Pagina 1 di 2

Sale giochi arcade

Inviato: 19/09/2019, 1:48
da Magic
Lasciando perdere le sale slot, le sale giochi esistono ancora nelle città? Oppure sono confinate alle località di mare (e qualche centro commerciale)?

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 19/09/2019, 7:47
da Tox Nox Fox
Da me, Ferrara, lasciando da parte la zona mare dovrebbero essere rimaste due:
Un bowling vecchiotto con giochi a premi e videogiochi Classic
Il GreenPlanet con bowling, biliardi, videogiochi, giochi a premi, pub con pizza e panini
Le sale giochi vere e proprie non credo ci siano più in città

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 19/09/2019, 10:25
da morenobruni
Dalle mie parti rovereto ne hanno aperta una questa estate a occhio passando di la sembrano postazioni di guida ma in 3d e forse qualche gioco di realtà aumentata

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 19/09/2019, 13:56
da Magic
Forse le tendenze attuali sono realtà aumentata 3D e ticket redeem... chissà se è sopravvissuto qualche bel videogioco classico anni 90...

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 19/09/2019, 16:12
da morenobruni
Questa estate in Calabria precisamente a caporizzuto in una salagiochi cera il gioco con le moto credo super hang -on ingocabile x via dei monitor con colori sfasati

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 19/09/2019, 17:36
da misterx76
I tempi sono cambiati, molto cambiati. Quando ero ragazzino e poi ragazzo la sala giochi era un punto di aggregazione giovanile, un dopo scuola così come il Bar era un dopo lavoro. Noi avevamo i primi computer e consolle a 8 bit, divertewnti ma niente di paraganabile agli arcade da sala. Al giorno d'oggi che senso avrebbe una sala giochi arcade? lo stesso di un dopo lavoro, molto poco. E' cambiata la tecnologia, sono cambiati i gusti e, a parte il giappone, è così ovunque. Un ragazzo di oggi con una consolle o un pc gaming ha tutto quello che noi neanche avremmo immaginato, ed è giusto così. Ogni cosa al suo tempo.

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 19/09/2019, 21:41
da Magic
Già, concordo!

Peraltro ho visto che più o meno nelle sale al mare sono queste le proporzioni: 70% Ticket Redeem e 30% videogiochi... poi ci sono i soliti meccanici tipo hockey, calcetti, flipper e basket. Ma anche i non-redeem hanno quasi tutti i ticket...

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 19/09/2019, 23:13
da misterx76
Il punto è, perché un ragazzo che può giocare a Skyrim dovrebbe voler giocare a Circus Charlie?

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 20/09/2019, 13:26
da Tox Nox Fox
Vero, in parte.
Perché se hai giochi nuovi, hai anche tecnologia e cabinati che ha casa non puoi avere.
I giochi come Dance Dance Revolution o il Taiko no tatsujin:

Immagine

Sono fruibili in Sala.
È logico che un Asteroids o giochi molto vecchi o poco longevi non tirino più .. a casa hai di meglio.
Ma un bel gioco di macchine da 8 postazioni lo giochi solo in Sala.
Un DDR te lo godi in Sala.
Ci sono giochi dove serve il cabinato:
quanti di voi hanno giocato a Bass Fishing sul Cell o sul PC di casa o sulla Wii ? Tre lanci e molli.
Perché ? Perché manca l'hardware a supportare il gioco e quell'hardware lo puoi avere in Sala
Il problema vero sono i costi.
Alla Sala Giochi si deve dare l'onere di poter offrire qualcosa in più del semplice gioco.
A Sant'Agata Bolognese c'è un cinema con qualche negozio, pizzeria ed una Sala Bowling ( due piste ) con Sala Giochi, birreria e paninoteca.
Gente ne trovi sempre nei weekend

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 20/09/2019, 13:47
da misterx76
Secondo me non è soltanto una questione di hardware, l'harware, se c'è interesse, si trova il modo per renderlo cansumer. Nel caso di dance revolution basta un tappeto. Come ho accennato in uno dei precedenti post il Giappone è un'eccezione, ma è un'eccezione in tutto, per me fa poco testo.
Sicuro che se un consumer avesse l'harware adatto sceglierebbe il Taiko rispetto ad un Call of Duty? io qualche dubbio ce l'ho.
Adesso i ragazzi vogliono essere sempre connessi, fare i video su youtube, giocare in multiplayer, social network etc...cose che nelle sala giochi arcade, come le conosciamo noi, non trovi. Potrebbero nascere sale con consolle (da pagare a tempo), computer per lan party etc...ma avrebbero un successo solo e soltanto nelle città per un pubblico di nicchia.

