Pagina 1 di 1
alta persistenza del CRT
Inviato: 23/11/2017, 21:03
da neutrino76
Salve a tutti. Ho un Hantarex 21" con colori e focus molto definiti ma da un po' ho notato una cosa che non so se è del tutto normale: quando un oggetto (in particolare uno bianco) si muove su sfondo nero (tipo una navicella che si muove nello spazio in un gioco sparatutto), l'oggetto lascia una scia luminosa, la classica persistenza dei fosfori che rimangono luminosi per un po'. Non che sia così evidente la cosa, però mi domando se il fenomeno è da riportarsi al circuito di smagnetizzazione che forse non funziona molto bene (il degauss?) e che nel tempo può far peggiore l'effetto.
Grazie.
Re: alta persistenza del CRT
Inviato: 25/11/2017, 19:25
da elmet
Il degauss non centra assolutamente niente, come è pilotato il monitor, sembra un filtro applicato
Re: alta persistenza del CRT
Inviato: 26/11/2017, 9:34
da neutrino76
Ti ringrazio della risposta. Che filtro intendi? Di mame? No,no, sono un purista dell'immagine originale e ho disabilitato tutti i tipi di filtri. Per questo sto molto attento alla salute del prezioso crt.
Re: alta persistenza del CRT
Inviato: 26/11/2017, 20:48
da elmet
Filtro simile ad un motivo Blur applicato per rendere più fluidi le immagini. Sinceramente non ricordo di simili difetti nei monitor o tv. Per questo penso ad un filtro o un guasto ai componenti di pilotaggio del monitor.
Re: alta persistenza del CRT
Inviato: 27/11/2017, 11:36
da Itchy
I fosfori si scaricano spontaneamente, con tempi che dipendono solo dall'intensità e durata dell'esposizione al raggio di elettroni del CRT; con qualsiasi problema alla deflessione del raggio si avrebbe la stessa persistenza su un'immagine deformata.
Per ridurre la visibilità della persistenza eccessiva si può ridurre la luminosità del monitor: "colori e focus molto definiti" probabilmente significa luminosità eccessiva.
Re: alta persistenza del CRT
Inviato: 27/11/2017, 14:20
da neutrino76
Ho visto un po' in.giro sul web (anche se le info sui crt ora risalgono ai primi anni 2000) e pare che sia un "difetto" comune a diversi crt che avevano dei tempi di risposta non eccelsi e quindi i fosfori mantenevano l'eccitazione per un po' di tempo. Nessuna luminosità eccessiva, anche perché ridurrebbe la vita del tubo. Una luminosità eccessiva poi slaverebbe i colori invece che renderli più definiti.