Un esempio semplice:
monitor 16:9 da 23"
l' altezza dell'area visibile (il suo lato corto) sara' di 28,6 cm (circa) e la larghezza di 50,9 cm (circa)
per cui il relativo "focus point" (centro dell'area visibile) si trovera' all'incontro delle coordinate X/Y di 14,3 e 25,45 cm
questo a livello teorico perche' poi ovviamente il "focus point" percepito varia a seconda anche del grado di inclinazione del monitor
Domanda n.1:
quello che mi interessa sapere e' a quale altezza (intesa da terra) preferite (trovate confortevole) il "focus point percepito" nei vostri cabinati (stiamo parlando di modelli upright ovviamente). Evidentemente l'altezza del "focus point percepito" e' direttamente connessa all'altezza a cui avete piazzato il monitor all'interno del cabinato e, come detto, anche al suo grado di inclinazione: per la mia valutazione l'ideale e' un monitor con angolo di 90 gradi rispetto al piano (in altre parole totalmente verticale), questo per una serie di ragioni tra cui il fatto che in questa posizione il "focus point" ha l'altezza massima teorica. Sono consapevole che ben pochi di voi avranno un monitor perfettamente piazzato a 90 gradi, diciamo che quanto piu' il vostro monitor si avvicina a quell'angolo di inclinazione tanto piu' mi sara' utile il vostro feedback.
Questa domanda e' rivolta soprattutto a chi si e' costruito un cabinato custom, ovvero non una replica esatta di un cabinato classico. Il perche' e' presto detto: i cabinati classici erano pensati soprattutto per bambini e ragazzi, quindi soggetti con una statura inferiore all'adulto. Inoltre bisogna considerare che 30-40 anni fa la statura media, anche per gli adulti, era decisamente inferiore a quella odierna. Il mio progetto prevede un cabinato estremamente flessibile ma adatto in primis agli adulti (di oggi!). Per dare qualche info in piu', nei cabinati classici l'altezza del "focus point percepito" era in un range compreso tra i 110 e i 135 cm circa - dove 135 cm era in teoria il valore migliore per un adulto (avete mai sperimentato la pessima sensazione di "dover stare gobbi" per giocare sul cabinato? Se si, il "focus point" era troppo basso per voi).
Domanda n.2:
da alcuni calcoli teorici, assumendo un'altezza media dell'utente di 175 cm, mi sembra che il "focus point" ideale potrebbe essere tra i 140-145 cm da terra (sto sempre parlando di valore massimo, riferito a monitor perfettamente verticale con angolo di 90 gradi rispetto al piano). Cosa ne pensate? Troppo alto? Troppo basso? Potete fare qualche prova, anche solo simulata?
Come sempre, grazie in anticipo a chi mi rispondera' e/o vorra' partecipare alla discussione