Pagina 1 di 1

Disturbi monitor 28" momentanei

Inviato: 26/04/2020, 18:39
da peppejam
Salve a tutti, ho ripreso in mano un cabinato da sistemare, sembra tutto ok all'inizio ma dopo pochi minuti il monitor inizia a tremare fortemente sopratutto nei lati. Potete vedere il video sotto nel link. Magari vi può essere utile, se ingrandisco al massimo l'immagine si notano meno tremolii. Già provato con una scheda originale Jamma e con un box pandora e ho lo stesso difetto. Inizia dopo pochi minuti poi da solo scompare per poi riprendere dopo pochi minuti. Ho già sostituito gran parte dei condensatori sull'elettronica del monitor ma senza risultati. Allego le foto dell'elettronica che non sono riuscito a riconoscere anche se guardando il service Intervideo sembra combaciare al modello VP28. Avete qualche dritta da darmi? Potrebbe essere il tubo andato? Nei momenti in cui non c'è il tremolio l'immagine è perfetta. <-help-> <-help-> <-help->
Ecco un video del difetto:
Video Monitor con difetto

Re: Disturbi monitor 28" momentanei

Inviato: 26/04/2020, 21:52
da soyl
Attacca il tester alla grossa resistenza bianca orizzontale vicino ai connettori del giogo e guarda quant'è la tensione (deve essere come sul catodo di D17) e se è stabile o se sobbalza. I contatti del connettore giogo non utilizzato fanno schifo. Magari anche l'altro è nelle stesse condizioni e la tensione che passa per il ponticello rosa e va ad alimentare il trasformatore di riga ne risente. Dai anche un'occhiata generale alle saldature.

Re: Disturbi monitor 28" momentanei

Inviato: 29/04/2020, 15:46
da peppejam
soyl ha scritto: 26/04/2020, 21:52 Attacca il tester alla grossa resistenza bianca orizzontale vicino ai connettori del giogo e guarda quant'è la tensione (deve essere come sul catodo di D17) e se è stabile o se sobbalza. I contatti del connettore giogo non utilizzato fanno schifo. Magari anche l'altro è nelle stesse condizioni e la tensione che passa per il ponticello rosa e va ad alimentare il trasformatore di riga ne risente. Dai anche un'occhiata generale alle saldature.
Ho eseguito la misurazione in tensione DC sulla resistenza e rimane praticamente stabile intorno ai 144,3V. Ad un certo punto muovendo la scheda mi sono ritrovato uno dei cavi rossi scollegati. Potrebbe essere causato dal cavo rovinato? Da un test veloce sembra che il problema non si ripresenti ma potrebbe essere un solo caso.
Eseguirò un test più lungo. <-on_confused->

Re: Disturbi monitor 28" momentanei

Inviato: 29/04/2020, 20:38
da soyl
Quel cavo che è la bobina di smagnetizzazione puoi anche scollegarlo per vedere se è il problema è lì.