Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Quale "SO" per due vecchi portatili x86?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Marsil_Novitio
Newbie
Newbie
Città: Pescara

Quale "SO" per due vecchi portatili x86?

Messaggio da Marsil_Novitio »

Buongiorno a tutti,
possiedo due portatili (hp e acer) identici lato hardware che vorrei recuperare in qualche modo e mi chiedevo se e come ci potessero girare i vari SO per il retrogaming.
Ecco il potente hardware <-rotfl->
Intel Pentium M 1.6ghz
1gb ram
Intel graphics 915
Attualmente montano entrambi una versione "alleggerita" di windows Xp e girano davvero fluidi (usati fino a poco tempo fa' su delle macchine a lavoro che richiedevano software targato XP)
Nel bartop realizzato mesi fa' ho utilizzato un mini pc più recente e li ho installato linux per poi caricarci retropie, ma per questi anzianotti pensavo a qualche SO "più diretto".
Mi chiedevo quindi se eventuali SO come Batocera o Recalbox potessero girare bene.
Oppure mi conviene usare direttamente qualche emulatore nudo e crudo che giri su win xp? (ovviamente rapportato all'hardware)

Grazie per le dritte :-D
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Quale "SO" per due vecchi portatili x86?

Messaggio da MacGyver »

Gli hardware che hai in mano, effettivamente son davvero scarni, però con s.o. leggeri, credo che qualcosa comunque si riesce a far girare.

Cosa hai intenzione di emulare?
Marsil_Novitio
Newbie
Newbie

macgyver ha scritto:Gli hardware che hai in mano, effettivamente son davvero scarni, però con s.o. leggeri, credo che qualcosa comunque si riesce a far girare.

Cosa hai intenzione di emulare?
Pensavo a Nes e Snes collegando quei joystick usb (riproduzioni snes)
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

Marsil_Novitio ha scritto: 09/10/2020, 10:30 Buongiorno a tutti,
possiedo due portatili (hp e acer) identici lato hardware che vorrei recuperare in qualche modo e mi chiedevo se e come ci potessero girare i vari SO per il retrogaming.
Ecco il potente hardware <-rotfl->
Intel Pentium M 1.6ghz
1gb ram
Intel graphics 915
Attualmente montano entrambi una versione "alleggerita" di windows Xp e girano davvero fluidi (usati fino a poco tempo fa' su delle macchine a lavoro che richiedevano software targato XP)
Nel bartop realizzato mesi fa' ho utilizzato un mini pc più recente e li ho installato linux per poi caricarci retropie, ma per questi anzianotti pensavo a qualche SO "più diretto".
Mi chiedevo quindi se eventuali SO come Batocera o Recalbox potessero girare bene.
Oppure mi conviene usare direttamente qualche emulatore nudo e crudo che giri su win xp? (ovviamente rapportato all'hardware)

Grazie per le dritte :-D
Ampiamente sufficienti per batocera e recalbox, sono so ottimizzati per macchine con poche risorse e sono fatti ad hoc. consigliatissimi.

per l'installazione consiglio togliere l'hd e collegarlo con cavo a una usb (3.0 meglio li vendono a pochi euro). una volta installato con il solito balena etcher rimontarli nei rispettivi pc (io faccio cosi).
Marsil_Novitio
Newbie
Newbie

Gothrek ha scritto: 09/10/2020, 12:19 Ampiamente sufficienti per batocera e recalbox, sono so ottimizzati per macchine con poche risorse e sono fatti ad hoc. consigliatissimi.

per l'installazione consiglio togliere l'hd e collegarlo con cavo a una usb (3.0 meglio li vendono a pochi euro). una volta installato con il solito balena etcher rimontarli nei rispettivi pc (io faccio cosi).
Grazie, allora provo uno dei due!
Possiedo già un adattatore Sata-usb 3.0..il problema è che gli hd dei portatili sono IDE.
Non c'è un metodo per installarlo nell'hd interno creando una usb avviabile?
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Marsil_Novitio ha scritto: 09/10/2020, 13:22
Gothrek ha scritto: 09/10/2020, 12:19 Ampiamente sufficienti per batocera e recalbox, sono so ottimizzati per macchine con poche risorse e sono fatti ad hoc. consigliatissimi.

