Pagina 1 di 1

TV CRT - Alone viola su rosso

Inviato: 17/06/2019, 19:20
da repetto74
Salve a tuti,

Ho installato un TV Grundig da 21 pollici nel cab. Tutto funziona benissimo, immagine molto luminosa e colori brillanti ma con un piccolo problema. In basso a destra mi ritrovo una chiazza di colore viola al posto del rosso. Da cosa puo dipendere? Quando testai il TV fuori dal cab mi sembra che gia c'era. <-thumbdown->

Re: TV CRT - Alone viola su rosso

Inviato: 18/06/2019, 14:39
da oldgames
devi smagnetizzarlo

Re: TV CRT - Alone viola su rosso

Inviato: 18/06/2019, 15:51
da repetto74
In effetti lascio sempre il tasto di accensione del tv acceso e mi pare di capire che facendo così la bobina della smagnetizzazione non si carica. Provo allora.

Re: TV CRT - Alone viola su rosso

Inviato: 18/06/2019, 17:11
da PaTrYcK
Per velocizzare il processo di degauss puoi accendere il monitor, dopodiche' lo lasci spento x circa 20 minuti e lo riaccendi, cosi x alcune volte sino a quando alone nn sparisce...si fa questa operazione dato nel circuito di smagnetizzazione automatico e' presente un componente (PTC), la cui resistenza aumenta all'aumentare della temperatura, motivo x cui il suo funzionamento e' maggiore se la sua temperatura e' bassa e quindi si deve aspettare che si raffreddi x smagnetizzare al meglio.
Se cosi facendo non risolvi potrebbe esserci nelle vicinanze un campo magnetico che disturba il monitor, priova a ruotare cab e vedi se migliora, altrimenti devi ricorrere ad uno smagnetizzatore manuale

Re: TV CRT - Alone viola su rosso

Inviato: 18/06/2019, 17:31
da repetto74
Ciao Patryck,

Ok ho spento e riacceso varie volte con tempi di attesa tra ogni accensione e ora l'alone è sparito :-). Noto comunque che il tubo in questione è parecchio sensibile secondo il suo orientamento rispetto al nord magnetico. Girandolo mi sono ritrovato con altro alone viola ma stavolta sulla parte alta a destra. Smagnetizzando di nuovo per fortuna è andato via anche quello. :-).