Ciao alucard, ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo anche io ho fatto una fatica non da poco quando sono passato da crt a lcd, semplicemente per il fatto che il crt è meglio dell'lcd sotto quasi tutti i punti di vista.
Oimhè nel 2020 i crt sono solo un ricordo e penso di essere stato uno degli ultimi a passare all'lcd.
Non capisco cosa intendi dire con i retro gaming non erano pensati per latenze apprezzabili.
Se per latenza intendi input lag,quell' EIZO di cui parli è "normale" che abbia una latenza cosi alta, semplicemente perchè gli eizo sono fatti per lavorare, e chi lavora al pc, o usa cad o usa photoshop/o raramente fa video.
In quell'ambito l'input lag conta poco, perchè l'immagine del cad è sempre "statica" ed ha + senso costruire pannelli migliori su altri aspetti.
Guarda caso gli eizo non sono mai stati buoni per giocare.
Attualmente l'input lag di un ips si aggira attorno ai 5-6 ms, contro l'1-2ms del TN.
Non è neanche l'input lag il problema principale, ma il gray to gray, cioè il tempo in millisecondi che impiega il pixel da grigio a diventare grigio(passando per tutti gli altri colori), questo parametro (vado a memoria) dovrebbe essere il principale artefice dell'effetto ghosting (il classico effetto scia per intenderci) che ha per anni infastidito i gamers di fps.
Non sto qui a raccontare tutta la storia perchè ci metterei tanto tempo, ma penso che nel caso del bartop sia meglio l'ips.
Non esiste un pannello migliore di un'altro in senso assoluto. I diversi pannelli hanno dei punti di forza e dei punti deboli.
Il TN ha sicuramente una bassa latenza e un'alta frequenza( ci sono pannelli TN che arrivano anche a 240Hz) e ha tante altre buone caratteristiche che gli ips non hanno, ma d'altra parte, quest'ultimi hanno una resa nei colori, un'angolo di visualizzazione (che nel nostro caso è un fattore importante) che il TN si sogna.
L'unica vera pecca a mio avviso,del pannello IPS è il blacklight Bleeding, che è (a volte) osceno.
E' osceno anche in pannelli da 1300 euro(basta che andate su amazon a vedervi le recensioni dei vari monitor da gaming da 1000+ euro).
Problema apparentemente risolto dal local dimming, ma si parla di monitor da 3000 euro.
Detto ciò non me la sento di andare su un TN, principalmente per i pessimi colori e l'angolo di visualizzazione non ottimale.
Se poi ci vogliamo mettere il gsync e il local dimming è meglio lasciar perdere, perchè non avrebbe senso su un bartop(secondo me).
Sono convinto che sia il pannello migliore per un bartop(escludendo chiaramente i crt), il problema è che vorrei prenderlo nuovo perchè usato è 1 po' rischioso(pixel bruciati o blacklight bleeding eccessivo).
Nuovo siamo sulle 150 euro
