a sfruttare tanto l'hardware rallentando i giochi? chiedo perchè vedo che tutti usano delle cpu da 2 o 3 ghz e mi è venuto qualche dubbio

- postazione di gioco,sapendo che ho una mezza idea di usare il tutto come multiemulatore anche per sega e altri magari,voi cosa consigliate? un cabinet intero o un tavolino con joypad integrati? non sarebbe brutto anche giocare da seduti comodi XD

grazie dell'attenzione ;)
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MILANO

Re: Progetto in partenza,hardware a disposizione

Messaggio da barry »

Iwhan ha scritto:Ciao a tutti! Ho a disposizione quanto segue:

il mio vecchio pc con duron 1.1GHz 640Mb di RAM, GeForce4 MX440 e 80GB di Hard Disk

1 monitor 17" da pc e la mia vecchia tv 24" philips funzionante(quasi sempre! ogni tanto sembra che la scart debba scaldarsi prima di partire!)

ho 2 domande da fare per ora e sono:
- se uso la tv e preparo una connessione vga-scart usando ultravnc come software (mi ispira il fatto di poter usare il pc da remoto visto che ho una chiavetta wifi che avanza) l'adattamento video andrebbe a sfruttare tanto l'hardware rallentando i giochi? chiedo perchè vedo che tutti usano delle cpu da 2 o 3 ghz e mi è venuto qualche dubbio

- postazione di gioco,sapendo che ho una mezza idea di usare il tutto come multiemulatore anche per sega e altri magari,voi cosa consigliate? un cabinet intero o un tavolino con joypad integrati? non sarebbe brutto anche giocare da seduti comodi XD

grazie dell'attenzione ;)
Per il discorso joystick e tavolino in alternativa al cabinet, non è un discorso di comodità ma quanto (IMHO) di "ritorno al passato" di quando i videogiochi erano solo al bar e finiti i 5 crediti delle 1000 lire ci si accalcava a vedere giocare gli altri, insomma una cosa romantica almeno per me :)

Stessa cosa per l'utilizzo di un tv, il monitor classico a 15 hz ti porta a vedere un gioco per come in effetti fu concepito.
Per esempio, se gioco ad Ordyne su LCD o alcuni CRT, sembra un gioco totalmente diverso dall'originale.

Un hardware con cpu da 2.4. 3.0 ghz è consigliato per poter emulare anche rom più recenti ma è una cosa direttamente proporzionale, rom recenti più prestazioni, rom anni 70/80 dovresti starci dentro.

Comunque sentire consigli anche di altri porterà aiuto al tuo progetto.
sogno nel cassetto, Twilight Zone... <-diablo->
Iwhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Iwhan »

effettivamente il cabinet sarebbe molto più romantico!anche se non saprei bene dove metterlo! ci sto pensando...prossimo weekend comunque faccio un salto in un negozio di giochi da bar che c'è qua vicino e vedo se riuscissi a trovare qualcosa da restaurare a prezzo umano. In alternativa ci si da all'autocostruzione! Ora faccio un giro nel forum per vedere qualche idea e opinione!
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

Messaggio da EnzoNibbler »

Ciao!
Visto che ho avuto modo di consigliarti riguardo l'interfaccia joystick, riguardo questo altro problema ti rimando alla lettura del mio post "Il mio Frankenstain" su questo forum per l'approccio stile "tavolino" :-)
Iwhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Iwhan »

grazie! tornerò a fare visita a quel thread perchè l'ho già guardato anche se non ricordo bene! comunque ora come ora l'ordine di priorità è questo!

1- preparazione os e software vari
2- acquisto di un saldatore nuovo e preparazione della scheda per la connessione scart-vga,ora penso la farò su millefori ma se imparo a usare il cad apposito magari al lavoro la faccio su scheda fresata!
3 - acquisto joystick e preparazione interfaccia

comunque il cabinet ronza sempre per la testa! quindi ora vo a leggere il tuo frankenstEEn ;)
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

Messaggio da EnzoNibbler »

preparazione della scheda per la connessione scart-vga,ora penso la farò su millefori ma se imparo a usare il cad apposito magari al lavoro la faccio su scheda fresata!
Non complicarti inutilmente la vita!
Il circuito si realizza facilmente "in aria" sì da potere essere facilmente inserito all'interno del connettore scart!
(in fondo sono solo 3 diodi e 2 resistenze, se escludi il circuito automatico di commutazione, che puoi fare "a mano", ovvero quando accendi la tele commutando su AV quando il sw sta andando a 15khz, questo ti evita di dovere portare tensioni esterne alla scart).
Iwhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Iwhan »

in pratica te dici solo di mettere su av quando il boot è terminato? cmq questo weekend qualcosa combino..
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”