Pagina 1 di 2

colori alterati problema di degauss?

Inviato: 02/07/2017, 10:44
da mkroma
salve a tutti.......eccomi al secondo post.
ho il problema al monitor che vedete in foto....aloni speculari e oserei definirli geometricamente organizzati.
ho spento e riacceso milioni di volte ma nulla.
guardando in giro i post e valutando la elettronica del sistema (e io non ci capisco una mazza) sono giunto alla conclusione banale di dover fare un degauss.
ebbene manca il pulsante degauss pero' ci sono due pin che ho cortocircuitato......non solo non migliora la situazione ma non reagisce nemmeno il sistema, come se il degauss non partisse per niente.
che sia il termistore ptc?
e come faccio a capirlo?
qualcuno sa darmi una mano?
grazie e buona giornata
:D

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 02/07/2017, 10:50
da mkroma
Qui posto una foto del problema

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 02/07/2017, 10:52
da mkroma
preciso che il problema e' solo dei colori la striscia che si vede al centro e' dovuta alla frequenza e la barra in alto e' quella di windows......dato che mi visualizza tutto capovolto.....ma un problema alla volta... :D

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 02/07/2017, 17:59
da elmet
Spegni e non spostare il monitor per una decina di minuti,affinché il PTC che comanda la bobina di smagnetizzazione si raffreddi, se dopo averlo riacceso continua a dare problemi,bisogna sostituire il PTC, tranne che nella parte bassa hai messo qualcosa che crei un campo magnetico.

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 02/07/2017, 19:35
da mkroma
ok grazie....avevo immaginato potesse essere questo ptc...domani provo a cercarlo in qualche negozio specializzato in questi pezzi. le altre prove gia fatte e rifatte piu e piu volte ahime'. nel cabinato non ho ancora messo nulla appena preso e sto testando i componenti.

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 03/07/2017, 18:04
da mkroma
Ciao elmet.....scusa approfitto di te :) ritornando al discorso che di queste cose non capisco nulla.....sono stato al negozio che mi ha venduto un ptc con codice diverso dall'originale.dice che è equivalente e quello che conta è la piedinatura e le ultime due cifre del codice. Mi posso fidare? Lo saldo???? Help me 😅😅😅

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 04/07/2017, 11:40
da elmet
Tranquillo, a parte qualche TV che voleva l'originale, montavo l'universale " avere tutti i ricambi in valigia per riparare una TV a domicilio era impossibile" e non ho avuto mai problemi. La piedinatura è uguale per tutti quindi vai tranquillo

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 04/07/2017, 12:20
da mkroma
ok grazie.
pct nuovo saldata ma purtroppo la situazione è rimasta la medesima.
il pattern dei colori non si e' modificato e la cortocircuitazione del degauss botton non genera alcuna reazione ne visiva ne uditiva.
c'e' qualcosa di altro posso fare?
:O

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 05/07/2017, 18:03
da elmet
Strano, anche se improbabile controlla la continuità della bobina,il PTC sostituito se agitato fa rumore di pezzi rotti all'interno? La tensione ai piedini del PTC arriva? Dalla foto vi sono due connettori uguali a cosa fa capo? Per caso il monitor ha preso urti?

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 05/07/2017, 19:20
da mkroma
ciao
col tester ho verificato che vi fosse continuità tra i due fili neri che girano intorno allo schermo (credo sia questa la "continuità della bobina"); sono i due fili neri che vedi nella foto del precedente msg attaccati al connettore verde sulla destra; e la continuita tra loro c'e'.
il ptc nuovo non fa rumori ne ha preso urti.
per quanto riguarda la tensione ai piedini del ptc non so; devo verificare....anche se non so come si faccia.....ma ora vedo di organizzarmi in qualche modo per farlo.
il monitor se ha preso urti non so dirlo in quanto stava buttato in un magazzino da molti anni.
per quanto riguarda i due connettori verdi ti mando foto del dettaglio:
1) partendo da sinistra abbiamo connettore verde "degauss botton" al quale non era collegato nulla quando lo ho preso. oggi col tester ho notato che le piste inferiori dei due pin sono cortocircuitate dal filo saldato contrassegnato in foto da "P36";
2) il ptc vecchio ormai sostituito da quello nuovo;
3) il connettore verde con i due fili neri attaccati dove e' scritto "degaussing" (vedi foto).

posso fare altro prima di procedere alla ricerca di un sostituto di quel monitor secondo te?
grazie e buona serata

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 05/07/2017, 19:31
da mkroma
ecco la foto

