Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema con le diagonali.

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Harlok
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Bacoli
Contatta:

Problema con le diagonali.

Messaggio da Harlok »

In pratica quando cerco di andare in diagonale, tipo con i giochi di calcio, vado per lo più a zig zag. Solo occasionalmente e con molta precisione riesco nell'intento. :(
I joystick sono quelli originali del magnum, neri con pallina rossa, che sarà? <-dash->
Saluti
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Re: Problema con le diagonali.

Messaggio da bllpla »

provo a spararla visto che non conosco quel tipo di joy, non è che siano dei 4 direzioni anzichè 8, in poche parole alcuni joy erano fatti per andare solo nelle 4 direzioni primarie, SU, GIU, DX, SX, per giochi tipo pacman o la coccinella, altri invece erano convertibili spostando una leva che faceva ruotare un meccanismo, così potevi renderli a 8 o a 4 vie, magari è il tuo caso e la leva è rimasta bloccata in una posizione centrale che rende difficile le diagonali, prova a controllare
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Harlok
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da Harlok »

bllpla ha scritto: magari è il tuo caso e la leva è rimasta bloccata in una posizione centrale che rende difficile le diagonali, prova a controllare
Ho controllato, ma niente. Quello di sinistra và bene, è all'apparenza sono identici. Cioè leve e microswitches nello stesso stato, mah controllerò meglio! :?
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da inuyaksa »

Sembrano uguali ai miei, e ti confermo che sono joystick a 8 direzioni.

Hai provato a cliccare i contatti a mano, per vedere se si verifica lo stesso problema.
Per i miei, che sono vecchi, ogni tanto li smonto, li ripulisco, e rimonto verificando che molla sia ancora elastica.
Inoltre, se vedo che non fanno bene contatto, cambio la regolazione del bullone che "preme" la molla.
Non escluderei anche qualche contatto che comincia ad ossidarsi. Poi provare con qualche bolboletta per togliere le ossidazioni.
- - -
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

sostituzione immediata di tutti e 4 i micro e vedrai che ritornano belli funzionali per un'altra decina d'anni :)
Harlok
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da Harlok »

inuyaksa2 ha scritto:Hai provato a cliccare i contatti a mano, per vedere se si verifica lo stesso problema.
Per i miei, che sono vecchi, ogni tanto li smonto, li ripulisco, e rimonto verificando che molla sia ancora elastica.
Inoltre, se vedo che non fanno bene contatto, cambio la regolazione del bullone che "preme" la molla.
Non escluderei anche qualche contatto che comincia ad ossidarsi. Poi provare con qualche bolboletta per togliere le ossidazioni.
Proverò. :D
cpstevex ha scritto:sostituzione immediata di tutti e 4 i micro e vedrai che ritornano belli funzionali per un'altra decina d'anni
Penso di prenderli nuovi se non andranno, anzi forse li cambierò a prescindere dalla riparazione.

Grazie. <-thumbup->
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da meeds »

Harlok ha scritto:
inuyaksa2 ha scritto:Hai provato a cliccare i contatti a mano, per vedere se si verifica lo stesso problema.
Proverò. :D
cpstevex ha scritto:sostituzione immediata di tutti e 4 i micro e vedrai che ritornano belli funzionali per un'altra decina d'anni
Penso di prenderli nuovi se non andranno, anzi forse li cambierò a prescindere dalla riparazione.

Grazie. <-thumbup->
cambialii e' meglio! io avevo i stessi joy... e nn mi piacevano molto...
Harlok
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Contatta:

Messaggio da Harlok »

meeds ha scritto:cambialii e' meglio! io avevo i stessi joy... e nn mi piacevano molto...
Appena ho un pò di tempo in più lo farò, e aggiungo anche qualche tasto. <-thumbup->
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

Messaggio da EnzoNibbler »

Ciao!
Dalla descrizione (e per diffusione) i joystick dovrebbero essere EDIERRE.
Dovresti smontare COMPLETAMENTE il joystick, ovvero svitare il dado che fissa la leva (premila per farlo sporgere sì da poterlo afferrare con la chiave) ed estrarre la barra d'acciaio.
Infatti all'interno è possibile inserire, come opzione, la cosidetta "croce di Malta", ovvero un circolino in plastica con all'interno sagomata una croce, che ha la funzione di impedire i movimenti diagonali a favore di quelli "ortogonali" (pacman & family).
Se appunto nel tuo joystick trovi questo pezzo, rimuovilo e rimonta il tutto, e vedrai che le diagonali funzioneranno magnificamente!
P.S.: Alcune (cattive) imitazioni degli EDIERRE proponevano la versione "4 posizioni" con la croce di Malta non rimuovibile, ovvero pressofusa. Se è questo il caso puoi risolvere eliminandola con una pccola fresa.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Salerno
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da djfiorec »

Perdonatemi se resuscito questo thread, ma ho un problema analogo con (quasi) tutti i joystick edierre e simili.

Ne approfitto per salutare tutti, in quanto è il mio primo post. Mi diletto a costruire modesti arcade stick, e sto cercando un cabinato :)
Ma di questo ne riparliamo altrove.

Tornando al problema, le diagonali non prendono alla perfezione. Gli switch sembrano apposto (ma non saprei quando per definizione uno switch sia perfetto), e nonostante io ruoti leggermente la parte inferiore dello stick (il cerchio dove sono montati i microswitch), per favorire la pressione sulla lamella il risultato non cambia
Io so che questa suddetta parte inferiore, deve essere posizionata in modo tale che gli seitch formino angoli di 90 gradi. Ma non ottengo comunque risultati.

Suppongo sia la molla, ma non saprei da dove prendere la molla appropriata.

