Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
4890 schermo nero
4890 schermo nero
ciao boys,vi scrivo per un problema presentatosi qualche giorno fa quando dopo anni di onorata carriera la mia 4850 ha deciso di andare a riposare,la scheda presentava artefatti quindi ho deciso di sostiuirla con una 4890...
il problema è che dopo aver disinstallato i driver, ripulito il sistema dai driver residui e aver installato nuovamente i calamity 9.3 su xp come faccio da quasi 10 anni, ho schermo nero e la cosa sembra irrimediabile,il pc è collegato ad un tv crt 15khz tramite vga to scart e su questo crt lo schermo resta nero e non vedo ne la fase di boot ne altro,se invece collego l'lcd che ha frequenze 15khz 31khz non ho nessun problema e l'immagine è perfetta,dovrei modificare la scart per questa scheda?qualcuno è incappato in questo problema?
grazie in anticipo
il problema è che dopo aver disinstallato i driver, ripulito il sistema dai driver residui e aver installato nuovamente i calamity 9.3 su xp come faccio da quasi 10 anni, ho schermo nero e la cosa sembra irrimediabile,il pc è collegato ad un tv crt 15khz tramite vga to scart e su questo crt lo schermo resta nero e non vedo ne la fase di boot ne altro,se invece collego l'lcd che ha frequenze 15khz 31khz non ho nessun problema e l'immagine è perfetta,dovrei modificare la scart per questa scheda?qualcuno è incappato in questo problema?
grazie in anticipo
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Re: 4890 schermo nero
stesso tv,stesso cavo fatto da un amico nella maniera piu` semplice,senza resistenze o alimentazione supplementare,piu` tardi provo un altra tv
-
boosst
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Caselon
- Grazie Inviati: 2 volte
a me era successo che al cambio di scheda ho dovuto aggiungere l'alimentazione sul cavo.
Ero passato da una radeon 9250 a una hd3450.
l'avevo presa dall'usb..
Ero passato da una radeon 9250 a una hd3450.
l'avevo presa dall'usb..
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Sul TV vai in av ?
Usi la av1 ?
Se colleghi su LCD vedi sempre o solo il boot per poi andare in out of signal ?
Usi la av1 ?
li ci poteva stare perche` c`era un abisso,ma qui?avevi schermo nero?
vado su av1 da sempre,su lcd nessun problema,vedo tutto, fase di boot e non,nessun out of signal perche` supporta i 15khzTox Nox Fox ha scritto: ↑17/05/2020, 16:53 Sul TV vai in av ?
Usi la av1 ?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Aspetta un attimo
Se entri in av su LCD dal PC, devi vedere solamente all'avvio di Windows.
Le fasi di boot non le devi vedere perché la scheda parte a 31khz e viene forzata a 15khz solamente quando entrano in funzione i crtemudriver o al limite vedi l'immagine raddoppiata o triplicata
Mentre se entri in VGA, funziona al contrario
Vedi le fasi di boot e di caricamento di Windows ma all'avvio del sistema operativo non vedi più nulla.
LCD supporta 15khz e 31khz ma in av entri a 15khz.
La prova da fare è in VGA su LCD. All'avvio dei crtemudriver deve dare schermo nero.
Questo è indicativo che sei a 15khz
Se entri in av su LCD dal PC, devi vedere solamente all'avvio di Windows.
Le fasi di boot non le devi vedere perché la scheda parte a 31khz e viene forzata a 15khz solamente quando entrano in funzione i crtemudriver o al limite vedi l'immagine raddoppiata o triplicata
Mentre se entri in VGA, funziona al contrario
Vedi le fasi di boot e di caricamento di Windows ma all'avvio del sistema operativo non vedi più nulla.
LCD supporta 15khz e 31khz ma in av entri a 15khz.
La prova da fare è in VGA su LCD. All'avvio dei crtemudriver deve dare schermo nero.
Questo è indicativo che sei a 15khz
sorry, nella confusione e nel mio squilibrio mentale ho omesso che su lcd vado in hdmi,comunque le risoluzioni a 15 le vedo tutte,quindi sono a 15khz
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Scusa ma non capisco. Entri su LCD in HDMI. Come fa a dire che vedi le risoluzioni a 15khz ?
Hai due HDMI sulla scheda video?
