Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema colori monitor cab

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Kikkoz
Newbie
Newbie

Problema colori monitor cab

Messaggio da Kikkoz »

Ciao a tutti ;)

Oggi mi hanno portato il cab ed ho provato un pò di cose ;) come test, ho fatto una partita a pacman ed ho notato che i colori del monitor non sono a posto.
Per esempio il rosso è molto vicino al nero. Leggendo altri topic su questa stessa sezione del forum ho capito che i colori si possono regolare trmite i trimmers presenti sulla scheda del monitor. Qunado ho montato e configurato le cose principali ho agito su quelli anteriori (con il monitor appoggiato alla sua staffa) ma nessuno di essi ha effetto sui colori (spostano lo schermo, allargano, etc). Ho notato che ce ne sono alcuni nella parte posteriore, magari sono quelli.

Qualche consiglio?

Grazie in anticipo.
Kikkoz
Newbie
Newbie

Re: Problema colori monitor cab

Messaggio da Kikkoz »

...posteriormente ci sono 2 trimmer da un lato ed uno dall'altro. Sotto quello da solo c'è scritto "RGB level".

Ciao.
Kikkoz
Newbie
Newbie

Messaggio da Kikkoz »

Controllato ancora meglio ;) Il rosso non c'e. Il monitor non visualizza il colore rosso.

Penso che si un problema di elettronica a questo punto.

Accetto consigli ;)

Grazie.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

ci dovrebbero essere anche tre trimmer sulla scheda montata allo zoccolo del cinescopio che regolano i singoli colori
JammASD SmartASD Developer
Kikkoz
Newbie
Newbie

Messaggio da Kikkoz »

Ciao, non vedo altri trimmer al di fuori di quelli che ho provato a regolare. Sono tutti sul lato posteriore della scheda e ci si arriva alzando il monitor e posizionansdolo sulla sua staffa.
Kikkoz
Newbie
Newbie

Messaggio da Kikkoz »

Trovati.

Purtroppo nn hanno risolto nulla, il rosso manca del tutto. A questo punto resta da capire se si tratti di un prob. del monitor o del pc, ma credo che sia il monitor.

Ciao.
Kikkoz
Newbie
Newbie

Messaggio da Kikkoz »

Ciao a tutti.

Mi sono procurato una scheda nuova (nuova per modo di dire) volevo provare a sostituirla in modo tale da capire se il problema è nel tubo o nel monitor, oppure se si tratta solo della scheda.

Non avendo mai fatto questo tipo di lavoro (schede di pc a tonnellate, ma di monitor mai) ed avendo letto la guida su Wikicab, soprattutto la sezione "sicurezza" mi sono un pò spaventato ;)

Allora dovrei staccare la vecchia scheda, compresa quindi la ventosa e l'altra schedina sullo zoccolo. La cosa è semplice, se nn fosse per i rischi dovuti alla alta tensione.

Qualche consiglio? Oppure mi dò all'ippica? ;)

Grazie.
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MisanoAdriatico

Messaggio da vinci73it »

Prima dei grossi lavori controlla il cavo se il rosso è attaccato bene.... non si sa mai!!!
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

membro della resistenza armata contro i cabinati marchiati dall'america
Kikkoz
Newbie
Newbie

Messaggio da Kikkoz »

Ciao.

Il cavo del rosso sembra attaccato sia sul connettore jamma che sullo spinotto del monitor.

Ho parlato con un tecnico tv e mi ha detto che non c'è bisogno di scaricare il tubo per cambiare la scheda. In pratica mi ha spiegato che togliendo la ventosa non succede nulla e che per prendere la scossa bisognerebbe infilare il dito nel bucanino del monitor e andare a massa con l'altra mano.

Prima di cambiare la scheda magari farò qualche altra prova, magari procurandomi una scheda jamma originale e provando anche con quella.

Mi è venuto in mente anche che quando ho provato i vari cab, ce ne era uno con il connettore montato al contrario e quindi ho inserito la JammASD al contrario. Posso avere danneggiato qualcosa? (Sto cercando ogni possible causa)

Attendo consigli, grazie a tutti.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

Kikkoz ha scritto: Mi è venuto in mente anche che quando ho provato i vari cab, ce ne era uno con il connettore montato al contrario e quindi ho inserito la JammASD al contrario. Posso avere danneggiato qualcosa?
Con la versione A della JammASD avresti rotto la parte dei controlli. Con la versione B nessuno mi ha segnalato problemi con l'inserimento al contrario, ma non è da escludere al 100%
JammASD SmartASD Developer
Kikkoz
Newbie
Newbie

Messaggio da Kikkoz »

Anche io non penso dipenda dalla JammASD, magari dovrei provare a cambiare la scheda del monitor come ho scritto sopra.

Risulta anche a voi che nn ci siano problemi di scossa facendo come mi ha suggerito il tecnico?

Grazie, ciao.
Rispondi

Torna a “Monitor”