Primo problema (risolto): al boot andava direttamente in test. Colpa della batteria che aveva perso liquido e contaminato la zona circostante. Dopo check col multimetro individuo una singola traccia interrotta, saldo un jumper e problema risolto (boot normale e subito in game con audio e video ok)... peccato non fosse il solo
Secondo problema: ogni tanto lo schermo diventa nero per uno-due secondi, come se il segnale video perdesse sincronia. Può capitare dopo 30 secondi dal boot o dopo 30 minuti, però il difetto si manifesta con tutti i giochi che ho (6 ), su tutti gli slot e su tutti gli schermi a cui ho attaccato la board (un crt e un lcd).
Non so se sia un problema della base mvs, della supergun (è nuova e non ho altre schede con cui provarla), del cavo scart (è nuovo e ho solo quello) o dell'alimentatore (un atx di buona fattura attaccato alla supergun via molex. Mi lascia perplesso il fatto che la supergun registri sempre un voltaggio inferiore a 5v: da 4.6 a 4.9, ma non so se c'entri con il difetto descritto).
Qualcuno di voi ha idea di cosa potrebbe causare il problema? Non so proprio da dove partire...
Terzo problema: se inserisco una cart nello slot 3 la grafica è corrotta da linee verticali. Quando ho un attimo pulisco bene i contatti della porta... è plausibile che sia quello o dovrei controllare altro?
Attendo fiducioso i vostri consigli.
UPDATE:
problema n. 2 risolto. Era l'alimentatore. Sostituito quello, niente più blackout.
Rimane il problema delle linee verticali sullo slot 3. Ho pulito bene tutti i contatti ma il risultato rimane (con tutti i giochi) questo...

Help, please.