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FEEL CREARE FONTS

Inviato: 04/09/2015, 17:27
da antoniomauro
Ciao ragazzi,
chiedo spiegazioni dettagliate su come utilizzare font personalizzati per questo bel frontend!

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 04/09/2015, 17:34
da Dungeonmaster
Se parli dei layout prova a leggere qui viewtopic.php?f=64&t=12083&start=110#p248606

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 04/09/2015, 21:54
da dR.pRoDiGy
E' un lavoro un pò da "gente del mestiere", ti avviso.. se hai voglia di imbarcarti:
installa visual studio 2008
http://go.microsoft.com/?linkid=7729278
e XNA game studio
https://www.microsoft.com/en-us/downloa ... aspx?id=39

Qui spiega come fare a creare i font e a mostrarli a schermo (c'è anche l'esempio da scaricare):
https://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb447673.aspx
Di base non avresti nemmeno bisogno di visualizzare la scritta a schermo (che è quello che fa il programmino di esempio), ma solo di generare i file .xnb che troverai nella directory di output di VS, e salvarli nella directory Content di FEEL.

Ora ho poco tempo e posso mandarti solo queste 2 info, se la cosa ti pare a portata posso spiegarti meglio nella prossima puntata .. fammi sapere :wink:

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 07/09/2015, 11:46
da antoniomauro
Perfetto, font creato!
Una domanda:
posso utilizzare anche l'ultimo VS? Te lo chiedo perchè il 2008 non è più registrabile e dopo 30gg smette di funzionare....

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 07/09/2015, 15:01
da dR.pRoDiGy
Bene, bravo! Ti funziona già anche in FEEL quindi??

Riguardo VS2008, brutta rogna, nemmeno io sapevo che fosse uscito dal supporto! :|
Purtroppo c'è un motivo ben preciso per cui non abbiamo aggiornato a VS2010 etc.: perderemmo la compatibilità con le vecchie schede video con pixel shader < 2.0 ( = tutte le Radeon AGP). <-thumbdown->

Ho una notizia cattiva e una buona:

- notizia cattiva: non si può usare XNA 3.1 su versioni successive a VS2008
- notizia buona: bypassare il blocco della trial è facilissimo. Basta aprire regedit, e cancellare (o rinominare, a propria scelta) la chiave
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\VCExpress\9.0\Registration
e voilà, fine degli avvisi 8-)

Rimane solo da capire, visto che il setup di VS2008 è di tipo online (i.e.: richiede di scaricare il sw dai server MS), quanto terranno ancora accesi quei servizi (finora vanno ancora perfettamente).. altrimenti si dovrà trovare una versione offline (anche detta redistributable), ma non è detto che sia disponibile... <-wacko->

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 07/09/2015, 18:17
da antoniomauro
Font perfetto su feel!
Unica accortezza è quella di estendere il charset proposto altrimenti crasha


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 07/09/2015, 22:06
da dR.pRoDiGy
Ottimo! :)
Si è vero, Feel usa alcuni caratteri estesi (tipo le stelline) che nell'esempio non vengono esportati.
Quindi hai capito anche come nominare i file .. Molto bene! ;)

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 08/09/2015, 9:08
da antoniomauro
Vogliamo ricapitolare il procedimento per eventuali altri utenti interessati?
Preferisci farlo tu magari dettagliando (sicuramente meglio di me!) qualche altro aspetto critico (versione visual studio, charset, nomi e percorsi dei files...)?

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 08/09/2015, 10:40
da dR.pRoDiGy
Mi pare un'ottima idea!
Direi: comincia tu (che sei "caldo" di questo lavoro) a ricapitolare i passi che hai fatto.. poi se ci sono dei punti da chiarire/estendere ci penso io! <-thumbup->

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 08/09/2015, 11:24
da antoniomauro
1) installare visual studio 2008
http://go.microsoft.com/?linkid=7729278
e XNA game studio
https://www.microsoft.com/en-us/downloa ... aspx?id=39

2) creare un progetto XNA 3.1

3) Inserire su "content" uno nuovo "sprite font" (tasto destro->add->new item->sprite font

4) rinominare il file utilizzando il nome del font+size+stile. (es arial8b.spritefont = arial , size8, bold)

5) aprire il file creato ed impostare i seguenti attributi: <FontName>, <Size>, <Style> come si desidera.
il charset va esteso utilizzando la seguente direttiva:
<CharacterRegions>
<CharacterRegion>
<Start>&#32;</Start>
<End>&#187;</End>
</CharacterRegion>
</CharacterRegions>

6) compilare ed avviare premendo F5

7) copiare i files .xnb e .spritefont nella cartella "Content" di feel

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 09/09/2015, 18:55
da dR.pRoDiGy
Direi perfettissimo! 8-)

Se proprio devo dare delle precisazioni:

- i file .spritefont di esempio si possono recuperare direttamente dalla directory Content di FEEL (contengono già tutte le direttive a posto)

- l'ideale è produrre un .xnb per ogni formato (dimensione, stile) serva. Nel caso il formato preciso non sia presente, FEEL defaulterà alla misura più vicina (non ottimale, perchè il carattere risulterà spesso "sgranato"), o al limite userà i caratteri di default

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 11/09/2015, 22:51
da dR.pRoDiGy
Ps: pinno la discussione, grazie! ;)

Re: [HOWTO] - FEEL: Font personalizzati

Inviato: 31/05/2016, 19:01
da Mandarancino
Una domanda, ma se volessi semplicemente cambiare il colore dei nomi dei giochi (tipo su Daphne è scritta Gialla su sfondo Giallo non è che si leggono un granchè sul mio monitor) Come diavolo faccio??
Nel senso, sono entrato nell' .INI del Layout in questione e credo di aver trovato anche la linea giusta, mi pare GameTitle_RGBfontcolor o qualcosa del genere ma con che criterio si cambiano i numeri dopo per capire a che colore corrispondono??
mi sembra dopo ci sia 255,255,80 e non ho idea di cosa significhino!! Chi mi illumina??

