Ciao e grazie per la risposta.
Per il S.O. ho dovuto usare Win XP dopo che avevo ormai settato tutto a puntino su Win 7.
La ragione? Un bug di Win 7 di cui ho trovato conferma in casi simili al mio, in cui quando passi da una risoluzione interlacciata, nel mio caso quella del front end a 640x480i, ad una progressiva, da un errore di inizializzazione di ddraw.
Pensa che mi ci ero ammattito per un giorno, non so se qualche versione recente del Mame ne + immune.
Sta di fatto che ho reinstallato tutto su XP SP3, e ho usato la seguente versione di CRT emudriver che è quellasupportata sotto XP 32bit e la 4850:
CRT Emudriver 1.2b (Catalyst 9.3) for Windows XP-32 + VMMaker + Arcade_OSD 1.4b
Comunque, questa notte non ci ho dormito su e stamattina alle 6 ho fatto altre prove cambiando il tipo di monitor in VMMaker.
Alla prima installazione avevo correttamente selezionato Hantarex Polo ma come detto non mi dava nessuna modeline con risoluzione verticale superiore alle 240 linee progressive.
Considerato che moltissimi giochi ad orientamento verticale ne richiedono da 256 a 288 mi ritrovavo a doverli settare tutti con risoluzioni interlacciate, terribile.
Sta di fatto che provando con gli altri monitor mi ha generato alcune risoluzioni come desideravo ed adesso riesco a visualizzare fino a 288 linee che credo sia davvero il massimo per questo monitor.
La maggior parte dei giochi tipo 1942 o Donkey Kong insomma quelli della generazione Z80 rientravano in queste risoluzioni, quindi direi che ho risolto
Dopo 11 anni ho resuscitato il mio bel cab, nuovo pc e nuova JammASD, adesso si tratta di riconfigurare il tutto per avere la giusta risoluzione per ogni gioco.
Purtroppo in questi anni non mi sono aggiornato e capisco che il Groovymame sia la giusta scelta da fare.
Vedo però che non esiste in versione 0.131 che è quella del mio fidato romset, quindi forse mi tocca fare un pò di ricerche...