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SKY STAR Special sempre attivo Topic is solved

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agab
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Messaggio da agab »

Finalmente la partita scatta e si potrebbe giocare.
Ci sono però un bel pò di altri problemi. Comincio con quello più evidente: se la memoria non mi inganna (sono passati solo 40 anni dalla mia ultima partita) questo flipper attiva uno special quando si spengono tutti i numeri sul piano di gioco (colpendo i bersagli e passando da tutti i percorsi dove di guadagnano punti).
In realtà adesso tutte le lampadine dei numeri sono spente e sembra che il flipper sia sempre con lo special attivo e quindi .... regala nuove palle da giocare ogni volta che abbatto un bersaglio. Inoltre quando la palla va in buca il flipper regala sempre una nuova palla da giocare (questo poi non dovrebbe farlo neanche se lo special è acceso). Così la partita è infinita.

Penso (da ignorante in materia) che i relè incriminati dovrebbero essere il relè WOW e il BALL RETURN RELAY. Il primo non è eccitato ma lo special è attivo. Se spingo a mano la piastrina resta eccitato (e questo forse è giusto che sia così). Il secondo, se spinto a mano mi regala una palla da giocare (che fortuna :-D ).

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meglioprimo
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

Devi iniziare a postare UN PROBLEMA per volta e ognuno in un nuovo post....ti avevo già spiegato il perchè. ORA veniamo al prioritario e cioè la pallina che esce sempre..
Per risolvere un problema ci vuole una diagnosi abbastanza precisa (N.B. le mie non sono critiche ma indicazioni su quali procedimenti attuare) Quando dici che la pallina esce sempre devi specificare se il tabulatore che segna le palline che ti vengono accreditate quando scatti una partita funziona in entrambi i sensi ( INCREMENTA quando fai lo START e scala quando la pallina esce dal canale questo tabulatore è quello che nel retro della testa ha la piastra in bakelite OVALE, quello in basso mentre quello in alto serve a conteggiare :
A) le palline vinte se il flipper è settato su ADD-A-BALL
B) a illuminare i punteggi 100.000 200.000 300.000 ecc.ecc se il flipper è settato su 5 BALL PLAY
questa funzione si imposta con il connettore orizzontale in centro al panello della testata ora è settato su ADD-A-BALL.
Ora devi verificare il funzionamento meccanico dei due tabulatori, devono ruotare agilmente nei due versi. la bobina interna agisce sulla leva e carica le palline quella orizzontale esterna le scala..
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

Quello che ho scritto mi sembrava tutto collegato ad un unico problema, ma evidentemente non è così visto quello che mi hai scritto tu (ho proprio tutto da imparare).
Il tabulatore sembra funzionare bene. Se lo ruoto a mano si sposta agevolmente in entrambi i versi. Quando scatto la partita il reset lo porta a 5, solo che resta sempre a 5 perchè se gioco, o se la palla va in buca, il flipper mi regala nuove palle e si accendono le stelline che indicano le palle vinte. Quando spengo e riaccendo il flipper il tabulatore scala tutti i numeri uno ad uno.

Il ruolo di tabulatori e connettore per selezionare modalità ADD A BALL oppure 5 BALL PLAY mi era chiaro, solo non sapevo che la ruota rossa dei punteggi 100000, 200000 etc venisse attivata solo in caso di 5 BALL PLAY.
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meglioprimo
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

Allora proviamo il funzionamento delle 5 palline che si accreditano quando scatti una partita.....stacca quindi dalla bobina interna del tabulatore in alto il filo singolo..... anzi inserisci un pezzo di carta fra la coppia di lamelle che lavorano sul disco rotondo esterno del tabulatore palline vinte, quel contatto serve appunto a limitare a 5 o 6 il credito massimo di palline vinte, quando la lamella piegata entra nello scasso le lamelle si aprono e la bobina non riceve più tensione perciò quando sei in quella condizione la vincita di una pallina non viene accreditata poi quando perdi la pallina e il tabulatore scala una posizione la lamella si richiude e hai perciò la possibilità di vincere una ulteriore pallina.
DOMANDA: ma quando scatti una nuova partita lo special si spegne e tutti i bersagli risalgono oppure lo special rimane acceso?
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

OK. Fatto. Ho il flipper spento. Attenderò tue istruzioni.