Grazie, allora provo uno dei due!
Possiedo già un adattatore Sata-usb 3.0..il problema è che gli hd dei portatili sono IDE.
Non c'è un metodo per installarlo nell'hd interno creando una usb avviabile?
con batocera (recalbox no), assolutamente si, lo fai partire da chiavetta e poi una delle voci del menu (anche in italiano), ti permette l'istallazione su HD. (ricordati una volta finito di ritogliere la chiavetta :D)
Marsil_Novitio
Newbie
Newbie

Gothrek ha scritto: 09/10/2020, 13:41 con batocera (recalbox no), assolutamente si, lo fai partire da chiavetta e poi una delle voci del menu (anche in italiano), ti permette l'istallazione su HD. (ricordati una volta finito di ritogliere la chiavetta :D)
La voce nel menu per installare su hd interno è quella che ho visto in rete dove però bisogna collegare il portatile ad internet? In pratica non usa la pennetta che hai creato, ma te lo riscarica/installa?
Stavo vedendo un video in cui per installare batocera su hd interno si passava tramite usb avviabile di ubuntu (al cui interno si copia l'img di batocera).
Da ubuntu (in live mode) si formatta l'hard disk interno e ci si ripristina l'img di batocera.
Si tratta di un procedimento vecchio?
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Marsil_Novitio ha scritto: 09/10/2020, 13:48
Gothrek ha scritto: 09/10/2020, 13:41 con batocera (recalbox no), assolutamente si, lo fai partire da chiavetta e poi una delle voci del menu (anche in italiano), ti permette l'istallazione su HD. (ricordati una volta finito di ritogliere la chiavetta :D)
La voce nel menu per installare su hd interno è quella che ho visto in rete dove però bisogna collegare il portatile ad internet? In pratica non usa la pennetta che hai creato, ma te lo riscarica/installa?
Stavo vedendo un video in cui per installare batocera su hd interno si passava tramite usb avviabile di ubuntu (al cui interno si copia l'img di batocera).
Da ubuntu (in live mode) si formatta l'hard disk interno e ci si ripristina l'img di batocera.
Si tratta di un procedimento vecchio?
secondo me si, è vecchio (di fatto batocera è una distro linux come le altre). Cmq secondo me ci vuole poco a provare (10 minuti al massimo)
Marsil_Novitio
Newbie
Newbie

Gothrek ha scritto: 09/10/2020, 14:14 secondo me si, è vecchio (di fatto batocera è una distro linux come le altre). Cmq secondo me ci vuole poco a provare (10 minuti al massimo)
Sto provando, e su entrambi i portatili non va..
In pratica parte la prima schermata blu e grigia con i vari succeeded, poi passa a quella con il logo di batocera e la data-versione in basso a sinistra ed infine va ad una schermata nera con un trattino bianco che lampeggia in alto a sinistra.
Per prova uno dei due pc l'ho lasciato in quello stato da quasi 2 ore..ma non va avanti..
(L'altro pc sto provando ad installarci xubuntu per vedere come gira retropie)
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

peccato che hai solo dischi ide, sui sata fatto 1000 volte va da D_io
Marsil_Novitio
Newbie
Newbie

Gothrek ha scritto:peccato che hai solo dischi ide, sui sata fatto 1000 volte va da D_io
Peccato si :(
Alla fine ho messo retropie tramite xubuntu..solo che è sempre un sistema sopra l’altro. Oggi provo qualche roms, vediamo come va :)

Ti rubo un altra domanda se posso :)
Ho in mente un progettino (non ancora ben definito per quanto riguarda la struttura) per il quale non ho ancora il pc da sfruttare. Volendo usare batocera e puntare ad emulare anche giochi più esosi (atomic, naomi, ps1..), vado di raspi 4 oppure meglio puntare ad un Pc (adeguato)?

Thx
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

IL mio consiglio rimane sempre e solo il PC prestante con GPU dedicata e win 7 a 64 bit, emulatori specifici configurati a "mestiere" ed un F.E. leggero, senza troppi fronzoli.

