Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto x preventovo e aquisto di un monitor arcade

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Supermax
Affezionato
Affezionato
Città: SYS

Aiuto x preventovo e aquisto di un monitor arcade

Messaggio da Supermax »

Saluti a tutto il forum :D

Arrivo subito al dunque: Stavo cercando un monitor arcade x il mio futuro Cab autocostruito. Cercavo un monitor su internet, qundo ho trovato un sito di una ditta italiana che assembla (così dicono) ogni tipo di monitor.

C'è un problema! loro per "castomizzare" il monitor hanno bisogno di informazioni su questo ipotetico monitor, le ottengono facendoti compilare una tabella con le varie opzioni ma, (ora arriva il prob.!) io non sò compilare tutti i parametri, causa inesperienza nel settore monitor!. <-think->

Se vi posto il link del sito, mi potreste dare una mano nel compilare la tabella così da poter riprodurre un monitor arcade a tutti gli effetti?

Vorrei vedere un preventivo x poter decidere se mi conviene prenderne uno nuovo o uno usato che però....però .....Bo ? non che non mi fidi, ma se la spesa x uno nuovo non è eccessiva potrei farci un pensiero! ondevitare qualsiasi sorpresa

Questo è il link:
http://www.monitor-industriali.net/monitor_Custom.php

Grazie per l'aiuto
"E il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze come il sonno porta i sogni ". Cristoforo Colombo
Linux & Amiga O.S.4.1. Forever
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Aiuto x preventovo e aquisto di un monitor arcade

Messaggio da inuyaksa »

A te basta scegliere tra CGA o VGA. (i pollici li decidi secondo le dimensioni del cab)
Se vuoi un monitor con il feeling anni 80 allora scegli CGA. (che va a 15khz)
Se invece vuoi un monitor semplice da usare che supporta tutte le risoluzioni allora devi scegliere un VGA. (che va a 31khz)
La differenza tra i due è la qualità dell'immagine: un monitor VGA è praticamente un monitor PC, mentre uno CGA è come quello della TV.
<-viannen->
- - -
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Sarebbe l'deale farsi il monitor su misura, ma temo che non si mettano a "progettare" un monitor custom per una sola vendita.
Supermax
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Supermax »

Per fare un monitor su misura, intendi scegliere i pollici? Perchè a quanto ho capito la scelta è fra CGA ( che personalmente, sia per la mia età che per la qualità scarterei) o VGA (+ a me vicino in fatto di anni, io sono dell 80 e quando ho inizioto ad andare a giocare al bar del paese ai videogiochi avevo.....7 / 8 / 9 anni con le 200£ in tasca), c'è anche l' LCD ma lo ritengo non compatibile con lo spirito dell Cab. Se intendi compilare la tabella del custom sul sito che ho postato, io non la so compilare fino in fondo, so le quattro cose che potrebbero sapere tutti i profani.
Per quanto riguarda la pezztura dell'ordine il sito non ne parla, anzi parla al singolare. Ma queste penso siano cose da vedere con il produttore, magari parlano di monitor al singolare ma non intendono dire che ne fanno uno alla volta. Ma mai dire mai.
Prima aspetterò delle risposte sul forum magari per chiarimenti o qualquno che vuole dire la sua, poi provo a contattarli per presentargli il mio problema sottoforma di richiesta! Magari lo fanno!
Buona notte <-ciao->
"E il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze come il sonno porta i sogni ". Cristoforo Colombo
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Supermax ha scritto:Per fare un monitor su misura, intendi scegliere i pollici? Perchè a quanto ho capito la scelta è fra CGA ( che personalmente, sia per la mia età che per la qualità scarterei) o VGA (+ a me vicino in fatto di anni, io sono dell 80 e quando ho inizioto ad andare a giocare al bar del paese ai videogiochi avevo.....7 / 8 / 9 anni con le 200£ in tasca)
Il 99% dei giochi mame gira su monitor 15KHz (CGA) che sono quelli che montavano i cabinati che usavi ;)
Per monitor su misura intendevo un monitor "custom".
Supermax
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Supermax »

Questo non lo sapevo! <-on_confused->

Ma a questo punto mi sono posto delle domande! <-think->

La schede graficha CGA (Color Graphics Adapter) è stata introdotta sul mercato dalla IBM nel lontano 1981, mentre la VGA nel 1987 sempre dalla IBM.

Detto questo, per logica deduttiva si può pensare che i giochi arcade sviluppati a partire diciamo dagl' anni 88 / 90 per essere sfruttati al meglio, richiedano un monitor VGA. E di conseguenza si può pensare che anche sul Mame, i giochi a partire da una data analoga "prediligono" di un VGA.

Mi sono posto il quesito perchè, a casa, ho un NeoGeo a cartuccie e uno a CD, e siccome (penso io) le cartuccie MVS da bar siano pressoche identiche a quelle "casalinghe", i giochi non possano avere solo 16 colori. (caratteristica di schede CGA). Che poi si veda in qualche modo anche in CGA ok.

(rileggendo il mes. mi sono accorto che può essere interpretato in un tono di boria e saccenza <-viannen-> . Credetemi! la mia è solo una riflessione, un pensiero ad alta voce)

Vorrei installare un fronted. Ho scaricato: HyperSpin - Mala Fronted - Maximis Arcade - AtomicFE - GameEX. Questi mi sembravano i + belli e pratici come interfaccie (oviamente a lavoro finito).
Quale secondo voi fra questi è il + gestibile e compatibile? Perchè oltre a l Mame vorrei utilizzare altri emilatori come: ScummVM - WinUAE - ecc.