Quando scatto una partita lo special resta sempre acceso.
I bersagli, purtroppo, ogni volta che ho scattato una partita si sono comportati in modo diverso. Cerco di spiegarmi: le due bobine che fanno sollevare i bersagli ricevono l'impulso e sembrano funzionare sempre, però a volte si sollevano tutti i bersagli, a volte qualcuno resta abbassato o meglio, sembra sollevarsi poi però forse non si aggancia e quindi la sua molla lo ritira giù. Adesso c'è pure un bersaglio sollevato che sembra incastrato e non scende quando viene spinto dalla palla )eppure vedo che si inclina per la spinta ed il dentino di plastica si sposta in modo tale che la molla dovrebbe tirar giù il bersaglio).

Ti informo di un'altra cosa: alcuni contatti che scorrono sulle ruote di bakelite non sono ben solidali con le ruota esterna e quindi "ballano". Io temo che a volte possano non far contatto bene. Che ne dici se cerco di fissarli con della colla a caldo ? oppure cosa posso fare ?
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

metti una foto dei contatti che ballano, dalla descrizione non capisco di cosa parli.....la colla è un isolante qui tutto funziona se fa contatto quindi non usare niente. Però ribadisco stai mettendo troppa carne al fuoco UN PROBLEMA PER VOLTA ALTRIMENTI NON CI SI TOGLIE I PIEDI....se hai male a un dente , a un orecchio, e a un dito non vai da 3 medici contemporaneamente ma scegli quello che ti toglie il dolore più grande....qui è la stessa cosa.
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

Perdonami ma non è che voglio mettere più carne al fuoco, ti segnalo delle cose che potrebbero essere a mio avviso collegate al problema che stiamo analizzando.
Un video ti chiarirà meglio cosa intendo per "contatti che ballano"
[BBvideo=560,315]https://youtu.be/tlOmHf-A1Vo[/BBvideo]
La colla a caldo la metterei non dove c'è il contatto con l'altra ruota, ma dove c'è la saldatura del filo al puntale con la molla in modo da bloccarlo e non farlo oscillare quando la ruota esterna si muove.
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

Invio foto migliori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

meglioprimo ha scritto: 15/10/2017, 17:39 Io non lo ricordo lo svolgimento del gioco ma guardando il tuo piano potrebbe essere che dai passaggi accesi si fanno cadere i relativi Relè e si accende il numero di fronte al bersaglio, se abbatti il bersaglio con il numero BIANCO ACCESO ti vengono assegnati 500 punti invece dei 50 se è spento, se invece è acceso il ROSSO ti da 500 punti se il bianco è SPENTO o 5000 se seno accesi ENTRAMBI, se invece è accesa la STELLA vinci la PALLINA....poi non so se quando vai in buca ti deve dare una pallina ma non credo come non so se avendo abbattuto tutti i bersagli quando vai in buca devono resettarsi.
Da quello che ricordo funziona esattamente come hai descritto tu; e quando la palla va in buca non dovrebbe regalare una pallina, così come quando i bersagli vanno tutti giù, ricordo che vengoo subito resettati e sollevati.
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

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Allora riepiloghiamo...io ti do indicazioni e tu dai risposte però abbiamo 4 post aperti io ne apro uno a caso oppure l'ultimo tuo inviato e rispondo poi la volta dopo ne apro un altro è rispondo....in questo modo non si conclude nulla anzi ci incasiniamo di più. Le ancorine fanno semplicemente accendere le lampade e sono ininfluenti per il funzionamento del flipper...ora ti chiedo. Se metti punti sulle ruote, manualmente metti a ZERO i 2 tabulatori, spegni il flipper poi lo riaccendi e scatti una partita fa l'azzeramento...carica le palline e ti lancia fuori la pallina per giocare e il piano di gioco è funzionante?
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

