Pagina 1 di 3

Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 21/01/2018, 17:13
da makkuss
Buonasera a tutti, dopo tanti anni, ho deciso di mettere mano per ripristinare, questo bellissimo cabinato della Sidam chiamato Asterock.
Il cabinato fu messo da parte appena acquistato e mai testato e solo da qualche giorno, dopo averlo sballato dal suo cartone per riportalo alla gloria in tutto il suo splendore,ho provato a verificarne il funzionamento ma come era ovvio, purtroppo non da segni di vita.
Il primo test che ho fatto è cercare di verificare se tutte le tensione ci siano e sopratutto se sono corrette e da quello che è riportato nello schema elettrico del cabinato sembrerebbe che le alimentazioni siano tutte ok
Ho iniziato a controllare se dal cabinato, visto che non si vede nulla dal monitor, provenisse qualche suono inserendo le monete nella gettoniera ma niente, nessun suono, nessun segno di vita.
Il monitor è un Hantarex MTRV B/W e quando il cabinato è acceso, il tubo è acceso (si vede la luce dentro) ma il led della scheda del monitor detto spot killer, si accende e si spegne ad intermittenza come se il monitor andasse in protezione oppure, ancora peggio, non ha segnale.
La scheda non è quella della Sidam ma una Videotron 001/B di cui non ho notizie e non ho gli schemi elettrici ma il cablaggio sembro lo stesso della scheda Sidam anche se sul pettine da 22 pin, alcuni cavi non mi sembrano essere posizionati come ho visto in alcune foto per questo cabinato con la scheda Sidam originale, insomma non posso essere certo per esempio che la massa del segnale X-Y-Z che nella scheda della Sidam si trova in altri punti, mentre qui è tutta collegata su di un solo pin (ho verificato solo questa differenza per adessoi). Inoltre, sulla scheda non c'è l'attacco della tensione +5V e +12V che sulla scheda Sidam si trova in alto a destra, qui manca proprio il plug come se non fosse necessario.
Purtroppo non so da dove iniziare, potrei verificare il funzionamento del monitor ma come? cosa potrei fare per capire se il monitor per esempio è andato visto che non da segni di vita, non si vede niente? come potrei testare la scheda non avendo un oscilloscopio?
Se qualche anima pia può aiutarmi gliene sarei davvero grato.

Grazie a tutti
Mario

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 21/01/2018, 18:31
da Vinylmen
Ciao..Addirittura trovato dimenticato imballato....Splendido! Io ne stavo per prendere uno,ma trovandosi in germania,non mi son fidato troppo...Dalle foto sembrava un buon conservato,integro e completo all'interno. Ti auguro di rimetterlo in vita,lo merita visto il successo come game,e bello di cabinato. Saluti Vinyl....

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 21/01/2018, 21:34
da PaTrYcK
Per prima cosa dovresti fare foto al cab :)

Poi togli scheda gioco e fai foto a fuoco e con buona luce, si vede poco ma pare un clone della sidam, quindi anche il pinout dovrebbe essere il medesimo... Se led spot killer si accede probabilmente nn arrivano i segnali video corretti al monitor, hai oscilloscopio? Cosi da collegarlo alle uscite video della scheds

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 21/01/2018, 21:42
da makkuss
Salve, ogni messaggio per me è motivo di ringraziamento per chiunque, anche per un saluto, un in bocca al lupo, insomma.. mi rende orgoglioso di condivedere questa passione per i cabinati.. che mi riportano indietro nel tempo... e che hanno un valoro quasi terapeutico. Comunque, domani faró delle foto decenti a tutto il cabinato, che fu imballato da me perchè non avevo modo, tempo e sopratutto spazio per coccolarlo. Oggi vorrei farlo rivivere e spero e credo... con l’aiuto di tutta la passione di questo forum. Ringrazio tutti per l’aiuto che riceveró.

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 21/01/2018, 22:50
da PaTrYcK
Sono stati riportati in vita tanti cab, anche il tuo asterock rivedrà la luce :)
Io sono particolarmente affezionato al mio asterock e trovo che sia più bello del cab originale

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 24/01/2018, 19:35
da makkuss
Salve, ho aggiunto delle foto fatte bene della scheda. Come si vede non è della Sidam ma della Videotron e sembra una copia esatta di quella della Sidam. Naturalmente, in rete non c'è notizia o traccia degli schemi di questa che ho io ed anche la piastra audio e alimentazione è totalmente diversa. Vernirmark credo nel suo restauro ha il cabinato con il mio stesso cablaggio ma la scheda è della Sidam modificata con la parte che richiede l'alimentazione in alto a sinistra.
Da dove posso partire visto che non parte il gioco ne il sonoro? forse sono i regolatori? 7915-7815-7805 visto che non ho segnale? ma poi si dovrebbe comunque sentire l'audio che non c'è...chi mi aiuta?

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 24/01/2018, 21:50
da PaTrYcK
Asterock mi sa che e' l'unica scheda sidam di cui si e' recuperato lo schema...Dovresti iniziare a verificare tensioni in ingresso pre regolatori e verificare che in uscita siano presenti le tensioni corrette, poi si verificano le eprom...se dopo questi controlli ancora nn va bisogna darla ad un bravo tecnico

