Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Compatibilità tubi
- vicchan80
- Affezionato
- Città: Vicenza
- Grazie Inviati: 23 volte
Compatibilità tubi
Ciao a tutti, ho provato a sistemare delle tv mivar ma senza riuscirci perché impossibile.
Mi ritrovo ora questi due tubi che sono messi bene secondo voi esperti posso collegarli a elettroniche hantarex? (che sto cercando su internet is e forse avrei trovato)
Io tubi (28 pollici) hanno questi codici:
Philips A66EAK071X1
Thomson A66EHJ43X38
Probabilmente ho trovato un hantarex con codice 25-28 15/25khz, a me interessa solo 15khz.
Grazie mille a chi risponderà!
Mi ritrovo ora questi due tubi che sono messi bene secondo voi esperti posso collegarli a elettroniche hantarex? (che sto cercando su internet is e forse avrei trovato)
Io tubi (28 pollici) hanno questi codici:
Philips A66EAK071X1
Thomson A66EHJ43X38
Probabilmente ho trovato un hantarex con codice 25-28 15/25khz, a me interessa solo 15khz.
Grazie mille a chi risponderà!
- vicchan80
- Affezionato
Re: Compatibilità tubi
@soyl tu sei il genio dei monitor/tv... 
Questi due tubi
si possono usare con elettroniche hantarex? Sono intercambiabili?
Danke!
Questi due tubi
Danke!
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Si possono usare con qualche modifica. Entrambi hanno la bobina del giogo verticale con induttanza e resistenza più bassa del tubo originale e l'immagine potrebbe non andare a coprire completamente lo schermo verticalmente. Diminuendo il valore della R170 (da 150K a 120K) si risolve. La resistenza del filamento rimane la stessa (0,68 ohm per il tubo Thomson EHJ) ma va cambiata con una da 2,2 ohm 1W per il tubo Philips EAK. E deve essere a ossido metallico. Se alla fine c'è qualche problema di effetto cuscino fammi sapere.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
- vicchan80
- Affezionato
Per R170 intendi quella sul telaio hantarex?
Mentre la resistenza del tubo philips è quella montata proprio sul giogo, giusto? Ce ne sono due, bisogna cambiarle entrambe immagino no?
Grazie mille!
Mentre la resistenza del tubo philips è quella montata proprio sul giogo, giusto? Ce ne sono due, bisogna cambiarle entrambe immagino no?
Grazie mille!
- soyl
- Cab-maniaco
Sui tubi non tocchi niente. La R170 è sul telaio proprio dietro l'attacco per la scheda controlli. La resistenza del filamento è la R35 sulla scheda che si infila sul cinescopio.
- vicchan80
- Affezionato
Ah ok allora, sono tutte sul telaio hantarex quindi!
Meglio così, meglio non dover mettere mano sul tubo.
Appena ho il modello dell'eventuale telaio che prenderò lo scrivo così sarò sicuro al 100% di non fare danni
Meglio così, meglio non dover mettere mano sul tubo.
Appena ho il modello dell'eventuale telaio che prenderò lo scrivo così sarò sicuro al 100% di non fare danni
- vicchan80
- Affezionato
@soyl
Scusa, tu consoci qualcuno che vende elettroniche hantarex? Ho trovato dei venditori... prezzi altissimi e nessuno sa darmi il modello dei vari telai... Boh
Scusa, tu consoci qualcuno che vende elettroniche hantarex? Ho trovato dei venditori... prezzi altissimi e nessuno sa darmi il modello dei vari telai... Boh
Ultima modifica di vicchan80 il 08/04/2020, 19:55, modificato 1 volta in totale.
- vicchan80
- Affezionato
Ho trovato un venditore onesto con i prezzi ma non sa dirmi i modelli, non è scritto purtroppo. mi ha mandato le foto di questi due (uno hantarex e uno intervideo).
Secondo te potrebbero andare bene e sopratutto sono 15khz? Perché so che alcuni erano fissi 25khz o 31khz e butterei i soldi.
Grazie dell'aiuto! Avanzi più che una birra
Secondo te potrebbero andare bene e sopratutto sono 15khz? Perché so che alcuni erano fissi 25khz o 31khz e butterei i soldi.