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Se la tua risposta è SI andremo a procedere se è NO dobbiamo risolvere quel problema... tutti gli altri non interessano. Non possiamo programmare un viaggio se non abbiamo il mezzo con cui partire.
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

meglioprimo ha scritto: 16/10/2017, 12:22 Allora riepiloghiamo...io ti do indicazioni e tu dai risposte però abbiamo 4 post aperti io ne apro uno a caso oppure l'ultimo tuo inviato e rispondo poi la volta dopo ne apro un altro è rispondo....in questo modo non si conclude nulla anzi ci incasiniamo di più. Le ancorine fanno semplicemente accendere le lampade e sono ininfluenti per il funzionamento del flipper...ora ti chiedo. Se metti punti sulle ruote, manualmente metti a ZERO i 2 tabulatori, spegni il flipper poi lo riaccendi e scatti una partita fa l'azzeramento...carica le palline e ti lancia fuori la pallina per giocare e il piano di gioco è funzionante?
Appena torno a casa rifaccio questa prova. Ma sono certo già adesso che la risposta è SI.
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

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Bene....qualora la tua risposta sia SI ora abbiamo uno SCALINO ROBUSTO da cui partire con un argomento per volta....perciò scatta la partita fa gli azzeramenti, esce la pallina e si attiva il piano di gioco, lanci la pallina gli fai fare fare qualche punteggio e metti in buca la pallina, viene rilanciata nella rampa gli fai fare qualche punto e la rimandi in buca, così fino all'ultima la metti in buca il motore gira e invece che espellerla va in GAME OVER. Questo è ciò che deve succedere, se così è ora bisogna trovare come si deve svolgere il gioco....senza di questo non si può riparare niente perchè le funzioni di base le fa. Logicamente quando scatti la partita i bersagli cadenti vengono sollevati tutti e devono rimanere in posizione.....succede così.....se non succede oppure ricadono la prima cosa da fare è la manutenzione al banco e questa è complicata.....devi esibirti ( ma sei bravo su questo) in fotografie dei particolari che ti andrò a richiedere. Da una foto che hai postato si vede che nel supporto della bobina interna manca il dado della pastiglia, ( fermo di battuta) questo può causare qualche inconveniente in quanto se non rimane in guida all'interno del canotto può impedire tutta la corsa del pistone mentre nell'altra bobina la corsa è regolare perciò i bersagli possono rompersi nel piedino di fermo come il primo a sinistra. Inoltre provvedi a pulire lungo il gambo del bersaglio e nei passaggi tutto il grasso secco che è miscelato con la polvere facendo perciò da freno. Iniziamo da qui perchè questa è una parte in movimento e se non lavora bene può creare diversi problemi.
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

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Ho notato ora che hai chiuso tutti gli altri post.....perfetto
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

ho visionato molto attentamente la foto del piano di gioco parte interna e ho notato un particolare che non ricordavo e che ora cerco di ricostruire....però sarai tu a darmi conferma di quanto scrivo guardando al tuo piano.
1°)Guardando la piastra dove ci sono le 2 file di lampade ho notato una particolarità che non ricordavo ma vedendola mi è tornata alla mente e precisamente è questa:
la fila delle 7 lampade che illuminano le spie BIANCHE hanno 1 filo collegato per ogni lampada e sicuramente questo filo arriva dal banco dei relè a caduta e si accendono quando il relè cade, la caduta del relè avviene quando la pallina passa in uno dei canali numerati da 1 a 7.
2°) l' altra fila di 7 lampade sono invece abbinate alle spie ROSSE però guardandole bene hanno una particolarità, sono divise in 3 gruppi di cui la lampada centrale si accende singolarmente mentre le 3 a destra e le 3 a sinistra sono collegate in parallelo come se si trattasse di una sola lampada, e qui affiora il ricordo che spero sia giusto, la lampada centrale si accende probabilmente quando cade il relè N° 4 ( ESSENDO QUELLA IN CENTRO) mentre la 1 la 2 e la 3 probabilmente sono sempre accese in alternanza alla 5 - 6 - 7 e pilotate, alternativamente appunto, da un o dei 3 relè che si vedono tra i 2 banchi, siccome il flipper ha 3 bumper i 2 laterali sono pilotati da un relè e il centrale da un altro relè il terzo relè pilota lampade che si alternano nel piano di gioco. Il relè ALTERNING viene comandato da un circuito stampato in una delle ruote segnapunti pertanto si avranno le 3 spie rosse accese 1-2-3 quando nella ruota segnapunti dedicata ci sarà 1-3-5-7-9- mentre si avranno le 3 spie rosse accese -5-6-7- quando sulla ruota segnapunti ci sarà 2-4-6-8-0 ( Può essere che sia esattamente il contrario cioè 1-2-3 sulle spie con la ruota segnapunti 2-4-6-8-0-ma la logica è questa) pertanto la combinazione dei punti assegnati colpendo i bersagli diventa SPIA 1 BIANCA SPENTA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 50 punti, SPIA 1 BIANCA ACCESA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 500 punti. SPIA 1 BIANCA ACCESA e SPIA ROSSA ACCESA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 5000 PUNTI. Se ci sono incongruenze chiedo scusa sono andato a memoria dopo oltre 40 anni che non vedo questo flipper. Ciao
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

Buongiono,
adesso sono a lavoro e quindi non davanti al flipper.

