Pagina 1 di 1

Problema con Xin Mo Dual - Raspberry Pi3 e Retropie

Inviato: 24/04/2017, 22:13
da napoliens
Ciao a tutti, mi sono registrato apposta al forum perché ho un problema a configurare retropie con lo xin mo.
Ho un raspberry Pi 3 e un retropie scaricato qualche giorno fa all'ultima versione.
Dopo aver cablato tutto correttamente ed aver inserito la stringa che mi permetteva di riconoscere due controller anziché uno soltanto procedo con la configurazione dei pulsanti tramite menù di retropie e subito dopo su retroarch.
Un piccolo problema che appare da subito è che i comandi sono invertiti (ma ho letto che qualcuno ha risolto invertendo i cavi ma vorrei farlo come ultima risorsa).
A parte questo tutto sembra funzionare perfettamente ma appena faccio partire mame4all ed esco dall'emulazione i tasti sono tutti sballati.
A parte i tasti direzionali a nessun altro pulsante è assegnata la combinazione precedente (quello che avevo assegnato ad A adesso è MENU oppure lo START adesso è A o cose del genere).
Qualcuno sa quale possa essere la causa e ha soluzioni? Ci sono già state risposte a questa domanda ed io non ci ho fatto caso?
E' l'ultimissima cosa da fare al cabinato e poi è completo ma purtroppo ci stiamo perdendo troppo tempo! Aiuto

Re: Problema con Xin Mo Dual - Raspberry Pi3 e Retropie

Inviato: 27/04/2017, 7:08
da devil78
Ciao napoliens, io usando due xin-mo non mai riscontrato problemi del genere. Una differenza sostanziale, però consiste nella versione di retropie che usi. Io, ad esempio, ero alla versione 3.8. Sul sito di Retropie puoi scaricare quelle versioni e provare da li. Considera che i controller Xin-Mo sono cineserie a basso costo e livello, se vuoi qualcosa di più serio, prova il control Block creato dal team di retropie, una scheda ipac o, semplicemente, usa il la porta GPIO della Raspberry per collegare i joystick e pulsanti. Nella mia guida trovi le indicazioni, adesso, il driver lo installi direttamente dal tool retropie-setup!!!

Re: Problema con Xin Mo Dual - Raspberry Pi3 e Retropie

Inviato: 18/05/2017, 13:00
da rauzer
Ciao
Prova a fare questi test
- Verifica di avere spazio libero sulla scheda SD
- Entra via LAN nel raspberry (windows, risorse di rete, apri il percorso \\RETROPIE ), vai su Config, emulationstation e cerca la cartella coi file di configurazione di ogni controller: cancella questi file, poi riavvia il raspberry. dovrebbe chiederti di riconfigurare i controller. Fallo solo su retropie - non mettere le mani dentro i config di Retroarch
- Fai un backup della tua scheda SD poi fai un upgrade di tutto il sistema Retropie. Riavvia e testa tutto.

Non funziona ancora? brutto dirsi ma - prendi un'altra microSD e reinstalla da zero Retropie (parti dalla v4.2) installa solo le rom dell'emu che ti da rogne e prova a configurarlo. se va tutto ok, installa il resto.

Re: Problema con Xin Mo Dual - Raspberry Pi3 e Retropie

Inviato: 19/05/2017, 1:16
da napoliens
Risolto qualche giorno fa seppur in maniera un po' brusca:
formattato tutto e installato una versione meno recente di retropie
inserita la stringa nel file config che permette al sistema di vedere i tasti per due giocatori
una volta capito come il sistema assegnava i tasti li ho ricablati spostando i pin. Alla fine il giocatore 1 è diventato il 2 e il 2 l'uno... Molto brusco come intervento ma adesso non mi sta dando più nessunissimo problema

Re: Problema con Xin Mo Dual - Raspberry Pi3 e Retropie

Inviato: 03/11/2018, 11:25
da assoxcs
Io ho lo stesso tipo di problema, per il secondo giocatore mi si invertono i tasti direzionali ad ogni avvio di rom e devo riconfigurarli.
Non so smanettare troppo nelle impostazioni, saprese dirmi passo/passo cosa devo fare per impostare definitivamente i controlli?

grzie