Volevo sapere come mai non viene preso in considerazione l'uso di un normale TV per la costruzione dei CAB. Alla fine il tubo catodico è lo stesso per cui l'effetto visivo è identico a un monitor ARCADE, senza contare poi che c'è molta meno difficoltà nella regolazione del sync..... Di contro c'è solo da costruire un cavo che converte il segnale VGA sulla presa scart.....
Qualcuno di voi mi sa dire perchè ?
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
[TV] - Come mai ?
-
- God of Arcade
- Città: TOKYO
- Contatta:
Re: [TV] - Come mai ?
ciao.
Una volta si usavano le normali tv, per i giochi in bianco e nero ad esempio, ma si parla di 30/40 anni fa
Successivamente non hanno usato i normali tv perchè molte schede non vengono "agganciate" bene con il segnale e l'immagine non può essere regolata a piacere (le schede non sono tute uguali e richiedono leggere regolazioni al monitor per poter essere utilizzate al meglio). Una di queste regolazioni è proprio il "sync" il quale causa l'efferro "scorrimento dell'immagine.
per i mamecab invece non c'è pèroblema perchè l'immagine viene auto regolata dal pc/schede I/O ma qui altri esperti ti sapranno dire di più
Una volta si usavano le normali tv, per i giochi in bianco e nero ad esempio, ma si parla di 30/40 anni fa

Successivamente non hanno usato i normali tv perchè molte schede non vengono "agganciate" bene con il segnale e l'immagine non può essere regolata a piacere (le schede non sono tute uguali e richiedono leggere regolazioni al monitor per poter essere utilizzate al meglio). Una di queste regolazioni è proprio il "sync" il quale causa l'efferro "scorrimento dell'immagine.
per i mamecab invece non c'è pèroblema perchè l'immagine viene auto regolata dal pc/schede I/O ma qui altri esperti ti sapranno dire di più

Grazie della bella risposta cpstevex.
Facevo questa domanda perchè ho provato più di una volta ad interfacciare schede VGA, anche moderne, tramite J-Pac ai monitor arcade, ma ho sempre incontrato problemi. Non sono mai riuscito a rincronizzare l'immagine.....
I casi sono 2: o io sono una pippa immensa (!?)...o sono sempre stato sfortunato a beccare Monitor che oramai non avevano più niente da dare a questo mondo !!!!!!

Facevo questa domanda perchè ho provato più di una volta ad interfacciare schede VGA, anche moderne, tramite J-Pac ai monitor arcade, ma ho sempre incontrato problemi. Non sono mai riuscito a rincronizzare l'immagine.....
I casi sono 2: o io sono una pippa immensa (!?)...o sono sempre stato sfortunato a beccare Monitor che oramai non avevano più niente da dare a questo mondo !!!!!!

- inuyaksa
- Meccanico del Forum
- Città: Milan
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Come ha detto Steve-kun, si è preferito usare prodotti industriali (dedicati) al posto dei tv per diversi motivi.
Ma nulla vieta che tu possa usare dei tv CRT "moderni" nel tuo mamecab.
Anzi in giro per la rete trovi un sacco di guide su come mettere un tv nel cab, o addirittura usare un tv per sostituire un monitor del cab danneggiato.
La differenza tra un monitor ed un tv sta nell'elettronica. Quella del cab è fatta apposta per accendersi subito e visualizzare il segnale, oltre che a durare il più possibile. Mentre l'elettronica della tv può essere più complessa da usare, per esempio molti tv non si accendono subito ma hanno bisogno del telecomando.
Inoltre molti tv non possono essere usati come monitor in verticale. (perché si rovinano se non sono fatti apposta per lo scopo) (non ho mai fatto prove, ma è quello che si dice su internet)

Anzi in giro per la rete trovi un sacco di guide su come mettere un tv nel cab, o addirittura usare un tv per sostituire un monitor del cab danneggiato.
La differenza tra un monitor ed un tv sta nell'elettronica. Quella del cab è fatta apposta per accendersi subito e visualizzare il segnale, oltre che a durare il più possibile. Mentre l'elettronica della tv può essere più complessa da usare, per esempio molti tv non si accendono subito ma hanno bisogno del telecomando.
Inoltre molti tv non possono essere usati come monitor in verticale. (perché si rovinano se non sono fatti apposta per lo scopo) (non ho mai fatto prove, ma è quello che si dice su internet)

- - -
Infatti io solitamente sostituisco il vecchio Monitor Arcade (che di solito trovo davveroin statopietoso nei CAB) con un pari pollici TV. Con un cavo VGA-SCART e un circuito dedicato (poche resistenza e diodi) faccio accendere direttamente la TV con l'accensione originale del CAB.... Faccio così solo perchè non sono mai riuscito a sincronizzare i monitor arcade.....inuyaksa2 ha scritto:Come ha detto Steve-kun, si è preferito usare prodotti industriali (dedicati) al posto dei tv per diversi motivi.
La qualità dell'immagine è identica in quanto le TV hanno il sync a 15KHz, per cui è la stessa cosa, in più i tubi catodici di ultima generazione hanno dei colori e una "definizione" che è di gran lunga superiore ai monitor arcade di qualche anno fa (non ho mai visto un trifrequesnza moderno, per cui non posso fare il paragone con quelli).
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 210 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
Nella wikiCab trovi molto materiale:
http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... tor_arcade
http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... _VGA-Scart
(lo so.. mancano alcune immagini.. mi sto muovendo per aggiustare il tutto)
http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... tor_arcade
http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... _VGA-Scart
(lo so.. mancano alcune immagini.. mi sto muovendo per aggiustare il tutto)
Ultima modifica di Tox Nox Fox il 11/07/2009, 9:52, modificato 1 volta in totale.
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
A 15KHz la definizione è identica. Probabilmente i TV moderni arrivano a risoluzioni più alte, da qui la maggior definizione, che comunque su un cabinato è abbastanza ininfluente.matsugoru ha scritto:La qualità dell'immagine è identica in quanto le TV hanno il sync a 15KHz, per cui è la stessa cosa, in più i tubi catodici di ultima generazione hanno dei colori e una "definizione" che è di gran lunga superiore ai monitor arcade di qualche anno fa (non ho mai visto un trifrequesnza moderno, per cui non posso fare il paragone con quelli).
Si, ok la grafica ovviamente rimane quella, ma grazie ai colori più belli, ad una stabilità migliore e anche alla risoluzione, ho trovato più bello, ad esempio, un TV nuovo da 21" della roadstar rispetto al monitor arcade che c'era nel cabinato che sto costruendo adesso. Sicuramente il monitor arcade non ha tutta l'elettronica della TV per cui è più semplice farcelo stare nel CAB, ma se è vecchio e stra-usato, non è il massimo della vita.Kernel ha scritto:A 15KHz la definizione è identica. Probabilmente i TV moderni arrivano a risoluzioni più alte, da qui la maggior definizione, che comunque su un cabinato è abbastanza ininfluente.matsugoru ha scritto:La qualità dell'immagine è identica in quanto le TV hanno il sync a 15KHz, per cui è la stessa cosa, in più i tubi catodici di ultima generazione hanno dei colori e una "definizione" che è di gran lunga superiore ai monitor arcade di qualche anno fa (non ho mai visto un trifrequesnza moderno, per cui non posso fare il paragone con quelli).