Ieri sera ho solamente cercato di pulire bene i 3 potafusibili sotto il piano di gioco, sperando di risolvere il problema che quando scatto la partita non si accendono le spie bianche dei numeri su tutto il piano di gioco.
Ad intuito e guardando i fili credo che due sono collegati alle bobine del banco bersagli ed uno, forse, alla bobina del banco relè che pilota accensione e spegnimento delle spie con i numeri. Puoi confermare ?
Purtroppo il problema persiste quindi forse dobbiamo cercare la causa altrove.
Se la spingo giù a mano, ovviamente le spie con i numeri si accendono tutte.
 ! Messaggio da: agab
meglioprimo ha scritto: 16/10/2017, 22:55 ho visionato molto attentamente la foto del piano di gioco parte interna e ho notato un particolare che non ricordavo e che ora cerco di ricostruire....però sarai tu a darmi conferma di quanto scrivo guardando al tuo piano.
1°)Guardando la piastra dove ci sono le 2 file di lampade ho notato una particolarità che non ricordavo ma vedendola mi è tornata alla mente e precisamente è questa:
la fila delle 7 lampade che illuminano le spie BIANCHE hanno 1 filo collegato per ogni lampada e sicuramente questo filo arriva dal banco dei relè a caduta e si accendono quando il relè cade, la caduta del relè avviene quando la pallina passa in uno dei canali numerati da 1 a 7.
2°) l' altra fila di 7 lampade sono invece abbinate alle spie ROSSE però guardandole bene hanno una particolarità, sono divise in 3 gruppi di cui la lampada centrale si accende singolarmente mentre le 3 a destra e le 3 a sinistra sono collegate in parallelo come se si trattasse di una sola lampada, e qui affiora il ricordo che spero sia giusto, la lampada centrale si accende probabilmente quando cade il relè N° 4 ( ESSENDO QUELLA IN CENTRO) mentre la 1 la 2 e la 3 probabilmente sono sempre accese in alternanza alla 5 - 6 - 7 e pilotate, alternativamente appunto, da un o dei 3 relè che si vedono tra i 2 banchi, siccome il flipper ha 3 bumper i 2 laterali sono pilotati da un relè e il centrale da un altro relè il terzo relè pilota lampade che si alternano nel piano di gioco.


Fino a questo punto ti ho seguito bene e mi ritrovo con ciò che ho visto sul flipper anche se mi manca un tassello e cioè: i relè a caduta comandano lo spegnimento delle relative spie dei canali e l'accensione dell'equivalenti spie BIANCHE vicino ai bersagli; ma quando si dovrebbero accendere le spie rosse ? non contemporanemente alle spie bianche perchè seguono una diversa logica di gioco. Dovrebbe succedere quando si attiva lo special, immagino.

