Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Frontend

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico

Frontend

Messaggio da Andreaxfactor »

Da quando mi sono avventurato nel progetto di costruirmi un cabinato ho iniziato ad avventurami per diversi siti, riscontrando la presenza di differenti scelte anche in relazione al frontend multiplatform da scegliere.
In ambiente DOS sembra essere preferito, per non dire quasi l'unico a disposizione Arcade OS...
Per windows, ovvero per la mia situazione, ho provato mamewah e Atomic Frontend...voi che consiglio mi dareste?
Possiedo un P4 1,6 con 512 mb DDR e scheda video 'NVIDIA GeForce MX 4000...grazie mille
:wink:
Silvia
Newbie
Newbie

Messaggio da Silvia »

In dos non sottovaluterei affatto l'advancemenu.
In widows mi trovavo bene con il mamewah.

Adesso uso dos con arcadeos + advmame...

Se hai optato per windows (male :o ) io andrei su mamewah.
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico

Dici che faccio male a scegliere windows? l'ho fatto perchè possiedo dei joystick usb per interfacciare i controlli arcade...
Advanced mame e ArcadeOs valgono solo per il mame o anche per altri emulatori?
Che vantaggi potrei ottenere passando ad un frontend col sistema DOS?
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Re: Frontend

Messaggio da pucci »

Andreaxfactor ha scritto:In ambiente DOS sembra essere preferito, per non dire quasi l'unico a disposizione Arcade OS...
lo ero tempo fa, ora il più usato è advancemenu (anche perchè viene aggiornato). arcadeos rimane il preferito dei mamecab illegali
Per windows, ovvero per la mia situazione, ho provato mamewah e Atomic Frontend...voi che consiglio mi dareste?
gameex?
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

Il Dos orami è vecchio e da scarsissime prestazioni con i componenti moderni, windows si attesta la scelata migliore, il 98 ovviamente nel caso tu non sia molto bravo nell'uso di computer, altrimenti la scelta d0obbligo è linux, puoi avere altissime prestazioni, tempi di caricamento nulli e pieno supporto a tutte le tecnologie, usb lan ecc...

L'unica pecca di questa soluzione rimane il relativamente elevato grado di preparazione e di tempo necessario per portare tutto ad un funzionamento perfetto, io infatti ho rimandato la configurazione di tale sistema a quando avrò un po + di tempo, soprattutto perchè poi scriverò anche una guida
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico

Bella idea quella della guida!!! :lol:
ma tu che frontend pensi di usare?
bruffolo
Newbie
Newbie

Messaggio da bruffolo »

pucci ha scritto:
Andreaxfactor ha scritto:In ambiente DOS sembra essere preferito, per non dire quasi l'unico a disposizione Arcade OS...
lo ero tempo fa, ora il più usato è advancemenu (anche perchè viene aggiornato). arcadeos rimane il preferito dei mamecab illegali

quote]

il piu' usato advmenu' , forse si.....ma forse...
che arcadeos rimanga per gli "illegali"...mi sembra assai offensivo...

Solo a prendere quelli che lo usano qui , preferendolo ad advancemenu e di certo non han il loro MAMECAB nel bar.... facciamo una bella media.

advmenu' piace PRINCIPALEMTNE perche e' aggiornato , ed ha piu' opzioni anche se di OSTICA configurazione.

ARCADEOS...e' datato poiche non aggiornato da tempo (molto)...ma il fatto che ancora molti lo usino dimostra QUANTO BUONO era...
Inoltre ha ancora una grande bellezza... l'interfaccia grafica, e' molto, ma MOLTO piu' arcade di quello che ti mostra ADVMENU...
sia per le risoluzioni usate , sia per COME si usa...

SE advmenu fosse stato fatto con un'altra interfaccia , e con le possibilita' di configurarlo da menu E NON DOVENDOLO PROGRAMMARE a MANO...

avrebbe vinto in tutti i sensi...

cosi' non e' e i fatti (degli utenti) lo dimostrano!
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

bruffolo ha scritto:
pucci ha scritto:

quote]

Solo a prendere quelli che lo usano qui , preferendolo ad advancemenu e di certo non han il loro MAMECAB nel bar.... facciamo una bella media.

advmenu' piace PRINCIPALEMTNE perche e' aggiornato , ed ha piu' opzioni anche se di OSTICA configurazione.

ARCADEOS...e' datato poiche non aggiornato da tempo (molto)...ma il fatto che ancora molti lo usino dimostra QUANTO BUONO era...
Inoltre ha ancora una grande bellezza... l'interfaccia grafica, e' molto, ma MOLTO piu' arcade di quello che ti mostra ADVMENU...

