Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

"tagliandare" una TV 15Khz si può?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Nikoh

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Tortoreto
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

"tagliandare" una TV 15Khz si può?

Messaggio da Nikoh »

Salve a tutti, come da titolo, ho acquistato di recente un paio di vecchie TV CRT per le mie consolle ed emulatori (ed sto trattando per una bella A1200); funzionano però non benissimo, ma credo sia normale.
In pratica, l'immagine è leggermente inclinata e deformata, soprattutto ai bordi del TV, inoltre, sempre verso i bordi l'immagine non è a fuoco.
Ho chiesto ad un paio di tecnici che riparano tv ed elettrodomestici nella mia zona ma mi hanno detto entrambi che non è possibile fargli nulla, però non mi sono sembrati ferratissimi sull'argomento e soprattutto non mi sono sembrati uomini di buona volontà, dl tipo minimi spesa massima resa....
Siccome sono piuttosto convinto che a questo mondo si possa fare di tutto, basta individuare le persone giuste, sapreste consigliarmi un centro che effettua interventi del genere tra l'abruzzo e le marche?
Nel caso anche a cui spedire, poi valuterò se ne vale la pena.
Grazie.
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Re: "tagliandare" una TV 15Khz si può?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Bella domanda
Solitamente si tende a non metterci mano se non quando hanno problemi seri o non sono più funzionanti
Vediamo se c'è qualche tecnico che ti può rispondere
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
elmet
Affezionato
Affezionato
Città: Catania
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Messaggio da elmet »

Tagliandare una tv... beh dipende dalle tv, vi erano dei modelli che presentavano sempre difetti simili e una volta entrata in laboratorio era cura del tecnico cambiare quei componenti che avevano la tendenza a guastarsi anche se in quel momento erano ok , se no normalmente non si toccava niente. C'erano tv che funzionavano per 20 anni consecutivi senza nessun problema con un velo di polvere a mo di coperta, al momento che si ripuliva iniziavano i problemi,poi lasciavi ferma una tv funzionante per tanto tempo per guastarsi alla riaccensione, quindi a mio parere se funziona non si tocca.
Dal post ho capito che le tv presentano difetti da usura e vecchiaia, come i bordi sfocati, l'immagine leggermente ruotata e quasi diciamo un difetto normale nelle vecchie tv, solo che non veniva notata mentre con l'uso oramai principalmente sui retrogame che hanno simboli e scritte fisse viene notata.
Nikoh

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Tortoreto
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte
Contatta:

Messaggio da Nikoh »

Già, non sono dei veri e propri malfunzionamenti, più che altro da profano credo che vada tarato qualcosa.... ad ogni modo se conoscete qualche persona o centro assistenza in gamba segnalatemelo ;-)
Visto che i CRT sono sempre più rari vorrei riportare a puntino quelli che ho per tenermeli altri 30 anni....
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: REtrogaming ACTivities
elmet
Affezionato
Affezionato
Città: Catania
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Messaggio da elmet »

Durare 30anni ancora... difficile molto difficile 🤨, tuttora quando vado a prendere ricambi pur conoscendomi bene, i negozianti mi guardono strano, sono classificato per quello che cerca cose strane😁, purtroppo le nuove tecnologie prenderanno di prepotenza il posto di quelle vecchie comandate dal mercato.
La cosa strana che invece noto, è la difficoltà a trovare tecnici capaci di riparare le vecchie tv, eppure fino a 10 anni fà c'erano molti laboratori che le riparavano, dalle mie parti ne conoscevo tanti,eppure sembra come se non. Fossero mai esistiti, forse anche dovuto ai costi che i ricambi hanno raggiunto limitando fortemente il guadagno di un tecnico, per esempio ho riparato a tempo perso una sony 21, se dovrei valutarne effettivamente il costo ,per i ricambi il costo si aggira già ai 50euro . Presentava difetti multipli non visibili, quindi parecchie ore di lavoro, il costo supererebbe i 100 euro, diventando antieconomico per il cliente quindi abbandono della riparazione, dato che lo stesso prezzo compra una tv di nuova tecnologia e due anni di garanzia. Da qui chi fa questo lavoro preferisce riparare una tv di nuova tecnologia
Rispondi

Torna a “Monitor”