Una volta e per sempre!

Così facendo in futuro, se vorrai implementare il discorso emulatori, avrai una macchina affidabile e prestazionalmente efficiente per giocare a tt gli emulatori, giochi PC compresi.

Oltretutto, potrai sfruttare la potenza del PC per gli "shader" grafici sviluppati esclusivamente per i monitor LCD... che nn e' poco.
Marsil_Novitio
Newbie
Newbie

macgyver ha scritto:IL mio consiglio rimane sempre e solo il PC prestante con GPU dedicata e win 7 a 64 bit, emulatori specifici configurati a "mestiere" ed un F.E. leggero, senza troppi fronzoli.

Una volta e per sempre!

Così facendo in futuro, se vorrai implementare il discorso emulatori, avrai una macchina affidabile e prestazionalmente efficiente per giocare a tt gli emulatori, giochi PC compresi.

Oltretutto, potrai sfruttare la potenza del PC per gli "shader" grafici sviluppati esclusivamente per i monitor LCD... che nn e' poco.
Grazie per la dritta!
Per giochi Pc intendi comunque i retro?
Perché per quelli moderni ho già un Pc da gioco.

In pratica vorrei creare una sorta di all in one da utilizzare non come cabinato arcade, bensì con i joystick usb che riproducono quelli delle varie console passate.

Lato cpu e Gpu, per stare tranquillo, quale configurazione consiglieresti per voler emulare (proprio per esagerare) fino alla ps2?

Volendo iniziare a smanettare con un FE in ambito Windows (solo come impostazioni, senza far partire nulla), posso usare uno dei due portatili con win xp?
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

Per i giochi PC, intendo i vari remake, ma nessuno ti vieta comunque di giocare ad altro di più moderno e piacevole.
C'e' il nuovo Street Fighter, Saint Seiya Soldier Soul, Cuphead, ecc... che nn sono per niente male.
Eventualmente se i "6" pulsanti in plancia nn dovrebbero bastare, puoi sempre collegare un controller della Xbox, perché sarà più semplice giocare a tt i titoli.
Eliminando la plancia, e utilizzando un controller usb standard "classico" come vorresti fare te, riscontrai poi dei problemi nella configurazione degli emulatori più complessi che hanno più di 4 pulsanti.
Per il Pc, personalmente consiglio almeno un i3, ed una GPU dedicata gt 730,
1 banco di ram da 4 gb, ma nessuno ti vieta di farlo prestazionalmente più potente per alzare i dettagli grafici ed evitare rallentamenti vari su quegli emulatori più esosi di energia.

Per il F.E. potresti incominciare "a farti le ossa" con Feel che è una creazione del Forum, costantemente supportato/aggiornato, oppure Maximus Arcade, un po' vecchiotto ma per me leggero e funzionale.
Marsil_Novitio
Newbie
Newbie

macgyver ha scritto: 10/10/2020, 19:46 Per i giochi PC, intendo i vari remake, ma nessuno ti vieta comunque di giocare ad altro di più moderno e piacevole.
C'e' il nuovo Street Fighter, Saint Seiya Soldier Soul ecc... che nn sono per niente male.
Eventualmente se i "6" pulsanti in plancia nn dovrebbero bastare, puoi sempre collegare un controller della Xbox, perché sarà più semplice giocare a tt i titoli.
Eliminando la plancia, e utilizzando un controller usb standard "classico" come vorresti fare te, riscontrai poi dei problemi nella configurazione degli emulatori più complessi che hanno più di 4 pulsanti.
Per il Pc, personalmente consiglio almeno un i3, ed una GPU dedicata gt 730,
1 banco di ram da 4 gb, ma nessuno ti vieta di farlo prestazionalmente più potente.

