Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Ciao a tutti!

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

Cacy82
Affezionato
Affezionato
Città: Roma
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Ciao a tutti!

Messaggio da Cacy82 »

Ciao a tutti,
mi presento, sono Alessio, ho 38 anni e nella vita faccio l'ingegnere per una società di manutenzione stradale.

Sono arrivato su questo forum perchè sono un amante del gaming in generale e ultimamente mi sto riappassionando molto ai retrogame, soprattutto dopo aver acquistato la SNES mini.

Non potendo realizzare o acquistare un cabinato per motivi di spazio in casa, girovagando per la rete ho scoperto Raspberry e, avendo un pò di conoscenze giuste, mi è venuto il pallino di realizzarmi, interamente da solo, una plancia da gioco un pò particolare:

La plancia misurerà 50cm di larghezza e 20/25cm di profondità, sarà realizzata con una struttura inferiore in legno e con la parte superiore in plexiglass trasparente con stampata una grafica realizzata da me con Photoshop e Autocad, retroilluminata con led posti all'interno della struttura.
All'interno andrò ad alloggiare, oltre all'impianto di illuminazione, il raspberry e tutta l'elettronica necessaria.
Sulla plancia avranno spazio due postazioni di gioco con levetta e 6 pulsanti ciascuno.

La particolarità della plancia sarà che, vorrei realizzare due sportelli (uno per lato) dove saranno alloggiati due gamepad stile playstation già collegati e pronti all'uso (questo è un aspetto che vorrei approfondire per sapere se è possibile tenere collegati contemporaneamente sia i gamepad che le due postazioni con leve e pulsanti).

Non avendo mai lavorato con raspberry, prima di realizzare la struttura mi dedicherò alla parte hardware e software, per impostare e settare il tutto (almeno per l'utilizzo dei gamepad); una volta terminata questa fase inizierò a lavorare sulla plancia stessa e una volta realizzato il tutto setterò la macchina anche per i comandi posti sulla plancia.

Avevo intenzione di realizzare qui sul forum un thread apposito in stile diario, dove andare ad inserire i vari progressi e passaggi e dove eventualmente chiedervi consigli su eventuali lacune che ho, soprattutto sull'impostazione del Raspberry.
Questo anche per lasciare traccia dei vari passaggi nel caso in cui qualcun altro, in futuro, si voglia cimentare in una realizzazione simile.

Sapete indicarmi se esiste una sezione adatta per fare ciò? Oppure è meglio aprire di volta in volta un nuovo thread in base al topic?

Nel frattempo vi saluto e vi ringrazio sin da subito per i consigli che riceverò, sperando piano piano di poter dare anche io il mio contributo :wink: :wink:
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ciao, benvenuto
Puoi aprire in un'area dedicata ad un singolo problema di volta in volta, ma apri un topic in autocostruiti ☺️
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Cacy82
Affezionato
Affezionato
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Cacy82 »

Perfetto, quindi apro un thread generale relativo alle fasi di costruzione in autocostruiti e di volta in volta che mi si pone un problema apro una nuova discussione nell'area dedicata.
Grazie mille :)
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Messaggio da MacGyver »

Ben Arrivato.

Esatto, apri un Topic nelle sezioni dedicate ogni qual vota ti si pone un dubbio, un' incertezza, un ostacolo od una perplessita'.

In Autocostruiti invece, vai ad inserire passo passo la realizzazione del tuo progetto, una sorta di guida che rimarrà a disposizione del Forum e di chi vorrà magari intraprendere la tua stessa strada.

Buon proseguimento su ArcadeItalia.
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

Ciao e benvenuto,

bella presentazione, ti rispondiamo nelle varie sezioni ai tuoi dubbi e domande

Buon divertimento