Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Riparazione Joystick
Riparazione Joystick
Buongiorno a tutti,
mi hanno regalato due joystick provenienti da un cabinato non ben identificato, che però mancano totalmente di cablaggio: ci sono gli switch ma non so come saldare i fili fra loro e in direzione della piastrina USB di un kit joystick da 4 soldi che ho preso su Amazon quando mi sono lanciato in questa avventura.
Il mantenimento della piastrina mi risulterebbe simpatico, così da non dover rifare tutto, tasti inclusi...
Vi allego qualche foto, per farvi, spero, capire di cosa si tratta ( e del cabinet, così lo presento pure)
Grazie a tutti
mi hanno regalato due joystick provenienti da un cabinato non ben identificato, che però mancano totalmente di cablaggio: ci sono gli switch ma non so come saldare i fili fra loro e in direzione della piastrina USB di un kit joystick da 4 soldi che ho preso su Amazon quando mi sono lanciato in questa avventura.
Il mantenimento della piastrina mi risulterebbe simpatico, così da non dover rifare tutto, tasti inclusi...
Vi allego qualche foto, per farvi, spero, capire di cosa si tratta ( e del cabinet, così lo presento pure)
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Re: Riparazione Joystick
Non mi è chiara la parte della piastrina.. hai preso un encoder ?
Ti lascio due link con le schede sui collegamenti http://wp.arcadeitalia.net/collegamenti-plancia/ e sugli encoder & keyhack http://wp.arcadeitalia.net/keyhack-e-joyhack/
Dovresti capire di cosa stiamo parlando ed eventualmente spiegarci meglio cosa vuoi fare
Ti lascio due link con le schede sui collegamenti http://wp.arcadeitalia.net/collegamenti-plancia/ e sugli encoder & keyhack http://wp.arcadeitalia.net/keyhack-e-joyhack/
Dovresti capire di cosa stiamo parlando ed eventualmente spiegarci meglio cosa vuoi fare
- larasa
- God of Arcade
- Città: ParmaReggio
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 143 volte
dovresti spiegarci bene con foto cos'é la tua "piastrina usb",che fili usa e per quali faston,2,8 o 4,8.
comunque é semplicissimo,allego diapositiva:
comunque é semplicissimo,allego diapositiva:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
grazie, la piastrina è un encoder della eg start a cui sono collegati tutti i pulsanti e il joystick. in particolare il joy è collegato alla porta "5 pin joystick"
edit: quindi se ho capito bene devo collegare tutte le masse insieme e poi farne uscire una verso la piastrina e un cavo per ogni per "direzione".
edit2: l'idea è di comprare due cavetti originali così ho il plug corretto, per poi tagliare l'attacco del joy e saldarci i cavetti in uscita
edit: quindi se ho capito bene devo collegare tutte le masse insieme e poi farne uscire una verso la piastrina e un cavo per ogni per "direzione".
edit2: l'idea è di comprare due cavetti originali così ho il plug corretto, per poi tagliare l'attacco del joy e saldarci i cavetti in uscita
- larasa
- God of Arcade
la prima foto che hai postato é di un collegamento a "jamma".
quando hai acquistato l'encoder non c'erano anche i cavetti per il joystick? quelli con due fili.
se non li hai, devi acquistare i cavetti con faston da 4,8mm,perche i micro del tuo joystick hanno attacchi da 4,8mm.
quando hai acquistato l'encoder non c'erano anche i cavetti per il joystick? quelli con due fili.
se non li hai, devi acquistare i cavetti con faston da 4,8mm,perche i micro del tuo joystick hanno attacchi da 4,8mm.
Ultima modifica di larasa il 08/09/2020, 12:17, modificato 2 volte in totale.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 313 volte
ogni connettore ha un positivo e un negativo, quindi le masse puoi averle anche per singolo connettore (anche erpchè se poi devi cambiarne uno eviti di riscollegarle tutte).
saldare, anche qui io personalmente preferisco i capicorda cosi da poterli gestire con maggiore flessibilità.
tipo questi: capicorda
saldare, anche qui io personalmente preferisco i capicorda cosi da poterli gestire con maggiore flessibilità.
no è una piattina da 5 fili, che si collega con connettori all'encoder e alla piastra del joystick (non ci sono fili "volanti", è tutto cablato). partendo dall'immagine ho capito a cosa fanno riferimento i 5 fili: se intercetto correttamente i fili della piattina e mi attacco lì dovrei avere la stessa funzione, no?larasa ha scritto: ↑08/09/2020, 12:15la prima foto che hai postato é di un collegamento a "jamma".
ok, sicuramente passerò ai capicorda per praticità di eventuale sostituzione dell'interruttoreGothrek ha scritto: ↑08/09/2020, 12:15 ogni connettore ha un positivo e un negativo, quindi le masse puoi averle anche per singolo connettore (anche erpchè se poi devi cambiarne uno eviti di riscollegarle tutte).
- larasa
- God of Arcade
se non li hai, devi acquistare i cavetti con faston da 4,8mm,perche i micro del tuo joystick hanno attacchi da 4,8mm, come in foto:
Ultima modifica di larasa il 08/09/2020, 13:28, modificato 1 volta in totale.
era per capire se il ragionamento di base era corretto, direi di sì a questo punto. grazie.
- larasa
- God of Arcade
si,é corretto. se vuoi fare un lavoro coi fiocchi potresti sostituire i microswitch esistenti e acquistare 4 microswitch "cherry",forse i migliori.
sicuramente li sostituirò, questi sono vecchissimi: non vorrei fare il lavoro e trovarmi con lo switch rotto dopo una settimana