Re: [HOWTO] - FEEL: Font personalizzati

Inviato: 31/05/2016, 19:25
da motoschifo
E' un sistema per identificare i 3 colori base: rosso, verde, blu (R, G, B).
Puoi anche indicare il valore alpha, ossia la trasparenza (R, G, B, A). In Feel credo sia l'ultimo comunque è opzionale.

Qui trovi qualche link, ce ne sono tanti in rete ed ognuno ha un diverso approccio.
Ti basta scegliere un colore, leggere la traduzione in rgb e riportarla nel file ini di Feel.

https://duckduckgo.com/?q=color+picker+ ... olorpicker
http://www.colorpicker.com/
http://www.css3maker.com/css-3-rgba.html
http://www.w3schools.com/colors/colors_picker.asp
http://www.w3schools.com/cssref/css_colors.asp

Re: [HOWTO] - FEEL: Font personalizzati

Inviato: 01/06/2016, 9:44
da Smanettone
Mandarancino dopo se mi ricordo quando ho il pc davanti ti spiego esattamente quali sono le righe del layout.ini da modificare x ottenere determinati effetti o colori, una volta che hai capito è facile.
Ho anche 1-2 siti dove vado a pescare i colori rgb come anticipatoti dall'ottimo Moto :wink:

Re: [HOWTO] - FEEL: Font personalizzati

Inviato: 02/06/2016, 13:59
da Smanettone
Mandarancino ha scritto:Una domanda, ma se volessi semplicemente cambiare il colore dei nomi dei giochi (tipo su Daphne è scritta Gialla su sfondo Giallo non è che si leggono un granchè sul mio monitor) Come diavolo faccio??
Nel senso, sono entrato nell' .INI del Layout in questione e credo di aver trovato anche la linea giusta, mi pare GameTitle_RGBfontcolor o qualcosa del genere ma con che criterio si cambiano i numeri dopo per capire a che colore corrispondono??
mi sembra dopo ci sia 255,255,80 e non ho idea di cosa significhino!! Chi mi illumina??
Dunque, apri il file layout.ini del layout che vuoi modificare.
Questa e' la sezione che ti interessa: ROMLIST:

Codice: Seleziona tutto

# rgb color
#
romlist_font_color                      230, 230, 0
romlist_backcolor                       0, 0, 0, 0
romlist_selected_font_color             0, 255, 0
romlist_selected_backcolor              0, 255, 0,0
# rgb color
#
romlist_font_color <---------------------- questa voce stabilisce il colore dei nomi dei giochi della lista
romlist_backcolor <----------------------- questa voce stabilisceil colore dello sfondo della lista giochi (il 4°numero varia la trasparenza dello sfondo lista e puo' andare da 0 a 255)
romlist_selected_font_color <----------- questa voce stabilisce il colore del nome del gioco selezionato
romlist_selected_backcolor <------------ questa voce stabilisce il colore dello sfondo del gioco selezionato (il 4°numero varia la trasparenza dello sfondo lista e puo' andare da 0 a 255)

Per i colori basta che digiti in Google "colori rgb" e ti compare una miriade di siti.
es. http://digilander.libero.it/arci56/fram ... ndard2.htm
es. https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_colori
es. http://ralcolores.mrket.net/indexI.php?index=COLORS_UP

Ricordati solo di copiare i 3 NUMERI RGB dalla relativa colonna del colore che ti interessa e di separarli da una virgola, altrimenti Feel non li vede <-thumbup->

Re: [HOWTO] - FEEL: Font personalizzati

Inviato: 02/06/2016, 14:34
da Mandarancino
Tutto perfetto, spiegazioni ottime, sono riuscito nell'intento di modificare i colori dei font e dello sfondo!! Grazie Mille!!

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 12/03/2018, 19:30
da 32BOBO32
antoniomauro ha scritto: 08/09/2015, 11:24 7) copiare i files .xnb e .spritefont nella cartella "Content" di feel
Ciao!
Ho seguito alla lettera la procedura ma mi ritrovo solo il file *.spritefont ma non il *.xnb.... Dove sbaglio?


RISOLTO

Re: [HOWTO] - FEEL: Font personalizzati

Inviato: 19/05/2019, 17:09
da SparrowJ
<-flag_of_truce->

FEEL EXTRA - ASPETTO - FONTS

Inviato: 31/01/2020, 18:28
da SparrowJ
FEEL EXTRA - ASPETTO - FONTS

Weeeee gente e professionisti in particolare... dobbiamo lavorare un poco per implementare almeno altri 3 fonts diversi in feel. Quindi:
- se qualcuno capace ne ha già creati potrebbe allegare;
- se qualcuno volenteroso e capace volesse aiutare la comunità potrebbe allegare una guida (per incapaci come me) dove viene spiegato passo passo e con immagini la corretta procedura.
<-gogogo->