Hai due HDMI sulla scheda video?
perche` 2 hdmi? vedo le stesse risoluzioni che vedevo sul crt,se ad esempio con la vecchia scheda scollegavo a caldo il cavo dal crt e collegavo l`hdmi allo schermo lcd avevo l`immagine perfetta
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Chiedo perché alcuni problemi si hanno con le schede con 2 HDMI
Se esci a 15khz su HDMI non devi vedere nulla.
Hai una porta vga e una HDMI ?
In quel caso su VGA esci a 15khz e su HDMI esci a 31khz
Se esci a 15khz su HDMI non devi vedere nulla.
Hai una porta vga e una HDMI ?
In quel caso su VGA esci a 15khz e su HDMI esci a 31khz
perche` scusa?forse su un monitor solo31khz ma qui dove starebbe la stranezza?,comunque il problema sul crt non credo siano i 15khz o meno,ma che non vedo proprio nulla
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
La stranezza è questa:
un monitor lcd va a 31KHz. Per cui se entri a 15KHz sei out of signal o out fo range o si spegne.
L'unico modo per vedere su lcd a 15KHz è usate una tv lcd con scart. Nella scart vengono accettate ( e processate internamente dal pannello del LCD le frequenza a 15KHz e portate a 31KHz. )
Se entri su lcd in hdmi sei a 31KHz e visualizzi a 31KHz e non a 15KHz
Le schede più recenti, con più uscite video - 1 vga, 1hdmi - 2 hdmi - 1 vga, 1 svideo, 1 hdmi - con i crtemudriver, solitamente, lasciano i 31KHz nella HDMI mentre forzano l'uscita a 15KHz solo nella VGA o cmq nella prima porta. In alcune schede è necessario avere un adattatore attivo HDMI-VGA da cui partire col cavo VGA-Scart
Non ho ancora capito cos'hai nella tua scheda video: VGA e HDMI ?
Se dalla VGA entri nel TV dalla scart lo devi fare a 15KHz per visualizzare qualcosa, altrimenti vedi o l'immagine sdoppiata/triplicata o buio se il tv non processa frequenze alte e dannonse
I Tv con più scart hanno rgb nella AV1 per cui ecco il motivo della domanda se entri in av1
Hai una sola scart? il tv commuta su Av automaticamente ?
Da quanto detto mi pare di capire che esci in vga con cavo vga-scart su tv crt e non vedi nulla
Mentre vedi se usi la HDMI su LCD in HDMI
La prova da fare è usare la VGA su LCD in VGA (se hai la VGA sulla tua scheda video): se i crtemudriver hanno forzato l'uscita a 15KHz su LCD non devi vedere nulla. In caso contrario non sei a 15Khz
un monitor lcd va a 31KHz. Per cui se entri a 15KHz sei out of signal o out fo range o si spegne.
L'unico modo per vedere su lcd a 15KHz è usate una tv lcd con scart. Nella scart vengono accettate ( e processate internamente dal pannello del LCD le frequenza a 15KHz e portate a 31KHz. )
Se entri su lcd in hdmi sei a 31KHz e visualizzi a 31KHz e non a 15KHz
Le schede più recenti, con più uscite video - 1 vga, 1hdmi - 2 hdmi - 1 vga, 1 svideo, 1 hdmi - con i crtemudriver, solitamente, lasciano i 31KHz nella HDMI mentre forzano l'uscita a 15KHz solo nella VGA o cmq nella prima porta. In alcune schede è necessario avere un adattatore attivo HDMI-VGA da cui partire col cavo VGA-Scart
Non ho ancora capito cos'hai nella tua scheda video: VGA e HDMI ?
Se dalla VGA entri nel TV dalla scart lo devi fare a 15KHz per visualizzare qualcosa, altrimenti vedi o l'immagine sdoppiata/triplicata o buio se il tv non processa frequenze alte e dannonse
I Tv con più scart hanno rgb nella AV1 per cui ecco il motivo della domanda se entri in av1
Hai una sola scart? il tv commuta su Av automaticamente ?
