Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MIGLIOR DISTRIBUZIONE RASP PI 3 B+

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Jonny802
Newbie
Newbie
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

MIGLIOR DISTRIBUZIONE RASP PI 3 B+

Messaggio da Jonny802 »

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio PER RASPBERRY PI 3 B+
sto provando varie distribuzioni di retropie/retroarch da installare su raspberry , intendo delle distro emustation complete di roms .

il probelma è che 2 su 3 crashano. la omega e la vman sono lente oppure crashano.
la bill games 6.1.1 invece è difficile da settare non ha shortcut per il menù ne accesso diretto al terminale (premendo f4 si spegne) e SOPRATUTTO non memorizza le configurazioni SALVATE.

QUALCUNO CONOSCE UNA DISTRO DA 128GB COMPLETA E FUNZIONANTE DA SCRIVERE SU UNA microSD ?

Grazie infinite.
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Re: MIGLIOR DISTRIBUZIONE RASP PI 3 B+

Messaggio da larasa »

Jonny802 ha scritto: 13/04/2020, 15:49 distro emustation complete di roms
................... non si possono condividere roms con copyright ...................
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Guarda su arkadepunks
Io ne ho fatte diverse per amici ma sempre fatte da zero
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 313 volte

Messaggio da Gothrek »

anche io le faccio tutte da 0
Jonny802
Newbie
Newbie

Messaggio da Jonny802 »

si le distro che ho provato provenivano tutte da arcadepunks. Mi hanno appena gentilmente consigliato la nachos da 64Gb.
Se avete dei suggerimenti su come si fa a partire da zero,li accetto volentieri visto che li sopra ci sono almeno 3 sistemi (emustation,retropie,retroarch) che lavorano insieme ....
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Jonny802 ha scritto: 15/04/2020, 18:04 si le distro che ho provato provenivano tutte da arcadepunks. Mi hanno appena gentilmente consigliato la nachos da 64Gb.
Se avete dei suggerimenti su come si fa a partire da zero,li accetto volentieri visto che li sopra ci sono almeno 3 sistemi (emustation,retropie,retroarch) che lavorano insieme ....
Ciao, parto dicendo che retropie non è la mia scelta, io oramai da anni ho abbracciato recalbox/batocera.
Detto questo facci oun pò di chiarezza sui 3:
Recalbox/batocera/retropie, sono delle personalizzazioni di emulstation, di fatto è come se fossero la stessa cosa ma ognuno ti permette di personalizzarlo a modo suo, per dirla in maniera semplice, è una interfaccia grafica per eseguire emulatori
Retroarch si occupa di raccogliere i core e le configurazioni dei singoli emulatori dando omogeneità ad emulatori che di perse hanno poco in comune.

Ora, partire da 0, easy:
1) scaricare la iso della distro dal sito (nel mio caso recalbox/batocera)
2) scaricare balena etcher da internet (gratuito)
3) inserire la scheda sd in un pc
4) lanciare balena etcher, selezionare la iso scaricata e come destinazione la scheda sd
5) 10 minuti o meno e si può togliere la scheda sd da pc per metterla nel rasp ed avviarlo

A questo punto hai un sistema certificato funzionante inclusivo di alcune rom non protette da copyright

Cosa può fare poi?
1) cercare rom su internet e copiarle dentro o tramite un browser web o tramite esplora risorse di windows
2) caricare bios aggiuntivi, come sopra
3) cambiare temi, come sopra
4) far giocare una persona aggiuntiva da web

Le configurazioni possono essere globali o specifiche gioco per gioco.

Per dubbi/domande, son qui.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

C'è anche una guida passo passo sul forum 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Jonny802
Newbie
Newbie

Messaggio da Jonny802 »

Innanzitutto grazie.
Immagino, anzi penso oltre alle roms sia necessario scaricare delle copertine per un minimo di estetica. esistono dei pacchetti dove tutto è già abbinato ? oppure ci si trova a impazzire perchè poi le foto non match-ano con le roms?
Perchè così sui due piedi, da cosa mi dici , sembrerebbe quasi più facile e molto più funzionale partire da 0 che non scaricar e un sistema già fatto pieno di bug crash e personalizzazioni inadatte.

thx
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Messaggio da larasa »

Potrebbe essere una strana idea , ma .... non l'ho mai fatto ma vorrei.... fare del retroenginering(o come cavolo si dice e o si scrive), cioè estrapolare da un immagine già fatta solo i file(rom,artwork,etc.,etc.) che servono per il sistema "parto da zero".
....anch'io o provato moltissime "immagini", ma con il risultato che andavano come ne avevano voglia loro.
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: MotherEarth
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da alucard »

A solo titolo informativo.
Ho acquistato una plancia Rauzer per fare un regalo a mio cognato.
L’ho presa con largo anticipo prima della pandemia, quindi l’ho adoperata un po’ per poter essere poi di supporto, perché lui non è “del giro”.

La plancia al suo avvio mostra “Retropie Infinity”...

E’ effettivamente un’immagine esistente, basta cercare.

Sicuramente, Rauzer ha poi ottimizzato alcuni aspetti per la plancia in questione
Gothrek
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Jonny802 ha scritto: 17/04/2020, 23:21 Innanzitutto grazie.
Immagino, anzi penso oltre alle roms sia necessario scaricare delle copertine per un minimo di estetica. esistono dei pacchetti dove tutto è già abbinato ? oppure ci si trova a impazzire perchè poi le foto non match-ano con le roms?
Perchè così sui due piedi, da cosa mi dici , sembrerebbe quasi più facile e molto più funzionale partire da 0 che non scaricar e un sistema già fatto pieno di bug crash e personalizzazioni inadatte.

thx
lo fanno i sistemi di scraping, ce ne sono di integrati, ad esempio in recalbox, come di esterni su pc, skraper, uxl o altri
Z3ro
Newbie
Newbie
Città: MonsterLand
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da Z3ro »

larasa ha scritto: 18/04/2020, 1:09 Potrebbe essere una strana idea , ma .... non l'ho mai fatto ma vorrei.... fare del retroenginering(o come cavolo si dice e o si scrive), cioè estrapolare da un immagine già fatta solo i file(rom,artwork,etc.,etc.) che servono per il sistema "parto da zero".
....anch'io o provato moltissime "immagini", ma con il risultato che andavano come ne avevano voglia loro.
E’ fattibile, ma io ho preferito partire da una iso hyperpie 2, e poi ho aggiunto giochi, artwork, wheel etc da diversi pacchetti hyperspin e da varie immagini già pronte (prese da ap).

Alla fine hyperpie 2 è una immagine retropie quasi pulita con attract mode, il tema e i gli spash dei sistemi già pronti.

Io mi ci trovo bene, ma uso solo una visualizzazione del tema, modificata da me. (Fullscreen - listbox)

Vi giro un video così vi fate un’idea:

lorddegio
Newbie
Newbie
Città: Bologna
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da lorddegio »

Iosto usando la supreme v2.0 da 128gb e non va male, la trovi su arcadepunks
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”