Grazie dell'aiuto! Avanzi più che una birra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- soyl
- Cab-maniaco
Quello nelle prime due foto è un Hantarex Polo 25KHz che va su tubi a bassa impedenza e sui tuoi non funzionerebbe. Oltretutto si guasta spesso, io non lo prenderei mai. Nella terza foto c'è un intervideo 15KHz ma bisognerebbe vedere meglio perché erano fatti per tubi dai più piccoli ai più grandi e se è per tubi sotto i 25" non lo si può adattare senza cambiare il trasformatore di riga. Dietro il trasformatore si vedono due condensatori rettangolari blu e uno grigio. Se si riuscisse a leggere il valore di quello grigio che è o 1,5nF o 2,2nF ci si toglierebbe il dubbio. Poi immagino che non sappiano dirti nemmeno se funzionano (il classico "quando l'ho tolto andava ma ora non ho più modo di provarlo").
- vicchan80
- Affezionato
@soyl
Sembra una storia infinita!
Ne approfitto della tua conoscenza.
Nel frattempo mi sono arrivate altre foto.
Una di un hantarex (che a me sembra vecchiotto)
E due di altri hantarex che però sull'etichetta è scritto
25 (e uno dei due sembra essere americano e quindi va 100v e io non ho e non voglio trasformatori) ...Grazie ancora del supporto
Sembra una storia infinita!
Ne approfitto della tua conoscenza.
Nel frattempo mi sono arrivate altre foto.
Una di un hantarex (che a me sembra vecchiotto)
E due di altri hantarex che però sull'etichetta è scritto
25 (e uno dei due sembra essere americano e quindi va 100v e io non ho e non voglio trasformatori) ...Grazie ancora del supporto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- soyl
- Cab-maniaco
Chissà perché hanno tolto le coperture metalliche, non potevano fare le foto dei telai completi?
Il Polo americano non va bene sui nostri tubi dove è d'obbligo la correzione cuscino che il telaio americano non ha (più altre piccole differenze).
Il Polo 25" normale (seconda foto) va bene sia su tubi da 25" che da 28".
L'ultimo è un Hantarex MTC900E per tubi da 20" fra l'altro con zoccolo di tipo vecchio che non entra in tubi recenti.
Il Polo americano non va bene sui nostri tubi dove è d'obbligo la correzione cuscino che il telaio americano non ha (più altre piccole differenze).
Il Polo 25" normale (seconda foto) va bene sia su tubi da 25" che da 28".
L'ultimo è un Hantarex MTC900E per tubi da 20" fra l'altro con zoccolo di tipo vecchio che non entra in tubi recenti.
- vicchan80
- Affezionato
Mi sembra tutto così assurdo e difficile cavolo.
Alcuni si sono anche mezzi offesi perché ho osato chiedere il modello riportato sulla copertura metallica!
Altri che dicono che sono tutti 15khz e poi scopri il contrario, prezzi assurdi e allucinanti... Se solo funzionassero le mivar!
Grazie mille, ci aggiorniamo quando avrò altre novità o altre foto
Alcuni si sono anche mezzi offesi perché ho osato chiedere il modello riportato sulla copertura metallica!
Altri che dicono che sono tutti 15khz e poi scopri il contrario, prezzi assurdi e allucinanti... Se solo funzionassero le mivar!
Grazie mille, ci aggiorniamo quando avrò altre novità o altre foto
- vicchan80
- Affezionato
Aggiornamento: mi hanno mandato la foto dell'intervideo, ho chiesto di farmi una foto sul condensatore grigio ed è da 2n2. Quindi sarebbe 25 o 28 secondo te? Lui dice che è revisionata e funzionante... Io però vedo un po' di ruggine qua e làsoyl ha scritto: ↑08/04/2020, 18:20 Quello nelle prime due foto è un Hantarex Polo 25KHz che va su tubi a bassa impedenza e sui tuoi non funzionerebbe. Oltretutto si guasta spesso, io non lo prenderei mai. Nella terza foto c'è un intervideo 15KHz ma bisognerebbe vedere meglio perché erano fatti per tubi dai più piccoli ai più grandi e se è per tubi sotto i 25" non lo si può adattare senza cambiare il trasformatore di riga. Dietro il trasformatore si vedono due condensatori rettangolari blu e uno grigio. Se si riuscisse a leggere il valore di quello grigio che è o 1,5nF o 2,2nF ci si toglierebbe il dubbio. Poi immagino che non sappiano dirti nemmeno se funzionano (il classico "quando l'ho tolto andava ma ora non ho più modo di provarlo").
