Pagina 1 di 1

aiuto neofita mamecab e affini

Inviato: 07/09/2020, 13:20
da Ryo_DC
Buongiorno a tutti,

nonostante l'esperienza pluridecennale coi i miei amati videogiochi :D devo ammettere la mia ignoranza quando si tratta di dover "modificare" un cabinato regolare.
Mi affaccio adesso a questo mondo.
Vi spiego cosa vorrei fare e spero qualcuno voglia gentilmente (ho spulciato un pò le discussioni) dirmi cosa è preferibile fare e come.

Dispongo di una cabinato naomi 2 con unità gdrom e netdimm con 512 di ram.
Siccome la motherboard naomi non andava è stata sotituita ma quando attacco l'unità gdrom , il naomi quando si accende mi dà errore (non so come mai).
Vorrei trasformare il mio cabinato in un multigame senza dove rusare l'odiosa pandora.
Cosa mi suggerite di fare?
1)raspberry
2)un pc collegato?
3) mi dicevano che era possibile anche utilizzare il net dimm con un pc(prima dovrei riuscire a far funzionare il sistema)


Che cosa è più versatile e permette di usufruire dei maggiori sistemi e con la migliore fedeltà.


(premetto che a parte qualche eccezione sarei fondamentalmente interessato a giochi arcadee se possiible fino a model 2/3 e naomi stessa (che penso che per emulare potrei farlo solo con il netdimm no?)

grazie a chi vorrà dirimere i miei dubbi :D

Re: aiuto neofita mamecab e affini

Inviato: 07/09/2020, 15:50
da SuperMagoAlex
Ciao, anch'io ho un Naomi Unversal modificato in "mamecab".
Ti consiglio di eliminare tutte le parti Naomi, lasciare solo pulsanti, joystick con relativi fili e di collegarli ad un Mini-pac usb, che poi andrai a collegare ad un pc, che sta comodamente nella base.
Io ho montato la scheda madre più i vari componenti su una tavoletta di legno, a cui ho collegato il cavo VGA del monitor (anche il tuo dovrebbe essere un 31hkz con risoluzione fissa a 640x480).
Dopo aver installato Windows 10 ho messo anche tutti gli emulatori: Mame, SNES, Megadrive, Naomi, Atomiswave, ecc... ed anche i Sega Lindbergh e giochi da sala abbastanza recenti (l'ultimo è Time Crisis 5).
C'è un pò da sbattersi nelle configurazioni e bisogna leggere e studiare un pò, ma alla fine è una gran bella soddisfazione.
Il Raspberry lo vedrei bene su bartop (per ragioni di spazio), ma tieni presente che non è in grado di emulare in maniera fluida i giochi Naomi, per non parlare dei Lindbergh e giochi arcade più recenti.

Re: aiuto neofita mamecab e affini

Inviato: 07/09/2020, 19:02
da Tox Nox Fox
qua c'è la guida generale: http://wp.arcadeitalia.net/guida-al-mamecab/
è sempre in crescita per cui nel tempo potrebbero uscire schede integrative nuove, ma diciamo che come linea generale va bene.

Re: aiuto neofita mamecab e affini

Inviato: 08/09/2020, 12:18
da Ryo_DC
Grazie degli aiuti a tutti.


Alcune domande:


1) che hardware serve per emulare BENE fino a Naomi?
2) Supermago in pratica dovrei installare sul pc dentro al cabinato retroarch e settarmelo imparando le basi di come funziona no?
3)nessuno invece sa nulla sull'emulazione naomi/atomiswave utilizzando naomi 2 netdimm?
4)nessuno sa come mai non riesco a far funzionare il gdrom su naomi?

grazie a tutti

Re: aiuto neofita mamecab e affini

Inviato: 08/09/2020, 19:44
da SuperMagoAlex
Ciao, posso rispondere alle prime due domande:
Non uso Retroarch, uso i singoli emulatori e li lancio tramite un frontend (nel mio caso Maximus Arcade, ma puoi usare anche altro). Per emulare Naomi e Atomiswave uso il Demul, che è il migliore ma è abbastanza esoso in termini di hardware.
Per non avere problemi i giochi Naomi/Naomi 2 ti serve almeno un Intel i3 8100, una scheda grafica con 2gb (ti consiglio una Geforce 1030, ma anche una Geforce GT 730 può bastare), 8Gb di ram. Per collegarla al tuo monitor ti serve una scheda video con uscita VGA (ormai sono sempre più rare, montano quasi tutti solo uscite hdmi). Io ho trovato questa ed è spettacolare: https://www.zotac.com/it/product/graphi ... ow-profile, ci gioco anche in HDMI in 1920x1080 su un TV 55 pollici che ho vicino al cabinato.
Se hai bisogno di ulteriori info chiedi pure :)