Poi, l'accensione delle spie rosse farà guadagnare 5000 punti quando si colpisce un bersaglio ..... e quando invece viene regalata una pallina da giocare ? Perchè adesso le palline le regala in troppe occasioni (quando abbatto alcuni bersagli, quando la palla va in buca) e non riesco ancora a capire la logica, che non sembra legata ai punteggi raggiunti.
 ! Messaggio da: agab
meglioprimo ha scritto: 16/10/2017, 22:55 Il relè ALTERNING viene comandato da un circuito stampato in una delle ruote segnapunti pertanto si avranno le 3 spie rosse accese 1-2-3 quando nella ruota segnapunti dedicata ci sarà 1-3-5-7-9- mentre si avranno le 3 spie rosse accese -5-6-7- quando sulla ruota segnapunti ci sarà 2-4-6-8-0 ( Può essere che sia esattamente il contrario cioè 1-2-3 sulle spie con la ruota segnapunti 2-4-6-8-0-ma la logica è questa) pertanto la combinazione dei punti assegnati colpendo i bersagli diventa SPIA 1 BIANCA SPENTA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 50 punti, SPIA 1 BIANCA ACCESA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 500 punti. SPIA 1 BIANCA ACCESA e SPIA ROSSA ACCESA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 5000 PUNTI. Se ci sono incongruenze chiedo scusa sono andato a memoria dopo oltre 40 anni che non vedo questo flipper. Ciao
Questa seconda parte la verificherò dopo pranzo; devo rintracciare questo circuito stampato di cui parli, però vorrei mi spiegassi meglio cosa vuol dire "quando nella ruota segnapunti dedicata ci sarà 1-3-5-7-9-...". Cosa sono questi numeri ? Dove li trovo ?
Cercherò di fare delle prove per verificare l'assegnazione dei punteggi nel modo in cui hai descritto.
Oggi smonto anche la bobina dove manca il dado di fissaggio e cerco di risolvere questo problema che potrebbe causare danni ai bersagli.

A dopo.
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

agab ha scritto: 17/10/2017, 9:51 Buongiono,
adesso sono a lavoro e quindi non davanti al flipper.

Ieri sera ho solamente cercato di pulire bene i 3 potafusibili sotto il piano di gioco, sperando di risolvere il problema che quando scatto la partita non si accendono le spie bianche dei numeri su tutto il piano di gioco.
Ad intuito e guardando i fili credo che due sono collegati alle bobine del banco bersagli ed uno, forse, alla bobina del banco relè che pilota accensione e spegnimento delle spie con i numeri. Puoi confermare ?
Purtroppo il problema persiste quindi forse dobbiamo cercare la causa altrove.
Se la spingo giù a mano, ovviamente le spie con i numeri si accendono tutte.
 ! Messaggio da: agab
meglioprimo ha scritto: 16/10/2017, 22:55
 ! Messaggio da: agab
meglioprimo ha scritto: 16/10/2017, 22:55 ho visionato molto attentamente la foto del piano di gioco parte interna e ho notato un particolare che non ricordavo e che ora cerco di ricostruire....però sarai tu a darmi conferma di quanto scrivo guardando al tuo piano.
1°)Guardando la piastra dove ci sono le 2 file di lampade ho notato una particolarità che non ricordavo ma vedendola mi è tornata alla mente e precisamente è questa:
la fila delle 7 lampade che illuminano le spie BIANCHE hanno 1 filo collegato per ogni lampada e sicuramente questo filo arriva dal banco dei relè a caduta e si accendono quando il relè cade, la caduta del relè avviene quando la pallina passa in uno dei canali numerati da 1 a 7.
2°) l' altra fila di 7 lampade sono invece abbinate alle spie ROSSE però guardandole bene hanno una particolarità, sono divise in 3 gruppi di cui la lampada centrale si accende singolarmente mentre le 3 a destra e le 3 a sinistra sono collegate in parallelo come se si trattasse di una sola lampada, e qui affiora il ricordo che spero sia giusto, la lampada centrale si accende probabilmente quando cade il relè N° 4 ( ESSENDO QUELLA IN CENTRO) mentre la 1 la 2 e la 3 probabilmente sono sempre accese in alternanza alla 5 - 6 - 7 e pilotate, alternativamente appunto, da un o dei 3 relè che si vedono tra i 2 banchi, siccome il flipper ha 3 bumper i 2 laterali sono pilotati da un relè e il centrale da un altro relè il terzo relè pilota lampade che si alternano nel piano di gioco.


Fino a questo punto ti ho seguito bene e mi ritrovo con ciò che ho visto sul flipper anche se mi manca un tassello e cioè: i relè a caduta comandano lo spegnimento delle relative spie dei canali e l'accensione dell'equivalenti spie BIANCHE vicino ai bersagli; ma quando si dovrebbero accendere le spie rosse ? non contemporanemente alle spie bianche perchè seguono una diversa logica di gioco. Dovrebbe succedere quando si attiva lo special, immagino.

