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NeoGeo e 60fps

Inviato: 14/11/2020, 16:12
da JKL
Ciao a tutti,
c'è una cosa che non riesco proprio a capire.

I giochi neogeo girano a 59.1856Hz, per cui, se voglio un gioco fluido, o prendo un monitor G-Sync capace di andare a quel refresh rate oppure so che dovrò forzare il Mame ad accelerare di quel minimo necessario a portare tutto a 60Hz.
E ok. I superpurtisti potrebbero storcere il naso per quegli 0,81.. hz, ma io posso farmene una ragione.

Perché non c'è Mame mi dice 60fps, parrebbe tutto ok, ma la serie Metal Slug non c'è verso, il Mame dice di non perdere un frame ma non è fluida per niente. Chiaramente non mi sto riferendo ai celebri rallentamenti di Metal Slug 2 che si risolvono overclockando la CPU emulata, sto parlando proprio di scrolling.

Sbaglio qualcosa?

Grazie in anticipo,
JKL

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 14/11/2020, 16:29
da Gothrek
MS era scattoso in alcune parti di "affollamento" anche nell'originale

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 14/11/2020, 17:45
da Tox Nox Fox
Che impostazioni video usi ? che versione di mame usi ?
Hai attivato vsync e, magari, il throttle ?

viewtopic.php?t=31155

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 14/11/2020, 17:53
da JKL
Sì, certo, infatti altri giochi neogeo come appunto prehistoric isle sono perfettamente fluidi

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 14/11/2020, 18:10
da MacGyver
Tipico di MetalSlug essere scattoso nelle fasi più concitate del gioco, come Double Dragon ecc...

Per ovviare al problema, basta overcloccare la CPU del Mame x quel determinato gioco.

Segui questa mia guida :

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=32649

Oppure questa :

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=56&t=32578

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 14/11/2020, 19:26
da JKL
Grazie dell'intervento ma non ci siamo capiti.
So come si overclocka la cpu e l'ho fatto.
È una questione di refresh e fps.
Il problema di cui parlo io è costante, anche su metal slug 1 come ho scritto...
Ma non capisco se è il gioco fatto così, avrei bisogno di qualcuno che possa comparare mame e mvs.
Ho provato di tutto, groovy mame, con o senza triple buffering, con o senza refresh speed, con o senza throttle, tutto.
Quel che mi fa pensare che non sia proprio fluido il gioco in sè a livello di programmazione è che fa uguale anche con retroarch su raspberry, quindi non penso possa essere un'impostazione del mame...

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 14/11/2020, 21:03
da xbrunox
Con il groovymame hai seguito la guida per far creare le giuste modeline su LCD? Oppure se parli di groovy hai usato un crt a 15khz?

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 14/11/2020, 21:06
da JKL
Ci avevo spataccato qualche tempo fa e non ricordo bene (lcd comunque).
Hai da consigliarmi tutorial o guida per favore (va benissimo anche inglese)?

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 14/11/2020, 21:12
da xbrunox

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 14/11/2020, 21:48
da JKL
Ti ringrazio xbrunox, ho fatto una rapidissima prova con i monitor = lcd, il gioco viene riprodotto al 101%, ma lo scrolling è esattamente come con la mia build principale.
Peraltro, quel che mi convince di più è che se a parità di sistema il risultato è diverso, dev'essere una questione software (dove per software intendo la rom proprio).
Se c'entrasse in qualche modo il mio hardware, o un qualche settaggio del mame, tutti i giochi neogeo dovrebbero avere lo stesso comportamento presumo, perché l'hardware aveva lo stesso refresh rate in uscita senza dubbio...

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 14/11/2020, 21:53
da xbrunox
Scusa tu in 38 minuti hai letto 4 pagine di post in inglese. Visto un video di 5 minuti e fatto varie prove? Complimenti....

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 14/11/2020, 22:01
da JKL
No, ho iniziato dal principio e visto che lo sviluppatore del Groovy Mame, tale Calamity, dice che chi ha un LCD (come me) deve soltanto impostare "lcd" alla riga "monitor" sul mame.ini.
Preso atto che tale soluzione non cambia in nulla, ho aggiornato il thread.
Domani posso proseguire la lettura dell'interessante link che mi hai indicato, magari ci sarà indicato cosa fare per forzare il refresh del mio monitor a 59Hz, dato che evidentemente impostare monitor lcd lo lascia a 60.

Grazie dell'aiuto.

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 15/11/2020, 9:30
da DigDug
ho provato metal slug su mame 0.224 con monitor freesync, e lo scrolling non è parso "fluido come il burro" nemmeno a me...

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 15/11/2020, 9:40
da JKL
Eh la strada del Groovy Mame mi era sembrata interessante, ma va capita bene.
Probabilmente sbaglio qualcosa io, ma anche impostando il monitor su CRT non c'è verso di farlo andare a 59. Su quel thread di arcadecontrols va proprio letto tutto tutto come diceva xbrunox, perché a un certo punto si arrabbiano, poi parlando di schede AMD e emudrivers (io ho nVidia), quindi va proprio analizzato nei dettagli per capire se con un mix di impostazioni si trova quella corretta.
Per il momento cmq non ho ottenuto niente neanche in alcune prove notturne dicendo a GM (groovy mame) di usare crt con custom range 59-61...
Mi rimane sempre però il tarlo del dubbio perché il "problema" lo riscontro solo in metal slug, non in altri. Ad esempio, nel primissimo stage, le nuvole dietro le vedo piuttosto fluide direi, sono tipo le palme e l'aereo diroccato che non mi sembrano - dici bene - "fluide come il burro".
E per assurdo mi pare invece più fluido il rolling demo dove ci sono le case si sfondo.
Altra cosa che non mi quadra è che il comportamento è uguale su FBA, sul vecchio Nebula, su retroarch, dove tutte le impostazioni del mame (e ancor più di groovy mame) non ci sono...

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 15/11/2020, 13:39
da xbrunox
Groovy mame senza una scheda video ati e crt emu drivers installati é assolutamente inutile

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 15/11/2020, 13:55
da JKL
Ah ecco perché anche a suo tempo l'avevo abbandonato, perché mi pareva di non riuscire a migliorare di niente rispetto al Mame normale...

Va beh, grazie lo stesso a tutti per gli interventi e l'aiuto!

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 15/11/2020, 19:29
da MacGyver
Tienici aggiornati, eventualmente risolvi il tuo "enigma".

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 15/11/2020, 20:04
da JKL
La cosa abbastanza sicura è che la questione si ripropone uguale sul mio pc sia su un raspberry, quindi combinazione hardware software completamente differente. E seppur con effetto non identico ma riconosco il "problema" su due differenti monitor (entrambi lcd "banali" 1080p60).

Domani mi levo lo sfizio di controllare sul notebook... e devo leggermi bene tutta la documentazione di Groovy Mame per capire se e quali chances può ancora riservare...

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 16/11/2020, 12:45
da Tox Nox Fox
Io non ho neanche capito quale sia effettivamente il problema 😓

Re: NeoGeo e 60fps

Inviato: 16/11/2020, 13:36
da DigDug
Nessun problema credo.
Diciamo che se già emulare é un compromesso, farlo su LCD é un compromesso del compromesso.