SE advmenu fosse stato fatto con un'altra interfaccia , e con le possibilita' di configurarlo da menu E NON DOVENDOLO PROGRAMMARE a MANO...

purtroppo Jimi è un dato di fatto, arcadeos è il più usato nei mamecab illegali: di mamecab illegali con arcadeos ne ho visti a bizzeffe (e abitando in riviera direi che ho un buon campione sottomano), di cab con advancemenù ne ho visti solo 2 all'Enada.
Questa realtà può essere spiegato con 2 motivi (che hai citato pure tu):
- arcadeos è molto più "arcade like" come aspetto
- arcadeos è più facile da configurare rispetto ad avancemenù (e visto come sono fatti con i piedi certi mamecab illegali direi che certa gente avrebbe problemi a configurare advancemenù)

sono daccordo con te che arcadeos "sarebbe" più bello (lo penso anche io), purtroppo ormai presenta tanti problemi:
- alcune delle sue opzioni non sono più presenti in mame
- deve ancora usare il vecchio formato del listinfo
- non accetta immagini per i giochi con più di 256 colori
- manca molto di possibilità di configurazione avanzata (anche se già così è molto carino)
Silvia
Newbie
Newbie

Messaggio da Silvia »

Forse la soluzione esiste:
http://def.buste.de/

Forse.....
Oggi lo provo 8)

Io amo arcadeos perchè è molto arcade e poco os però è pieno di problemi quando vado ad aggiornarlo; è una settimana che ci provo in maniera vana...

Quindi advancemenu sembra la soluzione obbligata per il dos con mame aggiornato.

Anche il dmame è fermo alla .100?

Salviamo il dos
:lol:
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da McRipper »

in linux è d'obbligo advancemame+advancemenu
Immagine
Immagine
bruffolo
Newbie
Newbie

Messaggio da bruffolo »

pucci ha scritto:
bruffolo ha scritto:
pucci ha scritto:

quote]

purtroppo Jimi è un dato di fatto, arcadeos è il più usato nei mamecab illegali: di mamecab illegali con arcadeos ne ho visti a bizzeffe (e abitando in riviera direi che ho un buon campione sottomano), di cab con advancemenù ne ho visti solo 2 all'Enada.
Questa realtà può essere spiegato con 2 motivi (che hai citato pure tu):
- arcadeos è molto più "arcade like" come aspetto
- arcadeos è più facile da configurare rispetto ad avancemenù (e visto come sono fatti con i piedi certi mamecab illegali direi che certa gente avrebbe problemi a configurare advancemenù)

sono daccordo con te che arcadeos "sarebbe" più bello (lo penso anche io), purtroppo ormai presenta tanti problemi:
- alcune delle sue opzioni non sono più presenti in mame
- deve ancora usare il vecchio formato del listinfo
- non accetta immagini per i giochi con più di 256 colori
- manca molto di possibilità di configurazione avanzata (anche se già così è molto carino)

Son completamente d'accordo con te..su questo...
obiettavo solo la frase precedente perche sembrava quasi che chi usa ARCADEOS alla fine avesse solo fini illegali...
ancor oggi malgrado i limiti , prediligo arcadeos nel mio cab...
purtroppo la "veste" di ADVMENU non mi e' MAI piaciuto fin dalla 1'versione...

Naturalmente parliamo di DOS...ovviamente.

anche se vedendo che FIONE ha fatto ARCADEOS...speriamo che ADVMENU resista...perche gia' come notavo tempo fa e continua ad esser confermato....ADMAME/ADVMENU non e' che goda di tanti aggio...
e non vorrei mai che con il tempo sciami pure questo...

allora si che dopo SIAMO fritti...

ma forse sara pure un bene...inizziare a capire e compolare e aggiornare AOS sarebbe sempre ora.
bruffolo
Newbie
Newbie

Messaggio da bruffolo »

Silvia ha scritto:Forse la soluzione esiste:
http://def.buste.de/

Forse.....
Oggi lo provo 8)

Io amo arcadeos perchè è molto arcade e poco os però è pieno di problemi quando vado ad aggiornarlo; è una settimana che ci provo in maniera vana...

Quindi advancemenu sembra la soluzione obbligata per il dos con mame aggiornato.

Anche il dmame è fermo alla .100?

Salviamo il dos
:lol:
sta andando tutto in malora pian piano...
AOS e' MORTO da tempo...
il MAMEDOS...pure... solamente che non fa' notizia , almeno finche regge ADVMAME...ma anche quest'ultimo...esce sempre con meno voglia...
o almeno cosi' tira l'aria...

purtroppo siamo un po troppo sfaticati (io pure naturalmente) ...e malgrado sia ostico, sarebbe opportuno iniziare a prender il codice di AOS, ADVMAME;ADVMENU...e iniziare a far qualcosa /compilarlo...in previsione di un futuro alquanto poco roseo..dove presto saran "castrati" pure i WINDOWS "standar"...in favore dei "ALTA LA VISTA"...