Ti richiedo di avanzare passo passo....tu sei rivolto troppo al futuro però il futuro passa prima dal presente.....risolviamo PRIMA il problema dei numeri BIANCHI e fai attenzione a quello che scrivo, perchè da quello che hai scritto sotto non ci hai capito niente......probabilmente perchè leggevi pensando ai numeri rossi.
Guardando le foto del retro testa si vedono 4 RUOTE SEGNAPUNTI la prima a sx è la ruota delle DECINE mentre la 2 ruote a dx sono delle MIGLIAIA e DECINE DI MIGLIAIA.. queste 2 ruote hanno ( a differenza delle altre 2 ) una piastra di bakelite fissata su di un fianco questa piastra è un CIRCUITO STAMPATO ci sono cioè delle piste in rame ricavate dove una lamella ROTANTE/STRISCIANTE calettata sulla ruota decagonale cambiando di posizione per effetto della rotazione della ruota attiva dei circuiti. Sia ben chiaro che tiro ad indovinare perchè dalle tue foto non si risale a niente....tu hai fotografato quello che per te sono novità ma per la riparazione non servono a nulla, per la riparazione servono i particolari quando ti vengono richiesti...non avertene a male xchè è normale a tutti l'importante è che se ti vengono chiesti particolari tu esegua perchè il flipper viene riparato da te attraverso a ciò che noi vedremo. Riprendo dalla ruota, la piastra di bakelite fissata al telaio della ruota di cui tu vedi l'esterno, all'interno ha appunto un circuito in rame che crea delle piste e terminano in alto e in basso con dei terminali a saldare dove ci sono collegati dei fili, mentre sulla ruota vera e propria ci sono stampigliati i numeri da 0 a 9, e sono i numeri a cui mi riferivo in quanto chiamata ruota segnapunti, su questa ruota c'è inserita una lamella di forma particolare con una posizione obbligata per essere in fase fra il NUMERO CHE SI VEDE NELLA FINESTRELLA e la pista di contatto che termina dove verranno stagnati i fili....questa lamella è il CONTATTO MOBILE STRISCIANTE. Fino qui non c'è discussione in quanto è la descrizione della ruota ora entriamo nella descrizione della probabile funzione della ruota DELLE MIGLIAIA.

Io penso che i 2 gruppi di 3 lampade ROSSE siano pilotati dal terzo relè presente sotto al piano di gioco,2 relè per i POP e 1 relè per le luci, questo relè viene attivato deal contatto strisciante della ruota dei 1000 punti pertanto può essere a RIPOSO sullo ZERO e si ECCITA se la ruota va sull'UNO poi riposo sul DUE e si eccita sul TRE ecc.ecc. così come può essere invertito cioè ECCITATO sullo ZERO e a RIPOSO sull'UNO. Nel RELE' ci saranno diversi gruppi di lamelle che variano le funzioni a cui sono adibite con il relè eccitato o a riposo. 2 di queste funzioni le indovino di sicuro e cioè almeno 2 gruppi di lamelle sono da 3 lamelle UNA Lamella LUNGA in centro e 2 corte una sopra e una sotto con il relè a RIPOSO la centrale è chiusa con quella SOPRA e farà funzionare le 3 lampade ROSSE 1-2-3 mentre se il relè è ECCITATO farà funzionare le lampade 5-6-7 la lampada 4 ( centrale) avendo solo 1 FILO si potrebbe accendere da un o dei relè dei passaggi e una volta accesa rimane sempre accesa....Tu hai la fortuna di avere davanti a te il flipper, segui il COLORE dei FILI e vedi se quello che ho scritto è giusto o meno.