Per il F.E. potresti incominciare "a farti le ossa" con Feel che è una creazione del Forum, costantemente supportato/aggiornato, oppure Maximus Arcade, un po' vecchiotto ma per me leggero e funzionale.
In pratica vorrei creare una postazione legata alle passate console, reperendo i vari joystick usb che verranno poi riposti nella struttura "all in one" (che devo ancora sviluppare mentalmente).
Se con gli anni non avessi stupidamente venduto le console "vecchie" all'uscita delle nuove, ora avrei solo dovuto prendere un mobile con scompartimenti e piazzarci una tv crt sopra.
Puntando su di un pc windows, per quanto riguarda lo "schermo", vale la pena utilizzare un monitor crt? Oppure un più semplice lcd (come quello che ho usato nel bartop) e giostrare con gli shaders? Più che altro anche per ingombri, peso e configurazione.

Comunque mi sto già guardando i F.E. citati :-D
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

secondo me per lo schermo dipende a cosa vuoi dare priorità.
mame (giochi 70/80/primi 90) e console 8/16 bit casalinghe ----> CRT
giochi pc remake, roba arcade che usciva in VGA ----> LCD
Marsil_Novitio
Newbie
Newbie

DigDug ha scritto: 10/10/2020, 22:08 secondo me per lo schermo dipende a cosa vuoi dare priorità.
mame (giochi 70/80/primi 90) e console 8/16 bit casalinghe ----> CRT
giochi pc remake, roba arcade che usciva in VGA ----> LCD
Sostanzialmente vorrei raggruppare le console: NES, SNES, SATURN, N64, DREAMCAST, PS1, GAMECUBE e PS2 (quest'ultima HW permettendo).
Certo, con un LCD probabilmente riuscirei a fare un "blocco" stile bartop (ma senza plancia) da piazzare in un angolo, mentre con un CRT l'ingombro raddoppia.
Una prima idea era quella di recuperare uno dei due portatili, sventrarlo e riadattarlo in una "struttura". Ma visto l'hardware sarebbe un lavoro "sprecato", e per questo mi sta venendo la smania di farlo più performante.
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Marsil_Novitio ha scritto: 10/10/2020, 9:38
Gothrek ha scritto:peccato che hai solo dischi ide, sui sata fatto 1000 volte va da D_io
Peccato si :(
Alla fine ho messo retropie tramite xubuntu..solo che è sempre un sistema sopra l’altro. Oggi provo qualche roms, vediamo come va :)

Ti rubo un altra domanda se posso :)
Ho in mente un progettino (non ancora ben definito per quanto riguarda la struttura) per il quale non ho ancora il pc da sfruttare. Volendo usare batocera e puntare ad emulare anche giochi più esosi (atomic, naomi, ps1..), vado di raspi 4 oppure meglio puntare ad un Pc (adeguato)?

Thx
un pc va bene, e io al contrario di Mc evito come la peste w7, un sistema nato per fare altro in cui far girare un frontend, continuo a chiedermi perchè...hai un SO dedicato, che usa meno risorse, più stabile e più sicuro
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

Win 7 e' la base d' appoggio per poter configurare e far girare i vari emulatori "dedicati", senza quello fai ben poco 8-)

Oltretutto e' molto più facile da nascondere all' avvio del PC in fase di caricamento del F. E.
Marsil_Novitio
Newbie
Newbie

Grazie ad entrambi per i consigli :)
Probabilmente dipende anche da situazione a situazione, da hardware ad hardware.
Nel caso di questi due portatili, probabilmente per via dell'hardware, un SO tipo batocera non sono riuscito ad installarlo.
Leggendo in rete sembra che il problema sia il collegamento IDE dell'hard disk che non va a genio a batocera.

Ho fatto un confronto installando retropie (tramite linux) su uno e Xp sull'altro.
Testando i giochi SNES, su entrambe le macchine vengono in pratica emulati da snes9x e girano bene. Solo che linux impiega 2 minuti ad avviarsi mentre xp 20 secondi. Su retropie la cpu in gioco va al 100%, su Xp resta al 40%.

Sicuramente, dove possibile e con hw compatibile, un SO come batocera agevola di molto il lavoro :)

Ad ogni modo uno dei due portatili (se riesco a configurare il tutto tramite win) lo trasformo in un progettino..se va in porto posterò le foto <-gamer-> <-gamer1->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”