Pagina 1 di 1
mi presento
Inviato: 21/03/2017, 13:28
da bubba
Ciao a tutti,
sono Luca e ho da poco costruito il mio primo bartop arcade con retropie e raspberry pi.
Mi manca pochissimo per finirlo e mi sono iscritto per condividere con voi il mio progetto ma soprattutto per chiedere delucidazioni riguardo ad alcuni problemi che non riesco a risolvere.
Grazie.
Luca

Re: mi presento
Inviato: 21/03/2017, 13:45
da Tox Nox Fox
Benvenuto
Re: mi presento
Inviato: 21/03/2017, 21:19
da ILSOGNODIUNAVITA
bubba ha scritto: ↑21/03/2017, 13:28
Ciao a tutti,
sono Luca e ho da poco costruito il mio primo bartop arcade con retropie e raspberry pi.
Mi manca pochissimo per finirlo e mi sono iscritto per condividere con voi il mio progetto ma soprattutto per chiedere delucidazioni riguardo ad alcuni problemi che non riesco a risolvere.
Grazie.
Luca
Ciao Luca, benvenuto nel forum Paradiso dei giochi, cerco sempre di convincere tutti di iniziare con un vecchio flipper elettromeccanico ma sono affascinato dai vostri giochi, perché non metti qualche foto, sarebbe piacevole condividere quelle sensazioni che leggo tra le righe di quanto scrivi.
Luca, sei tra amici, spiegaci quello che hai fatto e rendici partecipi.
Giuliano.
Re: mi presento
Inviato: 22/03/2017, 8:20
da bubba
Ciao Giuliano, grazie per il caloroso benvenuto.
Purtroppo non ho ancora finito di costruire il mio cab, proprio ieri sera sono riuscito a risolvere alcuni dei problemi ai joystick che mi affliggevano.
Comunque è il primo cabinato che realizzo e ho scelto la via più semplice, ovvero mi sono procurato un raspberry pi su cui ho installato Retropie e un vecchio monitor acer che ho recuperato nell'azienda dove lavoro.
qui una foto dei primi test:
Quindi ho acquistato un kit di joystick arcade da due giocatori con encoder USB su amazon, e ho recuperato delle casse usb per laptop che non sono granché, ma volevo risparmiare un quindi me le sono fatte andare bene.
un'altra foto dei primi test:
A lavoro avendo una tagliatrice laser ho iniziato a progettare il cabinato in ogni sua parte. Come materiale ho scelto un compensato di pioppo da 8mm per realizzare la struttura e alcuni pannelli di plexiglass da montare sulla struttura su cui poi andrò a stampare le grafiche.
qui due foto della struttura incollata e montata:
ora non mi resta che iniziare a verniciare la struttura, montare tutto e stampare le grafiche.
a breve posterò altre foto.
Re: mi presento
Inviato: 22/03/2017, 9:28
da ILSOGNODIUNAVITA
Complimenti Bubba, seguire le fasi del tuo montaggio affascina, certo che non scherzi mica, hai creato un'opera d'arte costruendo il mobile come neppure i prototipi di quando li fabbricavamo noi erano tanto ben fatti e ti assicuro non avevamo tre porta nastro per tenere pressati i pezzi incollati ma bel altro, tu in più hai l'inventiva la passione e lo spirito dell'inventore, complimenti ancora.
Non vedo l'ora di ammirare l'opera finita che farà invidia ai professionisti.
Hai scelto bene anche il yoestik, non so se si scrive così, sono un ignorantone, questo è del tipo professionale che montavamo anche nei videogiochi da bar.
Se continui a tenerci aggiornati con il procedere dell'opera farai felici tutti e, tanto qua non ci ascolta nessuno, ti invidieranno anche proprio per la tua abilità e bravura.
Giuliano.
Re: mi presento
Inviato: 22/03/2017, 11:59
da bubba
ahaha, ti ringrazio molto per i complimenti Giuliano, ma la mia, sono sicuro è un'opera grezza di cui però sono orgoglioso.
comunque già che ci sono allora inizio a postare le grafiche che ho realizzato ispirandomi allo stile grafico new retro wave anni 80. Non vedo l'ora di stamparle

Re: mi presento
Inviato: 22/03/2017, 12:10
da ILSOGNODIUNAVITA
Non so se la parola MERAVIGLIOSO rende abbastanza l'idea della tua opera d'arte, ci vuoi spiegate dettagliatamente come hai ottenuto queste stampe?
Sai Bubba, stupeffatto credo sarebbe opportuno insegnare a tutti il tuo metodo ma messo nella discussione non sarà ritrovabile facilmente.
perché non crei una nuova discussione specifica su quello che hai fatto, ad esempio un titolo tipo:
Da BUBBA , COME COSTRUIRSI UN VIDEOGIOCO DALLA A ALLA Z
e poi inizi a spiegare tutto il procedimento dall'inizio, lo fai a puntate in modo che ogni intervento è un capitolo chiuso e che desidera spiegazioni interverrà, potrai insegnare e condividere arte e sapere.
Ma le stampe laterali come le hai ottenute
Re: mi presento
Inviato: 23/03/2017, 7:28
da bubba
Grazie Giuliano sono contento che ti piacciano. Per quanto riguarda la nuova discussione magari una volta finito potrei pensarci, anche se sfogliando le discussioni nel forum ho visto dei mostri del cabinato!
comunque le stampe le ho create con photoshop unendo qualche immagine dal web che mi piaceva e creando il logo "moonlight drive".
Re: mi presento
Inviato: 23/03/2017, 7:50
da ILSOGNODIUNAVITA
Mostri? Hai considerato che potresti proprio tu il nuovo Mostro Sacro del forum?
Se quello che hai fatto ti sembra la normalità allora significa solitamente fai opere d'arte e questa ti assicuro non è da meno.
Ho fabbricato migliaia di videogiochi ma non ci ho giocato mai è solitamente seguo le discussioni dei flipper elettromeccanici , vedendo quello che sei riuscito a fare non ho potuto fare a meno di complimentarmi con te.
Tienici al corrente dei progressi e sviluppi.
Giuliano
Re: mi presento
Inviato: 28/03/2017, 8:40
da bubba
ciao,
ecco qualche aggiornamento, ho praticamente quasi finito mi mancano solo le grafiche laterali da stampare.
control panel

control panel montato

marquee e schermo montato più prova di accensione

Re: mi presento
Inviato: 28/03/2017, 8:45
da ILSOGNODIUNAVITA
ALLIBITO!!!
Neppure un mestierante avrebbe fatto meglio, sei bravissimo, credo a lavoro terminato potrai dire di avere lasciato un pezzetto del tuo cuore in quello che hai fatto.
BRAVISSIMO
Dimenticavo! ben fatta la plancia, neppure un organo in chiesa ha tanti pulsanti ben messi.
Re: mi presento
Inviato: 28/03/2017, 10:26
da Tox Nox Fox
Apri un Topic in sezione cabinati autocostruiti weecade bartop