Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Primo progetto

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Primo progetto

Messaggio da Ziggy »

Ebbene, eccomi qua pronto ad iniziare la creazione di un cabinato!
Per cominciare ho preso un pc con un processore Pentium core due duo 2,93GHz ,scheda video Nvida GeForce 8400 con
Windows 7 pro e monitor da 19 pollici 4:3.
Uso spesso i pc, anche per lavoro, ma non ho una conoscenza specifica come molti qua nel forum.
Volevo iniziare a prendere confidenza con il mame prima di assemblare il tutto,quindi inizialmente userei la tastiera del pc, ma nel forum non trovo una guida aggiornata che spieghi che software installare per iniziare:
Parto a installare il mame (ma che versione mi consigliate?)
Installo un frontend (pensavo feel che probabilmente è quello piu stabile e aggionato)
e poi ci sono pacchetti di giochi delle diverse console o bisogna scaricare ogni gioco singolarmente?
Vorrei emulare inizialmente comodore 64, amiga, nintendo , super nintendo e un po di giochi da bar.isolvere, ma
Se qualcuno magari può aiutarmi a iniziare questa avvventura...
Grazie
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 323 volte

Re: Primo progetto

Messaggio da Gothrek »

Ciao e buon inizio,
in generale non c'è un frontend definitivo, tanti possono raggiungere lo stesso scopo e spesso si è più legati alla conoscenza personale e all'esperienza maturata su questo piuttosto che sull'altro.
Se vuoi tenerti w7, potresti partire con hyperspin, sul foro c'è tanto materiale, tra cui questo thread con le guide.

Se vuoi delle distrobelle e fatte, i miei gusti virano su un recalbox, 3 click e sei operativo (devi aggiungere via rete o pagina web bios e rom)

Il consiglio principale è prima di montare qualcosa prova le diverse esperienze per scegliere quella con cui ti senti più a tuo agio.

Per tutto il resto siam qui.

Buon divertimento.
Ziggy
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Ziggy »

Quindi mi scarico il MAME, scelgo un frontend, e dove trovo le rom dei giochi? Qualcuno ha dei link da consigliarmi?
Ma poi uso il MAME o il frontend per impostare le rom e giocare?
Scusate ma forse non ho ben chiaro tutto..
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Messaggio da MacGyver »

IL Mame, "come tt gli altri emulatori", andra' prima configurato "di fino" e testato fuori f.e. "roms comprese".

IL F. E. ha il solo compito di lanciare l'emulatore e di conseguenza i titoli selezionati.
Ziggy
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Ziggy »

Okey, allora adesso vedo di prender confidenza con il MAME e per il frontend ci penserò.
Ma mi consigliate Il classico MAME o MAMEUI? Quale dei due è migliore, non mi interessa quale è il più facile, tanto se devo imparare da zero ad usare un programma tanto vale sceglere quello che in futuro portrà risultare completo!
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

Reperiscilo qui :

https://insertmorecoins.es/arcade-0-215 ... ts-no-nag/

Inizia da qui :

https://youtu.be/cvUCpoaCYPI

Configurazione interna/audio/video :

viewtopic.php?t=31155

"Aiutati qui", soltanto x la configurazione interna " :

https://youtu.be/xxLXaxfUre4

Configurazione tasti :

https://youtu.be/-n79jCTG5sE

Configurazione effetti grafici :

https://youtu.be/bI6Kh-9avmQ
https://youtu.be/mr1BIg2OolE

Questo e' quanto, x iniziare a prendere confidenza con l' emulatore, poi strada facendo, man mano che apprenderai tt le sue sfaccettature, potrai configurarlo, settarlo, gestirlo e personalizzarlo al meglio, in base anche alle caratteristiche del tuo PC e alle tue esigenze personali.

IL Mame e' una miniera di risorse, molto spesso sottovalutato e mal gestito.
Al suo interno, raggruppa un' infinita' di parametri gestionali e configurativi, basta imparare a conoscerlo, per riscoprirne il fascino emulativo Arcade.

Per le roms, evita vivamente di scaricare Gb di materiale in' utile, formata da cloni e spazzatura varia, tanto i giochi a cui andrai a giocare, saranno sempre e solo quelli, "una trentina"!!!

