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CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 23/09/2017, 22:31
da LuckyMan
Buonasera a tutti, dopo aver letto decine e decine di post a riguardo, non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
Ho un PC nel cabinato con XP 64 bit, CRT_Emudriver, scheda video ATI X300 SE 128 MB.
Nel cab è presente un monitor CRT Arcade che ho considerato standard. Allego vari files ini per chi è in grado di analizzarli.
Praticamente con molti giochi (qui ne mostro solo un paio) la risoluzione sul monitor appare dimezzata, nonostante nei files ini sembri tutto apparentemente a posto, almeno per quanto ne so io. Come vedete, le risoluzioni testate con Arcade_OSD sembrano corrette.

Grazie in anticipo.
Luciano

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Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 23/09/2017, 23:26
da PaTrYcK
Prova a cambiare questi valori su vmmaker. Ini:

monitor_specs0 = "15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 240, 448"

Cambia da 240 a 288, cancella tutti i vecchi ini dentro la la rispettiva cartella e fai generare i nuovi ini con i nuovi valori

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 24/09/2017, 0:32
da LuckyMan
Ho fatto come mi hai detto.
Ora i giochi verticali si sono rimpiccioliti pure loro e il problema descritto in precedenza è rimasto.
Infatti quel valore l'avevo cambiato io dopo aver letto un post in inglese nel forum di Calamity, per risolvere appunto il problema dei giochi verticali.
Dopo quella modifica, i giochi verticali venivano messi a 640x480 con hwstretch.
Che faccio ora? <-dash->

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 24/09/2017, 8:44
da PaTrYcK
Sicuro di nn aver modificato altre impostazioni?
Per curiosità posta l'ini del gioco tetris e pacman

I due valori sulla stringa indicano l'active lines limit ed il virtual lines limit, ovvero x tutti i giochi che hanno il verticale inferiore al primo valore verrann generati gli ini con la loro risoluzione nativa, x tutti i giochi che hanno il verticale tra l'active ed il virtual verrano generati degli ini con risoluzione virtualizzata (hw stretch + ris interlacciata) in modo che il gioco stia dentro il limite del tuo schermo, tutti i giochi che stanno sopra il virtual lines limit verranno solo interlacciati

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 24/09/2017, 9:05
da LuckyMan
Fino a domani non potrò fare queste prove. Grazie, vi faccio sapere.

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 25/09/2017, 18:17
da LuckyMan
Ecco la risposta.
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Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 25/09/2017, 22:59
da PaTrYcK
resolution0 400x288@52
Questo è l'ini do puckman, come vedi nn è virtualizzato, dovresti vederlo normalmente, al max fuori dall'area visibile sul verticale...
Cancella tutti gli ini dalla relativa cartella e riavvia puckman

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 25/09/2017, 23:21
da LuckyMan
Ho cancellato tutti i files ini, tranne il mame.ini. Il risultato è lo stesso: lancio puckman e l'area visibile del gioco è ridotta come nei precedenti screen.
MA non c'è un tool per capire quale risoluzione viene "eseguita" quando si lancia un gioco?

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 25/09/2017, 23:36
da PaTrYcK
Imposta tu la risoluzione, avvia mame, opzioni, schermo e imposta x puckman 400x288, dai ok e avvia

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 25/09/2017, 23:50
da LuckyMan
Niente da fare.

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Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 26/09/2017, 9:19
da PaTrYcK
Sicuro che mame punti correttamente sulla cartella ini ?
Verifica le directory

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 26/09/2017, 10:21
da LuckyMan
Come puoi vedere dal mame.ini, le directory alle quali punta il mame sono giuste.
Comunque questa cosa l'avevo già verificata.

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 26/09/2017, 12:02
da PaTrYcK
C'e qualcosa che nn va su mame, taglia la testa al toro, cancella tutta la cartella mame e reinstalla da zero

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 26/09/2017, 16:48
da LuckyMan
Ho cancellato tutto tranne roms ed extra. Ho ri-estratto mame. La mia versione è MameUI64 0.144.
Le impostazioni sono le stesse di prima (vmmaker.ini non è stato toccato, tranne per il path, e gli altri files sono stati creati da zero).
Il risultato è lo stesso. :(

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 26/09/2017, 16:54
da PaTrYcK
Reinstalla mame su altra directory, nn utilizzare vmm, metti un paio di roms all'interno della cartella roms, avvia mame ed imponi la corretta risoluzione progressiva (la trovi x es su progettoemma), poi avvia il gioco

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 26/09/2017, 21:12
da LuckyMan
Alla fine ho risolto tutto con l'opzione "switch resolution to fit". Senza di quella, impossibile avere le risoluzioni giuste.
Può essere? Eppure in questi giorni avevo già provato e lo schermo diventava nero con quell'opzione.
Ora funziona correttamente solo con quella. Mistero.
Ho impostato "VirtualLinesLimit" a 256 poiché con i giochi verticali superiori a quella risoluzione verticale mi usciva una parte del gioco dallo schermo.
Ora molti giochi verticali hanno la loro bella risoluzione non interlacciata. Solo i giochi verticali > 256 vanno a 640x480 con hwstretch.
Trovate riscontro in quello che ho scritto?

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 26/09/2017, 23:03
da PaTrYcK
Ciao, io davo x scontato che l'opzione switch resolution to fit fosse attiva!!

Anche io ho utilizzato il limite di 256 linee, ottimo compromesso

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 28/09/2017, 11:02
da Marcoqwerty
Ma scusa perchè non usi Groovymame con i CRT EMUDRIVER? sono fatti per viaggiare accoppiati....

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 28/09/2017, 12:24
da LuckyMan
Bella domanda.
Perché è un argomento totalmente nuovo per me.
Comunque accolgo il consiglio e mi cimenterò sicuramente. Grazie

Re: CRT_Emudriver XP64 risoluzioni ridotte

Inviato: 28/09/2017, 12:31
da Marcoqwerty
Come hai fatto ad installare i driver su una versione di mame che non è Groovymame addirittura con GUI windows?

Comunqe niente di complesso...ti scarichi il pacchetto dal forum BYOAC e gli installi le modelines come da guida...(qualche click), poi vedi il risultato....se te lo fa lo stesso allora il problema e nei driver....se no e nella versione del mame (cosa molto più probabile).