Ci vorrebbe in po di sforzo e voglia in piu' ad "aggiornare" il DOS...con nuove releases di "VECCHI" softwares....come facevano tanto bene i nostri "nonni"...e che noi usufruiamo ancora (AOS)...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

McRipper ha scritto:Il Dos orami è vecchio e da scarsissime prestazioni con i componenti moderni
Non sono assolutamente d'accordo. Ho provato un Athlon 3800+ su una Asus 939 con 1Gb di ram e sotto DOS ho ottenuto prestazione migliori rispetto a windows xp, caricamenti compresi. (Ovviamente usando advmame+menu).
Mi piacerebbe capire da cosa deriva questa tua affermazione. E non mi parlare di schede3D. :twisted:
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da McRipper »

Kernel ha scritto:
McRipper ha scritto:Il Dos orami è vecchio e da scarsissime prestazioni con i componenti moderni
Non sono assolutamente d'accordo. Ho provato un Athlon 3800+ su una Asus 939 con 1Gb di ram e sotto DOS ho ottenuto prestazione migliori rispetto a windows xp, caricamenti compresi. (Ovviamente usando advmame+menu).
Mi piacerebbe capire da cosa deriva questa tua affermazione. E non mi parlare di schede3D. :twisted:
sono sicuro che hai delle prestazioni migliori rispetto a windows, ma se paragoni la cosa con linux non ha confronto, dos ha notevoli limitazioni con alti quantitativi di ram, inoltre schede audio integrate e porte usb non possono essere utilizzate, non voglio dire che il dos non sia un'altarnativa, propongo solo a chi ne ha la voglia e le capacità di cimentarsi in un'impresa che da molte soddisfazioni personali. PS: Anche i bambini sanno che le schede 3D non influiscono sulle prestazioni del mame.
Immagine
Immagine
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

anche io avrei la necessità di trovare la soluzione che connubi il mame con daphne, premesso che per forza devo mettere windows (linux e beos non mi ci metto neanche!) che alternative ci sono a Gameex? (che mi sembra molto windows media-center-style) Ho visto che si lanciano a riga di comando i games su daphne senza troppa difficoltà, qualcuno ci è riuscito con atomicFe?
Byez! :)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

McRipper ha scritto:
Kernel ha scritto:
sono sicuro che hai delle prestazioni migliori rispetto a windows, ma se paragoni la cosa con linux non ha confronto, dos ha notevoli limitazioni con alti quantitativi di ram, inoltre schede audio integrate e porte usb non possono essere utilizzate, non voglio dire che il dos non sia un'altarnativa, propongo solo a chi ne ha la voglia e le capacità di cimentarsi in un'impresa che da molte soddisfazioni personali. PS: Anche i bambini sanno che le schede 3D non influiscono sulle prestazioni del mame.
Ripeto: ho provato 1Gb di ram sotto DOS traendone beneficio.
Le porte USB sotto dos vanno con l'usb legacy support.

Le schede audio inegrate se hanno i drivers vanno.
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

Tornando ai frontend... ho trovato MaLa (che può gestire sia Daphne che Zinc) http://mala.arcadezentrum.com/ qualcuno di voi l'ha provato? non ho avuto molto tempo per smanettarci, ma mi sembra un po ostico creare il layout.
Per inciso, Pucci ha nominato GameEx come frontend, che è figo per certi aspetti, anche se molto poco arcade, ma ha dimenticato di dire che non è freeware a meno che non si accetti di aspettare il timeout della schermata iniziale che dice che se offri un contributo non la vedrai piu' (oltre che sbloccare anche altre features) :?
non si paga molto (12 pounds) ma per onor di cronaca...
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

leo973 ha scritto:Per inciso, Pucci ha nominato GameEx come frontend, che è figo per certi aspetti, anche se molto poco arcade, ma ha dimenticato di dire che non è freeware a meno che non si accetti di aspettare il timeout della schermata iniziale che dice che se offri un contributo non la vedrai piu' (oltre che sbloccare anche altre features) :?
deve essere una cosa recente, non ricordo in passato questa cosa.
RAIS
Affezionato
Affezionato

Messaggio da RAIS »

pucci ha scritto:
leo973 ha scritto:Per inciso, Pucci ha nominato GameEx come frontend, che è figo per certi aspetti, anche se molto poco arcade, ma ha dimenticato di dire che non è freeware a meno che non si accetti di aspettare il timeout della schermata iniziale che dice che se offri un contributo non la vedrai piu' (oltre che sbloccare anche altre features) :?
deve essere una cosa recente, non ricordo in passato questa cosa.
Nella mia versione,scaricata circa un annetto fa questo timeout non c'è
e pensare che volevo aggiornare la versione!
Comunque Gameex ha a suo favore una facilità estrema nel configurare i vari emulatori e di inserire in una lista roms "mischiate" per farle girare con l'emulatore scelto
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

le ultime versioni di gameex sono diventate dei veri mattoni :evil:
cavolo io ero un sostenitore di gameex e avevo iniziato ad utilizzarlo
poi ad un certo punto quel maledetto timeout e un sacco di opzioni inutili che incasinano il tutto :x
a questo punto io mi sono buttato sul mamewah che è molto più leggero.
meglio di niente

ciaoooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Rispondi