Il discorso è sempre il medesimo, dipende che tipo di giochi si vuole giocare. Vuoi le naomi, atomiswave etc etc ? Meglio un pc. Se te ne freghi e vuoi solo mame "arcade classics" allora con un pi3 te la cavi abbastanza bene , con le distro ad hoc e le varie jammapi e via discorrendo non devi neanche diventare troppo matto a configurare il tutto.
MisterT è questo
https://emulation.gametechwiki.com/index.php/MiSTer , al momento è abbastanza in voga tra gli appassionati, costicchia anche causa penuria mondiale di certe componenti, ma come affidabilità input lag etc etc è tante spanne avanti al rasperry.
Sul discorso PC, capisco la curva di difficoltà maggiore, ma una volta che padroneggi l'emulazione tramite PC e uscita anlogica, davvero puoi dire di aver accesso a tutto con ottimi risultati. Il supporto al pc è sterminato e non ti preclude nulla (costo a parte).
Comunque ritorniamo in topic, dato che è della saletta di Smartino che di deve parlare, di thread dedicati al tipo di soluzione è pieno il forum.
@Smartino , io avessi quello spazio mi cimenterei in un pincab, ce l'ho martellante in testa e prima o poi lo farò.