Ultimo appunto, utilizzo dei custom arcade stick fatti da me, e li utilizzo da seduto, sulla scrivania. Non è che gli stick sono concepiti in modo tale che da alzati (o comunque ad una certa altezza) noi imprimiamo una forza in modo differente? In teoria, al bar noi non solo andavamo in diagonale, ma imprimevamo anche una certa forza verso il basso, in quanto ci poggiavamo sulla plancia...

Credo che il problema sia in definitiva su: molle, micro, errata posizione sullo stick.

A voi la parola :)
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

djfiorec ha scritto:Perdonatemi se resuscito questo thread, ma ho un problema analogo con (quasi) tutti i joystick edierre e simili.

Ne approfitto per salutare tutti, in quanto è il mio primo post. Mi diletto a costruire modesti arcade stick, e sto cercando un cabinato :)
Ma di questo ne riparliamo altrove.

Tornando al problema, le diagonali non prendono alla perfezione. Gli switch sembrano apposto (ma non saprei quando per definizione uno switch sia perfetto), e nonostante io ruoti leggermente la parte inferiore dello stick (il cerchio dove sono montati i microswitch), per favorire la pressione sulla lamella il risultato non cambia
Io so che questa suddetta parte inferiore, deve essere posizionata in modo tale che gli seitch formino angoli di 90 gradi. Ma non ottengo comunque risultati.

Suppongo sia la molla, ma non saprei da dove prendere la molla appropriata.

Ultimo appunto, utilizzo dei custom arcade stick fatti da me, e li utilizzo da seduto, sulla scrivania. Non è che gli stick sono concepiti in modo tale che da alzati (o comunque ad una certa altezza) noi imprimiamo una forza in modo differente? In teoria, al bar noi non solo andavamo in diagonale, ma imprimevamo anche una certa forza verso il basso, in quanto ci poggiavamo sulla plancia...

Credo che il problema sia in definitiva su: molle, micro, errata posizione sullo stick.

A voi la parola :)

dovresti presentarti nell' apposita sezione :)

se un joy funziona bene, funziona bene sia da seduto che da in piedi, quindi credo che il tuo problema sia un' altro, le posizioni normali su giu dx sx funzionano bene ?

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Per le diagonali, l'ideale è un joystick con restrittore quadrato.
Anche io usavo degli edierre con restrittore (se così si può chiamare) tondo e le diagonali si prendono in modo non ottimale.

Queste immagini valgono più di mille parole:
Immagine Immagine Immagine

Come vedi, il restrittore quadrato è l'unico che ti permette di avere un controllo equilkibrato su tutti gli assi e diagonali (11% contro il 6% del tondo).
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Le direzioni principali (su, giu, sx, dx) vanno perfettamente :)

Quello che ha scritto Kernel mi sembra un ottima motivazione da punto di vista della meccanica (molle e switch a parte). Ma esistono restrittori quadrati per joystick edierre? Perchè io non ne ho mai visti. Ti ringrazio per la riflessione, davvero valida.

Comunque mi sento di escludere al 90% che la colpa sia di molla o switch, in quanto ho studiato a fondo lo stick, vedendo cosa accade mentre lo si muove (un amico muoveva e io vedevo sotto cosa succedeva).

Nel caso in cui fosse la molla, dove potrei comprare il ricambio? Per gli switch magari preferirei un consiglio sul dove comprarli, per risparmiare.
Un negozio di elettronica vicino casa li vendere 3 euro l'uno.

Quello che davvero mi spiazza, è che materiale edierre era montato praticamente ovunque, e ameno che non abbia un ricordo distorto, funzionavano sempre bene.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Piccolo appunto, il restrittore dei joystick edierre è quadrato!

La forma del "reggi switch" è rotonda, ma l'asola dove lo stick ha libertà di movimento è quadrata, anche se un pò piccola ad occhio.

Ho stick edierre vecchi (a palla) e nuovi (a pera) e sono esattamente identici, in termini di restrittore.
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

Ho stick edierre vecchi (a palla) e nuovi (a pera) e sono esattamente identici, in termini di restrittore.
e hai problemi con tutti e due i modelli?
anche quelli più nuovi ?

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Purtroppo si.

Ripeto, non so se li ricordo migliori di quanto lo sono, oppure è colpa di molla o micro, perchè non li ho comprati nuovi di pacca, erano usati ma in condizioni ottime, sembravano nuovi.

Oppure c'entra il discorso dell'altezza, non so più che pensare a parte cambiare tipologia di stick :D
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Prendi sanwa/seimitsu e non ci pensi più :)
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

Kernel ha scritto:Prendi sanwa/seimitsu e non ci pensi più :)
<-clap-> questo sarà il mio prossimo step :)

MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Mi sapete dire quanto valgono i Joystick edierre usati? Sono tutti in ottimo stato, qualcuno vicino al nuovo se non fosse per la saldatura ai micro.

A questo punto magari recupero qualcosa se mi conviene, e passo ad happ e seimitsu/sanwa.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da djfiorec »

Dunque, dopo varie prove, penso di aver capito dove risiedeva il problema.

Però ho bisogno dell'esperienza di qualcuno. Che voi sappiate i microswitch col tempo diventano:

- Più Duri?
- Fanno Meno Contatto?
- Entrambe Le Cose?
- Altro?

Perchè li ho sostituiti ad altri sempre usati, forse anche di più, ma erano leggermente più morbidi al contatto fatto con le mani.

Il risultato è cambiato sensibilmente in positivo!!!

Inotre ho avuto tra le mani un microswitch matsushita, NUOVO di pacca, ed era incredibilmente morbido! Basta applicare una piccolissima forza e la lamella scende subito. Ecco allora dove risiedeva il problema....

Mi sembra però un controsenso che un microswitch col tempo e a furia di premersi diventa duro, anzichè morbido!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”