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 20/09/2019, 13:54
da Tox Nox Fox
Hai giocato a DDR ?
Basta un tappeto ? Sicuro ? 😃
Serve il tappeto, l'appoggio dietro, le casse, l'ambiente buio e l'aggregazione.
Cose che a casa non puoi avere
La Sala Giochi deve puntare a farti avere quello che non puoi avere a casa altrimenti è ovvio che gioco a casa piuttosto che pagare

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 20/09/2019, 14:18
da misterx76
Beh ma se devo uscire per ballare vado in discoteca no? <-lol-> battute a parte, quanto pubblico può interessare una sala per giocare a DDR? non attrae più gente neanche il pungiball alle giostre, persino l'EUR dopo anni di chiusura ha riaperto in maniera differente. La Salagiochi per noi non era solo gioco, era una parte importante (o non saremmo qui adesso) ma era anche altro, era un mondo dove gli adulti non c'erano. Potevamo giocare, fumare, pomiciare, nascevano amicizie, amori etc...adesso è cambiato tutto e per questo ritengo che il successo di quei tempi non può essere replicato.

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 20/09/2019, 15:52
da Tox Nox Fox
Concordo, difatti ho scritto:
Alla Sala Giochi si deve dare l'onere di poter offrire qualcosa in più del semplice gioco.

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 20/09/2019, 16:08
da misterx76
Il problema per me è un altro. Cerco di spiegare meglio il concetto che intendo. Se consideriamo la salagiochi soltanto come un luogo di intrattenimento allora, secondo me, basta una sola con molti monitor hd con cuffie, nuove consolle, magari un po' di realtà virtuale etc..e secondo me avrebbe una sua logica e spazio nel mercato. Ma se consideriamo, come ho spiegato prima, la salagiochi non soltanto come luogo d intrattenimento ma come luogo di aggregazione sociale giovanile, allora, per me, non hanno più ragione di esistere in quanto non credo siano adatti all'attuale generazione giovanile.

Cosa può offrire, allo stato attuale, che sia qualcosa in più del giocare? noi, o almeno io, siamo una generazione cresciuta "in strada", si usciva nel primo pomeriggio e si rientrava la sera, come intrattenimento domestico avevamo molto poco, un commodore, i più fortunati un Amiga, 6 canali televisivi e allora uscire era quasi un obbligo. E si andava o a giocare al pallone o alla sala giochi che diventava, mi ripeto, il nostro mondo. Adesso i ragazzi di oggi escono molto meno, socializzano sui forum, hanno tecnologia che noi ci sognavamo tra realtà virtuale, pc gaming che neanche la nasa, pay tv, streaming, serie tv americane in contemporanea etc...e per farli uscire devi dargli delle motivazioni che difficilmente può essere una sala giochi a gettoni.

Chiedo venia se mi sono ripetuto, ma non riesco ad esprimere meglio di così quello che intendo.

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 22/09/2019, 21:02
da Magic
Ottime considerazioni le vostre! C'è anche da aggiungere che una volta che l'utente è entrato in sala, magari incuriosito dai giochi nuovi e dalla presenza delle altre persone, magari giocherebbe anche con Super Mario Bros. Per un certo periodo mi pare le sale giochi abbiano convissuto con i giochi disponibili (per chi li aveva) con molte console, un po' perché non tutti lo avevano a casa, un po' perché gli utenti volevano provare una esperienza "pro"...

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 22/09/2019, 21:08
da misterx76
Non sono così sicuro. Noi vediamo i giochi arcade con i nostri occhi di chi ha vissuto l'epoca d'oro. Un ragazzino non penso preferisca super mario bros a Pokemon Go.

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 22/09/2019, 21:11
da Magic
Questa estate sono andato in una sala e ho chiesto al proprietario dove avessero spostato un cabinato multigame e mi ha detto che purtroppo lo avevano portato via, aggiungendo che ci giocavano tanto. Forse saranno stati dei nostargici (genitori che portavano i figli immagino)... 🤣

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 22/09/2019, 22:18
da misterx76
Ma indubbiamente si incuriosiscono, anche mio a mio figlio piace giocare a Pang e Circus Charlie ogni tanto :-D

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 23/09/2019, 7:18
da CONSOLEMAN
Siamo gli ultimi custodi di un passato arcade che non può tornare ..... La scintilla morirà con noi.

Re: Sale giochi arcade

Inviato: 23/09/2019, 7:56
da misterx76
Esattamente. Potrà anche nascere qualche locale a tema che tra i vari servizi può aggiungere un po' di retrogaming ma le sala giochi per come le intendiamo noi sono morte da tempo.