IL resto semmai, lo andrai ad emulare in futuro, con emulatori dedicati a retroconsole, ma questo lo valuterai in un secondo momento.
Ziggy
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Ziggy »

Ma MAME e MAMEUI hanno le stesse potenzialità ma con grafica diversa o una delle 2 è una versione semplificata?
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

L' unica differenza e' l' interfaccia grafica.
Ziggy
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Ziggy »

Invece per le retroconsole devo scaricarmi i singoli emulatori + le rom dei giochi, ma poi metto tutto nel MAME?
Avete da consigliarmi qualche guida a riguardo?
Grazie
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

Dipende per retroconsole, cosa intendi.
Molte, vengono emulate perfettamente dal MameUi stesso, ma devi utilizzare la versione comprendente il Mess.
Personalmente, preferisco utilizzare e configurare in modo certosino i singoli emulatori dedicati.

Un esempio :
https://youtu.be/O97RzWqMqng

P. S. Leggi anche il Forum e nn fare confusione, ogni emulatore ha una sua configurazione indipendente.
Ziggy
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Ziggy »

Per retroconsole io vorrei inizialmente emulare comodore 64, amiga, nintendo , super nintendo!
Come faccio a usare gli emulatori sul MAME?
Una volta che ho gli emulatori e li ho configurati, poi posso usare un fronted per lanciare i vari giochi?
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da MacGyver »

Mi spiego meglio :

le ultime versioni del Mame, hanno incorporato anche il Mess.
Al suo interno, trovi alcune retroconsole da poter emulare, dopo la loro configurazione.

Se poi nn vuoi utilizzare il Mess, devi ripiegare sugli emulatori dedicati, reperibili singolarmente a parte, come il video tutorial che ti ho linkato precedentemente.

Secondo me è la soluzione migliore, così separi il Mame dagli altri emulatori e procedi in modo mirato.

Una volta configurato il Mame e gli emulatori separati, dai tt in pasto al tuo f.e. preferito, che avrà soltanto il compito di tenerli organizzati e quindi lanciarli al bisogno.

Mame ed emulatori, vanno configurati e provati sempre prima fuori f.e.
Ziggy
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Ziggy »

Ma i Bios sono gli stessi per tutte le versioni del MAME e per gli emulatori?
Ziggy
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Ziggy »

Domanda forse stupida, ho visto che adesso è disponibile MAME 0.216, se io aggiornassi la mia versione 0.215 con questa perderei la funzionalità di tutte le mie roms? Dovrei riscaricarmi le roms per la nuova versione?
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 210 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Puoi sostituire solamente l'eseguibile
Le roms che sono cambiate da una versione all'altra non andranno.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Ziggy
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Ziggy »

Intendi dire che scarico la nuova versione ma uso il file .exe della mia vecchia versione?
E questo cosa comporta?
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

esattamente il contrario
Scarichi il nuovo .exe e lo sostituisci a quello in uso.
Così avrai la nuova versione senza perdere nulla di quanto configurato. Il problema saranno alcune rom che passeranno da funzionanti a non funzionanti in quanto da una versione ad un altra ci sono cambiamenti nel codice del mame per cui alcune rom cambieranno
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Ziggy
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Ziggy »

Va beh, allora non mi conviene cambiare versione, perdo la funzionalitò di alcune rom e i vantaggi che ne trarrei sarebbero minimi considerando che tuttora non ho grossi problemi con la versione che ho ora installata.

Ma per curiosità, spostare solamente il file .exe, è un operazione che potrei fare solo perchè sono 2 versioni di MAME vicine o potrei farlo anche per una 0.180 e una 0.216?
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Sistema operativo a parte ( ovviamente l'eseguibile deve essere compatibile con il sistema operativo ) puoi sostituire quello che vuoi
Il mame ha grosso modo la stessa struttura in cartella da quando è nato
Ne sono state aggiunte nel tempo mantenendo le classiche, per tanto puoi usare anche una 0.37 dove ora usi la 0.215

Solitamente, a meno che non ti interessi proprio qualche cosa in particolare in funziona nella nuova versione, tra una e l'altra i cambiamenti sono minimi. Discorso diverso se passassi da una 0.150 ad una 0.216. In questo caso avresti molti più giochi e funzioni ma una versione, la più recente, più pesante in termini di emulazione quindi si valuta sempre anche la parte hardware se si usano vecchi PC.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Ziggy
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Ziggy »

Stavo guardando come usare clrmamepro, e sarebbe l ideale per verificare quali rom funzionano o sono compatibili con la mia versione, ma questo programma serve solo per creare una lista di rom e bios che mancano ed elimina quelle che non funzionano?
C'è invece un programma che fa pulizia di rom per genere? Vorrei togliere i giochi tipo slot machine o quelli che non userò mai perchè hanno bisogno di truckball.
Il passo successivo alla scrematura del mio romset sarà quello di completarlo con immagini e\o video dei giochi, per fare questo posso usare Arcade database, ma ha un programma per agevolare la cosa o procedo alla ricerca dei dati che mi servono gioco per gioco...
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”