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 06/07/2017, 22:56
da elmet
Ciao, la foto che allegato e lo schema di un ptc, la tensione applicata nei punti " B e A " 220 V , crea un inpulso discendente al piedino C , raggiunto il punto di temperatura il ptc blocca la corrente alla bobina di degauss, niente di piu.
ora visto che il ricambio nuovo non ha risolto il problema, facciamo due passi indietro.
il pezzo sostituito ,cioè il ptc vecchio a un suo scuotimento fa rumore?, al momento dell'accensione a freddo se il circuito funziona si deve sentire un forte ronzio nel cinescopio e il ptc diventa bollente, controlla se tutto cio accade.
dalle foto vi sono due connettori verdi uguali, o tale telaio prevedeva un cinescopio con bobine separate, e quindi e stato adattato a questo con una bobina, ma non è un problema,
Nel caso di problemi più seri, se il cinescopio a preso un urto si è deformata la griglia interna e in questo caso non ci sono soluzioni, oppure e stato messovicinoad un campo magnetico per lungo tempo ( come degli altoparlanti non schermati) in questo caso ci vuole uno smagnetizzatore esterno.
una foto delle piste puoi farla?

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 07/07/2017, 15:46
da mkroma
grazie per la pazienza :D
allora
1) scuotendo il vecchio ptc non si sente alcun rumore;
2) alla accensione non sento alcun ronzio se non il normale "fruscio" di un catodico che si accende;
3) il ptc dopo 2-3 minuti dalla accensione non e' caldo.
se ha preso urti con deformazione di griglia non si puo' sapere.....come non posso sapere se e' stato accanto a campi magnetici di altro tipo ahime.
intanto mi attivo a cercare uno smagnetizzatore esterno ma sara dura.
cerco di postare foto del sottostante circuito anche se qui riesco a postare solo una foto sua 10...me le rifiuta.
posso fare altro nel frattempo?
grazie ancora.
:D

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 07/07/2017, 17:53
da soyl
Il tubo è sottosopra e potresti capovolgerlo e vedere se cambia qualcosa. Verifica che il circuito di degauss sia alimentato (presenza di 220V sul fusibile più vicino al PTC).

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 07/07/2017, 18:20
da elmet
ciao, se il vecchio ptc scuotendolo non fa rumore sta a indicare che è integro, ne da conferma quello nuovo non scalda( i ptc scaldano in 2-3 secondi),ciò ipotizza che non viene alimentato dalla 220v, quindi devi andare a ritroso seguendo le piste fino a trovare l'interruzione.
dalla foto la linea di alimentazione del ptc è sotto fusibile, controlla la sua continuità con un tester, perchè molte volte visivamente sembra integro ma ad un controllo strumentale non lo è.
dalle foto si evidenzia che l'elettronica a lavorato tanto,se risolviamo il problema si deve fare un po di manutenzione, ma una cosa alla volta.
un consiglio che posso darti,quando dissaldi e rifai le saldature , si creano molte scorie, allora per lasciare tutto pulito ci vuole un barattolino di vetro a chiusura, del diluente nitricoantinebbia e un pennellino con le setole tagliate in modo che da diventare più rigido, al momentoche dissaldi gli passi il pennello inzuppato nel diluente (non preoccuparti se ne metti abbondante il diluente evapora velocemente ) e poi dopo fatte le saldature, e vedrai tutto lucido e pulito.
controlla il punto della pista della seconda foto mi lasciaun pò perplesso.

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 07/07/2017, 20:01
da mkroma
innanzitutto grazie ad entrambi per le info...
non ho ancora verificato la 220 pero' ho verificato la sussistenza integrità strumentale dei fusibili oltre che visiva.
ci sta la magagna che io non avevo notato perche' la scheda del circuito è posizionata malissimo pertanto fare la foto e' stata una impresa. cmq anche se avessi potuto accedere agevolmente non avrei notato cio' che ha lasciato perplesso elmet.
a colpo d'occhio e a una prima indagine di verifica strumentale quella e' una interruzione del circuito. una parziale lesione non a tutto spessore della scheda che interrompe la pista. grattandola ho avuto la conferma ma mi riservo il tempo di verificare ulteriormente.
adesso non so se fa parte del circuito degauss pero deduco che se ci metto un po di stagno sopra ripristino la continuita persa.
se mi confermate intanto procedo in quella direzione.
per quanto riguarda la rotazione del mornitor ahime ha un sacco di fermi che ne permettono una escursione solo di 90 gradi.......farlo ruotare di piu' non e' cosi immediato..procederei intanto con la saldatura....cosi provo anche i consigli su come si fa :P
intanto grazie come sempre :D

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 07/07/2017, 20:14
da elmet
fa proprio parte del circuito di degauss

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 07/07/2017, 20:26
da mkroma
<-yahoo-> azzo che coincidenza....
ti faccio sapere
;)

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 07/07/2017, 21:34
da mkroma
scusami una precisazione elmet....
se io saldo quel circuito poi devo cortocircuitare quel connettore verde senza femmina attaccata?

Re: colori alterati problema di degauss?

Inviato: 07/07/2017, 22:16
da elmet
se guardi bene la foto il connettore è già cortocircuitato da ponticello di fronte il connettore