Buongiono,
adesso sono a lavoro e quindi non davanti al flipper.
Ieri sera ho solamente cercato di pulire bene i 3 potafusibili sotto il piano di gioco, sperando di risolvere il problema che quando scatto la partita non si accendono le spie bianche dei numeri su tutto il piano di gioco.
Ad intuito e guardando i fili credo che due sono collegati alle bobine del banco bersagli ed uno, forse, alla bobina del banco relè che pilota accensione e spegnimento delle spie con i numeri. Puoi confermare ?
Purtroppo il problema persiste quindi forse dobbiamo cercare la causa altrove.
Se la spingo giù a mano, ovviamente le spie con i numeri si accendono tutte.
meglioprimo ha scritto: ↑16/10/2017, 22:55
ho visionato molto attentamente la foto del piano di gioco parte interna e ho notato un particolare che non ricordavo e che ora cerco di ricostruire....però sarai tu a darmi conferma di quanto scrivo guardando al tuo piano.
1°)Guardando la piastra dove ci sono le 2 file di lampade ho notato una particolarità che non ricordavo ma vedendola mi è tornata alla mente e precisamente è questa:
la fila delle 7 lampade che illuminano le spie BIANCHE hanno 1 filo collegato per ogni lampada e sicuramente questo filo arriva dal banco dei relè a caduta e si accendono quando il relè cade, la caduta del relè avviene quando la pallina passa in uno dei canali numerati da 1 a 7.
2°) l' altra fila di 7 lampade sono invece abbinate alle spie ROSSE però guardandole bene hanno una particolarità, sono divise in 3 gruppi di cui la lampada centrale si accende singolarmente mentre le 3 a destra e le 3 a sinistra sono collegate in parallelo come se si trattasse di una sola lampada, e qui affiora il ricordo che spero sia giusto, la lampada centrale si
accende probabilmente quando cade il relè N° 4 ( ESSENDO QUELLA IN CENTRO) mentre la 1 la 2 e la 3 probabilmente sono sempre accese in alternanza alla 5 - 6 - 7 e pilotate, alternativamente appunto, da un o dei 3 relè che si vedono tra i 2 banchi, siccome il flipper ha 3 bumper i 2 laterali sono pilotati da un relè e il centrale da un altro relè il terzo relè pilota lampade che si alternano nel piano di gioco.
Fino a questo punto ti ho seguito bene e mi ritrovo con ciò che ho visto sul flipper anche se mi manca un tassello e cioè: i relè a caduta comandano lo spegnimento delle relative spie dei canali e l'accensione dell'equivalenti spie BIANCHE vicino ai bersagli; ma quando si dovrebbero accendere le spie rosse ? non contemporanemente alle spie bianche perchè seguono una diversa logica di gioco. Dovrebbe succedere quando si attiva lo special, immagino.
Poi, l'accensione delle spie rosse farà guadagnare 5000 punti quando si colpisce un bersaglio ..... e quando invece viene regalata una pallina da giocare ? Perchè adesso le palline le regala in troppe occasioni (quando abbatto alcuni bersagli, quando la palla va in buca) e non riesco ancora a capire la logica, che non sembra legata ai punteggi raggiunti.
meglioprimo ha scritto: ↑16/10/2017, 22:55
Il relè ALTERNING viene comandato da un circuito stampato in una delle ruote segnapunti pertanto si avranno le 3 spie rosse accese 1-2-3 quando nella ruota segnapunti dedicata ci sarà 1-3-5-7-9- mentre si avranno le 3 spie rosse accese -5-6-7- quando sulla ruota segnapunti ci sarà 2-4-6-8-0 ( Può essere che sia esattamente il contrario cioè 1-2-3 sulle spie con la ruota segnapunti 2-4-6-8-0-ma la logica è questa) pertanto la combinazione dei punti assegnati colpendo i bersagli diventa SPIA 1 BIANCA SPENTA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 50 punti, SPIA 1 BIANCA ACCESA e relativa SPIA ROSSA SPENTA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 500 punti. SPIA 1 BIANCA ACCESA e SPIA ROSSA ACCESA abbattendo il bersaglio vengono assegnati 5000 PUNTI. Se ci sono incongruenze chiedo scusa sono andato a memoria dopo oltre 40 anni che non vedo questo flipper. Ciao
Questa seconda parte la verificherò dopo pranzo; devo rintracciare questo circuito stampato di cui parli, però vorrei mi spiegassi meglio cosa vuol dire "quando nella ruota segnapunti dedicata ci sarà 1-3-5-7-9-...". Cosa sono questi numeri ? Dove li trovo ?
Cercherò di fare delle prove per verificare l'assegnazione dei punteggi nel modo in cui hai descritto.
Oggi smonto anche la bobina dove manca il dado di fissaggio e cerco di risolvere questo problema che potrebbe causare danni ai bersagli.
A dopo.