Domada: Giocchi che usano VGA, tipo es. avventure grafiche es. Loom - Monkey - Legend Of Kyrandia (è un esempio indicatovo poteva essere qualsiasi altro giovo VGA)ecc... si vedono su un CGA? Se si la risoluzione apparirebbe come un Maniac Mansion? non riesco a farmi un'idea
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Se vuoi approfondire il discorso monitor ti consiglio di dare una letta a questo: viewtopic.php?f=18&t=2115

Monitor CGA, EGA e VGA si differenziano per le risoluzioni che riescono a visualizzare. I monitor CGA usano le risoluzioni fino alla 640x288 non interlacciata (verifica le risoluzioni dei giochi mame).
Andando sull'interlacciato (quindi prima le righe dispari poi le pari dimezzando il refresh) si arriva fino a 800x600, ma si "snatura" il monitor.

I giochi DOS che hai citato girano tutti a bassa risoluzione, quindi sono perfetti per un monitor CGA.
I NeoGeo che citi, girano a 320x224 o a 304x224.
I giochi del MegaDrive girano a 256×192, 256×224, 320×224, 320×448.
I giochi SNES girano più o meno alle stesse risoluzioni.

Riprendo un punto della guida, capirai da solo qual'è il monitor giusto.

Queste sono le risoluzioni preimpostate in Soft-15KHz (se ne possono aggiungere quante ne vuoi, stando nel range del monitor):

* 15kHz ovvero monitor CGA
o 240 x 240 @ 60Hz
o 256 x 240 @ 60Hz
o 256 x 256 @ 60Hz
o 256 x 264 @ 60Hz
o 304 x 240 @ 60Hz
o 321 x 240 @ 60Hz
o 321 x 256 @ 60Hz
o 336 x 240 @ 60Hz
o 352 x 256 @ 60Hz
o 352 x 264 @ 60Hz
o 352 x 288 @ 50Hz
o 368 x 240 @ 60Hz
o 384 x 288 @ 50Hz
o 392 x 240 @ 60Hz
o 401 x 256 @ 53Hz
o 448 x 240 @ 60Hz
o 512 x 240 @ 60Hz
o 512 x 288 @ 50Hz
o 632 x 264 @ 56Hz
o 640 x 240 @ 60Hz
o 640 x 288 @ 50Hz
o 640 x 240 @ 60Hz
o 512 x 448 @ 60Hz Interlace
o 512 x 512 @ 60Hz Interlace
o 640 x 480 @ 60Hz Interlace
o 720 x 480 @ 60Hz Interlace
o 800 x 600 @ 50Hz Interlace
o 1024 x 768 @ 50Hz Interlace

* 25kHz ovvero monitor EGA
o 448 x 384 @ 60Hz
o 512 x 384 @ 60Hz

* 31kHz ovvero monitor VGA
o 512 x 448 @ 60Hz
o 512 x 512 @ 60Hz
o 640 x 480 @ 60Hz
o 720 x 480 @ 60Hz
o 800 x 600 @ 50Hz
o 1024 x 768 @ 50Hz
Supermax
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Supermax »

:shock: i miei complimenti per lo zelo e la conoscienza della materia! <-clap-> da profano la trovo una risposta oltremodo esaudiente, dato che mi ha fatto rivalutare le mie decisioni riguardo all'aquisto del monitor. (ora non ho tempo, ma appena posso legg. il link che mi hai post)
inuyaksa2 ha scritto: Se invece vuoi un monitor semplice da usare che supporta tutte le risoluzioni allora devi scegliere un VGA. (che va a 31khz)
"inuyaksa2" ha usato "semplice" per definire il monitor VGA! Quali aspetti negativi può avere il monitor CGA messo a paragone con un VGA? Interfacciarlo con i sistemi di nuova generazione magari? Hardware vecchio + software nuovo?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Supermax ha scritto:
inuyaksa2 ha scritto: Se invece vuoi un monitor semplice da usare che supporta tutte le risoluzioni allora devi scegliere un VGA. (che va a 31khz)
"inuyaksa2" ha usato "semplice" per definire il monitor VGA! Quali aspetti negativi può avere il monitor CGA messo a paragone con un VGA? Interfacciarlo con i sistemi di nuova generazione magari? Hardware vecchio + software nuovo?
L'unico aspetto negativo del CGA rispetto al VGA è l'impossibilità di usare alte risoluzioni in modalità non interlacciata (quindi a 640x480 e 800x600 l'immagine presenta un po' di flicker, come nei normali TV crt). Un'altro aspetto da tenere in considerazione rispetto ad un VGA è che con un CGA devi usare un programma per forzare la scheda video a 15KHz, oppure un'arcadevga (cosa che sconsiglio viste le numerose limitazioni).

I monitor CGA sono quelli che erano montati nei cab che usavamo, quindi con un CGA hai la possibilità di usare tutte le risoluzioni originali dei giochi, con la massima fedeltà e resa visiva, cosa che con un VGA non avresti. Il top sarebbe un trifrequenza 15-25-31khz con auto switch.

Nella guida ho inserito più dettagliatamente la cosa :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Monitor”