quest'ultima parte è la spiegazione a quanto avevo scritto sotto

Il relè ALTERNING viene comandato da un circuito stampato in una delle ruote segnapunti pertanto si avranno le 3 spie rosse accese 1-2-3 quando nella ruota segnapunti dedicata ci sarà 1-3-5-7-9- mentre si avranno le 3 spie rosse accese -5-6-7- quando sulla ruota segnapunti ci sarà 2-4-6-8-0 ( Può essere che sia esattamente il contrario cioè 1-2-3 sulle spie con la ruota segnapunti 2-4-6-8-0-ma la logica è questa) pertanto la combinazione dei punti assegnati colpendo i bersagli diventa SPIA 1 BIANCA SPENTA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 50 punti, SPIA 1 BIANCA ACCESA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 500 punti. SPIA 1 BIANCA ACCESA e SPIA ROSSA ACCESA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 5000 PUNTI. Se ci sono incongruenze chiedo scusa sono andato a memoria dopo oltre 40 anni che non vedo questo flipper. Ciao
Questa seconda parte la verificherò dopo pranzo; devo rintracciare questo circuito stampato di cui parli, però vorrei mi spiegassi meglio cosa vuol dire "quando nella ruota segnapunti dedicata ci sarà 1-3-5-7-9-...". Cosa sono questi numeri ? Dove li trovo ?
Cercherò di fare delle prove per verificare l'assegnazione dei punteggi nel modo in cui hai descritto.
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Giusto per chi stesse seguendo questa discussione, informo che sto procedendo alla pulizia delle ruote dei punti, come suggerito da meglioprimo.
Le sto aprendo, pulendo dai residui di grasso e polvere secchi, ingrassando e richiudendo, facendo attenzione a rimettere gli ingranaggi nella posizione corretta.

La situazione che sto trovando non è bellissima ..... sembra un flipper che ha segnato veramente tanti punti nella sua vita.
Inoltre la pulizia di queste ruote è una operazione che richiede un pò di manualità e molta precisione. Spero di farcela.

Posto la foto del circuito stampato con le piste consumatissime. Forse dovrò sostituire questo circuito stampato.

Ciao a tutti.
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da meglioprimo »

agab ha scritto: 18/10/2017, 19:08 Giusto per chi stesse seguendo questa discussione, informo che sto procedendo alla pulizia delle ruote dei punti, come suggerito da meglioprimo.
Le sto aprendo, pulendo dai residui di grasso e polvere secchi, ingrassando e richiudendo, facendo attenzione a rimettere gli ingranaggi nella posizione corretta.

La situazione che sto trovando non è bellissima ..... sembra un flipper che ha segnato veramente tanti punti nella sua vita.
Inoltre la pulizia di queste ruote è una operazione che richiede un pò di manualità e molta precisione. Spero di farcela.

Posto la foto del circuito stampato con le piste consumatissime. Forse dovrò sostituire questo circuito stampato.

Ciao a tutti.
La foto che hai postato della piastra con circuito stampato è relativa alla ruota dei 10 punti o dei 10.000 punti? Dovrebbe essere quella dei 10 punti in quanto pilota il relè alterning e quindi lavoro continuo con assorbimento elevato per colpa della bobina del relè.....vedremo di ripararla migliorandola.
agab
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Re: SKY STAR Special sempre attivo

Messaggio da agab »

:-D :-D :-D Diventa sempre più arduo ma divertente. Penare che quando l'ho comprato pensavo solo di tenerlo in casa e giocarci di tanto in tanto.

Dunque, dopo aver pulito le ruote punti, ho provato a vedere cosa succedeva scattando una nuova partita. Ancora il problema dell'accensione delle spie con i numeri (su tutto il piano di gioco) non è risolto. Dipenderà da quelle piste completamente consumate ? Ora ti dico cosa succede ma, permettimi di chiederti comunque se può esserci un'altra logica che fa scattare la bobina dei relè che accendono le lampadine dei punti al momento del RESET senza che in questo intervenga la ruota punti ?
Non è il caso anche che provi a fare un ponte sulla bobina del banco dei relè per vedere se questa funziona ?

La pulizia ed ingrassaggio delle ruote punti le ha rese sicuramente più scorrevoli (si vede) ma, sigh!, i punteggi ora vengono assegnati in modo .... schizofrenico. 8-) 8-) 8-)
Mi spiego: quando scatto una partita le ruote vanno tutte a zero; quando comincia il gioco e la palla colpisce bersagli o passa dai canali, vengono assegnati punteggi a migliaia e decine di migliaia. Ho visto girare per la prima volta anche la ruota con i punteggi rossi (centinaia di migliaia). Può dipendere dal fatto che su una o più ruote ho sbagliato a far combaciare l'ingranaggio con il primo dentino della slitta ? Oppure quell'accoppiamento è ok ma la ruota doveva essere appoggiata sull'ingranaggio ad una posizione diversa ? Non mi è chiarissimo il loro funzionamento, vedendole andare tutte a zero durante il RESET credevo che avrebbero dovuto funzionare bene.

Come sempre..... <-help2-> e grazie.
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