Da quanto detto mi pare di capire che esci in vga con cavo vga-scart su tv crt e non vedi nulla
Mentre vedi se usi la HDMI su LCD in HDMI
La prova da fare è usare la VGA su LCD in VGA (se hai la VGA sulla tua scheda video): se i crtemudriver hanno forzato l'uscita a 15KHz su LCD non devi vedere nulla. In caso contrario non sei a 15Khz
-
boosst
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Caselon
- Grazie Inviati: 2 volte
Mi sembra proprio di si. Si tratta di parecchio tempo fa purtroppo e la tv l'ho rottamata x si era rotta la scart. la usavo per le prove del cab..
per quanto riguarda l`lcd (tv monitor in questo caso)ho scritto quello che succede e tu sa meglio di me che ci sono lcd cosi` come ci sono monitor da pc crt che supportano 31 e 15khz,per quanto riguarda la mia vga,ho un hdmi ed un dvi al quale collego prima l`adattatorino dvi-vga e poi il cavo vga scart,cosi` facevo sull`altra vga,cosi faccio adesso,non e cambiato nulla(vga a parte)e sulla tv crt non ho mai avuto di questi problemi
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
LCD tv accetta 15khz sulla scart, dove vengono rielaborati dal pannello interno e upscalati.
Non sulla HDMI. La HDMI funziona a 31khz e difficilmente scendi a risoluzioni più basse di 800x600.
Così come i monitor CRT da PC vanno a 31khz. Non ne ho mai visti in bifrequenza 15/31khz.
Usi un adattatore per uscire dalla scheda per tanto è possibile che devi attiva la simulazione EDID con i crtemudriver su questa scheda
Se colleghi sia HDMI e dvi-vga-scart e attivi i crtemudriver dovresti vedere su entrambi i monitor.
In ogni caso, visto che non ci capiamo, se con la scheda vecchia andava e con questa no non sei a 15khz
La scart alimentata va in av, in RGB e in 4:3
Se non è alimentata, quando passi in av col telecomando puoi selezionare il tipo di ingresso svideo, compositivo o RGB. Normalmente non è necessario.
Non sulla HDMI. La HDMI funziona a 31khz e difficilmente scendi a risoluzioni più basse di 800x600.
Così come i monitor CRT da PC vanno a 31khz. Non ne ho mai visti in bifrequenza 15/31khz.
Usi un adattatore per uscire dalla scheda per tanto è possibile che devi attiva la simulazione EDID con i crtemudriver su questa scheda
Se colleghi sia HDMI e dvi-vga-scart e attivi i crtemudriver dovresti vedere su entrambi i monitor.
In ogni caso, visto che non ci capiamo, se con la scheda vecchia andava e con questa no non sei a 15khz
La scart alimentata va in av, in RGB e in 4:3
Se non è alimentata, quando passi in av col telecomando puoi selezionare il tipo di ingresso svideo, compositivo o RGB. Normalmente non è necessario.
qui una lista parziale di alcuni lcd, esistono anche alcuni crt che prendono tutto come dei nec o i syncmaster ma sono introvabili per non parlare dei sony pvm o del nec xm29.che oltre a costare un occhio hanno comunque troppa qualita` e perdono l`aria trash che una tv da 20 euro invece ha.la tv crt la uso da sempre ovviamente su av1,anche se adesso non fossi a 15,cosa difficile ma possibile, lo schermo e` nero non ho nulla,quando invece con la 4850 vedevo il boot male e poi il desktop perfetto
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Ok. Ma entri o da scart o da RGB
Non da HDMI per quelle risoluzioni.
Se puoi entrare in RGB o in scart o in VGA a 640x480 hai fondamentalmente un monitor TV.
Esattamente come dicevo.
Prova ad abilitare l'emulazione edid installando il crtemudriver con entrambi il TV e il monitor HDMI collegati
Non da HDMI per quelle risoluzioni.
Se puoi entrare in RGB o in scart o in VGA a 640x480 hai fondamentalmente un monitor TV.
Esattamente come dicevo.
Prova ad abilitare l'emulazione edid installando il crtemudriver con entrambi il TV e il monitor HDMI collegati
provato,se connetto entrambi i monitor non ho segnale su nessuno dei due,per scrupolo ho disinstallato e reinstallato i driver ma ovviamente nulla,ho segnale su lcd ma niente sul crt,adesso non mi interesserebbe se l`lcd trasformasse il segnale da 15 a 31khz,vorrei solo funzionasse tutto come prima,ma ovviamente le cose sofferte si apprezzano di piu`,basta che non lo siano troppo 

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Quindi collegando entrambi non hai segnale su entrambe le porte
Uhm
Che sistema operativo usi ?
La versione dei crtemudriver è l'ultima, giusto?