ho realizzato ora che l'encoder ha quegli attacchi

dove potrei acquistarli?
- larasa
- God of Arcade
i fili e i microswitch su amazon non li ho trovati.
i fili li trovi su aliexpress,ma ci vuole un sacco di tempo per averli, mentre i microswitch "cherry" li ho visti solo in negozi online stranieri.
vediamo se qualcuno li ha qua,ma non saprei.
i micro, finche vanno ,usa quelli montati.
i fili li trovi su aliexpress,ma ci vuole un sacco di tempo per averli, mentre i microswitch "cherry" li ho visti solo in negozi online stranieri.
- Gothrek
- Moderatore
io ne ho presi in quantità industriale su amazon (di fili e capicorda/faston, nonchè di plug a 4 5 pin ecc) i microswitch sono insieme ai joysitck o ai button (ne trovi anche su amazon), o li prendi da wish/aliexpress singoli o compri i bottoni per averne di scortalarasa ha scritto: ↑08/09/2020, 15:45 i fili e i microswitch su amazon non li ho trovati.
questi potrebbero andare? i capicorda si trovano facilmente 
Cavetti amazon
Cavi Ali Express

Cavetti amazon
l'attesa non sarebbe un grande problema: tanto devo sostituire qualcosa che già esiste e funziona, 1 mese non mi cambia molto
Cavi Ali Express
- larasa
- God of Arcade
...ma perche quando li cerco io non trovo mai quello che cerco!!!!....
vanno bene entrambi,ricordati la grandezza ,4,8mm., dei capicorda o faston.
- Gothrek
- Moderatore
altro consiglio personale, prendere dei connettori per allungare i cavi (ce ne sono di 1000 tipi easy plug)
Hanno un doppio beneficio, uno avere cavi poco tirati, due ogni volta che devi cambiarli non devi scolelgarlo dai pulsanti o dall'enconder ma cambi solo la "metà" che ti serve in maniera più rapida.
Hanno un doppio beneficio, uno avere cavi poco tirati, due ogni volta che devi cambiarli non devi scolelgarlo dai pulsanti o dall'enconder ma cambi solo la "metà" che ti serve in maniera più rapida.
- larasa
- God of Arcade
é una buona idea,ma come al solito io non li trovo,soprattutto il cavo prolunga 4pin del joystick, avresti qualche link?
avevo pensato di comprare crimatrice e accessoi vari,ma l'inesperenza mi frena molto,soprattutto i 50€ per fare dei fili,vedró in futuro.
idea fenomenale! grazie ancoraGothrek ha scritto: ↑09/09/2020, 8:41 altro consiglio personale, prendere dei connettori per allungare i cavi (ce ne sono di 1000 tipi easy plug)