Ciao a tutti, chi gentilmente può spiegarmi perché un convertitore cga to vga comporta una perdita di qualità dell’immagine. (Qualcosa ho letto ma mi piacerebbe avere un approfondimento)
Ho trovato questa spiegazione che sosterrebbe che tutto dipende dal convertitore e che alcuni, questo in particolare, non comporterebbero nessuna alterazione:
https://www.aceinnova.com/prodotti/conv ... -vga-a-tv/
Grazie in anticipo
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Convertitore cga to vga
-
- Newbie
- Città: BS
- Grazie Inviati: 1 volta
-
- Newbie
Re: Convertitore cga to vga
Onestamente cercavo di capire quale fosse la via per evitare di acquistare una nuova gpu ed una scheda di interfaccia jamma/PC (tipo jpac... o simili)... in più anche il dover mettere driver modificati ecc... più dettagli...
Mi sono imbattuto in questo progetto italiano
Che da spiegazioni del perché il loro prodotto non altera il segnale video convertito da/a cga/vga
Ma per me è materia poco conosciuta e magari qualcuno di più informato può dire quanta verità dicono rispetto alle criticità della scelta di un convertitore
Mi sono imbattuto in questo progetto italiano
Che da spiegazioni del perché il loro prodotto non altera il segnale video convertito da/a cga/vga
Ma per me è materia poco conosciuta e magari qualcuno di più informato può dire quanta verità dicono rispetto alle criticità della scelta di un convertitore
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Re: Convertitore cga to vga
Normalmente i convertitori da pochi euro servono per uscire da 31khz a 15khz o viceversa, modificando la risoluzione.
Cioè, se io ho un 320x240 a 15khz e lo uso con un convertitore che mi porta a 640x480 a 31khz ho avuto uno scaler, un adattamento della risoluzione tramite interpolazione che va a degradare il segnale nativo aggiungendo informazioni che possono dare glitch o risultati non previsti. Se fai il discorso al contrario, passo dai 31khz ai 15khz scalando la risoluzione andrò a togliere informazioni al segnale di partenza.
Se invece si adatta semplicemente l'ingresso ad una uscita diversa ma senza lavoro di interpolazione o altro il discorso è diverso.
Questo linkato mi pare più un adattatore che un convertitore per cui non modifica il segnale in ingresso ma lo adatta alla porta in uscita specifica.
Cioè, se io ho un 320x240 a 15khz e lo uso con un convertitore che mi porta a 640x480 a 31khz ho avuto uno scaler, un adattamento della risoluzione tramite interpolazione che va a degradare il segnale nativo aggiungendo informazioni che possono dare glitch o risultati non previsti. Se fai il discorso al contrario, passo dai 31khz ai 15khz scalando la risoluzione andrò a togliere informazioni al segnale di partenza.
Se invece si adatta semplicemente l'ingresso ad una uscita diversa ma senza lavoro di interpolazione o altro il discorso è diverso.
Questo linkato mi pare più un adattatore che un convertitore per cui non modifica il segnale in ingresso ma lo adatta alla porta in uscita specifica.
-
- Newbie