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 30/01/2018, 13:54
da makkuss
Ciao, allora, ho ripreso a controllare tutte le tensioni e sembra che sulla scheda sia tutto regolare (ci sono tutte le tensioni provenienti dalla sezione di alimentazione). Sono passato a verificare se i 3 regolatori (7805-7915-7815) funzionassero a dovere ed anche li non ci sono problemi. Ho provato a sostituire il 6502 preso da un VIC20 commodore e niente, tutto come prima (cioè niente anche se la sezione coin e player funziona, nel senso, se inserisco le monete lampeggiano i pulsanti per il player 1 e con 2 monete anche il player 2 e se metto in service, i led restano accesi ma a video niente e niente suono). Vorrei poter testare le eprom ma non riesco a leggerle poiché sono delle vecchie 7805 e il mio programmatore, un TL866 arriva a leggere solo le 7816. C'è qualcuno che sa come fare per leggerle ed eventualmente programmarle se i dati sono corrotti? Se vi viene qualche idea a fronte delle informazioni date...vi prego di farmele sapere, ve ne sarei grato veramente.
Saluti
Mario

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 30/01/2018, 20:45
da load8n1
Vorrei poter testare le eprom ma non riesco a leggerle poiché sono delle vecchie 7805 e il mio programmatore, un TL866 arriva a leggere solo le 7816. C'è qualcuno che sa come fare per leggerle ed eventualmente programmarle se i dati sono corrotti?
Probabilmente ti riferivi alle 2708/2704, eventualmente sia io che Patryck siamo attrezzati per tale richiesta.

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 30/01/2018, 21:28
da makkuss
Ciao.. si scusami.. le 2708, come potrei fare per controllare se è tutto ok per le eprom? dovrei spedirvele?

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 30/01/2018, 23:50
da PaTrYcK
Si le eprom sono delle 2708, mettendo crediti i led start correttamente si accendono ad intermittenza, hai provato ad aumentare il volume? Trovi pot sulla scheda, da come descrivi potrebbe essere piu un problema di monitor che di scheda, se avessi un oscilloscopio sarebbe sufficiente collegare le due uscite x ed y dea scheda per verificare lo stato di funzionamento

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 31/01/2018, 6:35
da makkuss
Si se metto un gettone si accende il led del player1 ecse metto ancora un altro gettone, il player2 e se tengo premuto il pulsante test entrambi i led restano accesi. provo ad alzare il volume...e vi faccio sapere

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 03/02/2018, 11:53
da makkuss
Allora, stamattina ho smontato il monitor MTRV per vedere se c'erano delle piste da risaldare e comunque le ho risaldate tutte. Quando ho staccato l'EHT con la procedura di scarica dell'alta tensione, mi sono accorto che l'EHT in pratica non ha scaricato nulla come se, il tubo non avesse l'alta tensione. Il collo si accende ma il tubo non ha l'alta tensione. Devo controllare i transistor TR5 e TR3.

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 03/02/2018, 12:04
da PaTrYcK
Se spentop il tubo lentamente si scarica, nn e' detto che abbia problemi alta tensione

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 03/02/2018, 12:05
da makkuss
No per provare l’audio l’ho acceso svariate volte quindi presumo che l’EHT dovesse essere presente.

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 03/02/2018, 15:49
da makkuss
Ho controllato le tensioni e mi sembra che sia tutto in ordine, ho i 30Vdc (misurati 34vdc) in ingresso all’EHT, l’ne555 ha i suoi 12vdc (misurati 12vdc esatti) ed anche al contatto CE che va sulla scheda principale, mi trovo i 105vdc (misurati 115vdc). Ma l’EHT parte solo se c’è il segnale video?

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 03/02/2018, 16:21
da PaTrYcK
Ricordati che se spot killer è acceso il monitor rimane spento... nn riesci a procurarti un oscilloscopio?
Cosi potresti collegare uscite xy della scheda e verificare cio che mamda a video:

Www.youtube.com/watch?v=IkFNTnTWtoI

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 03/02/2018, 16:48
da makkuss
il led spot killer si accende e poi si spegne ad intermittenza.. infatti poi, sento un piccolo ronzio sempre ad intermittenza.

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 04/02/2018, 11:39
da makkuss
Ho provato questa mattina a staccare il connettore del segnale video che proviene dalla scheda al monitor e in questa condizione, il led ros spot killer resta spento. Mi soffermo sulla scheda che non è quella della sidam ma una copia della videtron e nel tentativo di collegare il pin del test mode 14 B, come indicato sullo schema elettrico della Sidam qualcosa va storto ed ora nemmeno più i player e i led funzionano questo significa che sta caxxo di scheda anche nel pinout è diversa.

Re: Cabinato Asterock Sidam - problemi

Inviato: 05/02/2018, 11:41
da makkuss
Buongiorno a tutti, per ovviare al problema della scheda Videotron bootleg della Sidam Asterock ormai credo seriamente compromessa, per capire se il monitor Hantarex MTRV è funzionante o meno (cosa che farebbe modificare il mio spirito di sistemare questo cabinato), ho rispolverato una vecchia scheda Atari Asteroids Deluxe che vorrei usare per vedere se parte il monitor. Per quanto riguarda i collegamenti XYZ-Out e XYZ-GND (che al monitor MTRV sono tutti collegati insieme); i +5VDC; e la GND, non ho problemi ma.....per i 36VAC come posso fare? li prendo dall'alimentazione del monitor MTRV in ingresso (ho il connettore che dovrebbe dare "34VAC; 34VAC e la massa" ma non saprei dove collegare poi questa la massa)? oppure posso usare i +23V DAC e -23V DAC che sono già disponibili sul connettore della scheda che avevo che alimentava la sezione vettoriale e i 3 stabilizzatori (7805-7915-7815) della scheda Sidam (naturalmente ho realizzato un collegamento su una piattina ad hoc per questa scheda Asteroids Deluxe)? Se qualcuno ha qualche notizia, se qualcuno ha utilizzato le alimentazione di questo cabinato Asterock/Asteroide per far funzionare una scheda originale dell'Atari Asteroids Deluxe mi potrebbe dare delle delucidazione? Anche magari chi, per provare a riparare la scheda Atari Asteroids, come ha realizzati i collegamenti al banco?

Grazie di tutto.
Mario