- soyl
- Cab-maniaco
Se è da 2,2 o è per 25-28" o facilmente adattabile perché almeno non devi cambiare il trasformatore. A vedere la foto che hai già postato non sembra male. Hai una foto della parte sotto? Dove è la ruggine? Niente è pari al nuovo ormai ma se uno si mette di impegno può renderlo anche meglio che nuovo.
- vicchan80
- Affezionato
Ecco la foto, come vedi c'è della ruggine anche sulle resistenze... Poi per carità, io sono il mago delle pulizie!
Tutti gli chassis che ho preso negli anni di varie tv le ho fatte diventare nuove...
Cosa mi consigli? Vale come elettronica ? Non penso ne voglia molto, è onesto come prezzi.
Nel frattempo sto aspettando risposta da altri venditori
Cosa mi consigli? Vale come elettronica ? Non penso ne voglia molto, è onesto come prezzi.
Nel frattempo sto aspettando risposta da altri venditori
- soyl
- Cab-maniaco
Un po' di ossidazione, OK. Ma si cambiano. C'è da sperare che il rame sull'altro lato non sia stato attaccato dall'ossidazione. Se possono mandarti una foto, meglio.
E quelle mollette sono quasi sempre arrugginite e si spezzano pure. Al loro posto si può usare una vite e se il lavoro non ti spaventa si può mettere una molletta migliore.
Tra un Hantarex Polo e questo Intervideo io sceglierei questo. Lavorarci su è meno rognoso.
E quelle mollette sono quasi sempre arrugginite e si spezzano pure. Al loro posto si può usare una vite e se il lavoro non ti spaventa si può mettere una molletta migliore.
Tra un Hantarex Polo e questo Intervideo io sceglierei questo. Lavorarci su è meno rognoso.
- vicchan80
- Affezionato
Non penso mi manderebbe altre foto perché l'ho esauritosoyl ha scritto: ↑09/04/2020, 20:58 Un po' di ossidazione, OK. Ma si cambiano. C'è da sperare che il rame sull'altro lato non sia stato attaccato dall'ossidazione. Se possono mandarti una foto, meglio.
Eventualmente posso ripulire e rifare le saldature no?
Stavo per chiederti proprio se le intervideo sono valide o meno, grazie del consiglio!
- vicchan80
- Affezionato
@soyl
Ho altre foto da un altro venditore!
In totale sono 3 telai: uno hantarex 25 (ma dovrebbe andare anche sul 28 giusto? E 2 intervideo.
Validi?
Ho altre foto da un altro venditore!
In totale sono 3 telai: uno hantarex 25 (ma dovrebbe andare anche sul 28 giusto? E 2 intervideo.
Validi?
- vicchan80
- Affezionato
Mi ha appena scritto che sono da "rivedere"... Che c'è qualcosa da cambiare bene o male su tutte perciò le vende come "non funzionanti" 
- soyl
- Cab-maniaco
Foto 1-5: Intervideo bifrequenza (15-25KHz) 25-28".
Foto 2-3: Hantarex Polo (15KHz) 25-28".
Foto 4: Intervideo 15KHz simile a quello già postato nei giorni scorsi ma più vecchio.
E' difficile consigliarti su cose che non posso vedere direttamente e che non sono date per funzionanti. Se proprio devi prendere uno di questi io prenderei il primo Intervideo (quello del condensatore da 2,2n) o l'Hantarex Polo da 25". Ma a non più di 20 euro.
Foto 2-3: Hantarex Polo (15KHz) 25-28".
Foto 4: Intervideo 15KHz simile a quello già postato nei giorni scorsi ma più vecchio.
E' difficile consigliarti su cose che non posso vedere direttamente e che non sono date per funzionanti. Se proprio devi prendere uno di questi io prenderei il primo Intervideo (quello del condensatore da 2,2n) o l'Hantarex Polo da 25". Ma a non più di 20 euro.