Pagina 1 di 1

Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 26/05/2009, 13:16
da Dosancos
Dunque,voglio collegare la gettoniera ad un tasto dell'x-arcade,naturalmente ho collegato i fili della gettoniera(anzi il filo)al tasto da me scelto per i crediti ma non funzia,probabilmente ho cannato qualcosa,vi posto le foto dei due pezzi,praticamente sono molto simili

x-arcade
Immagine

gettoniera
Immagine

ho provato un po' tutti i collegamenti ma niente,o che non funziona più nulla(neppure gli altri tasti)oppure non funziona più il tasto collegato e tutto il resto si ma la gettoniera naturalmente.......niente

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 28/05/2009, 13:43
da Dedalux
il meccanismo della gettoniera è di fatto un microswitch... quindi non ho capito... vuoi collegare un microswitch ad un altro microswitch!? :shock:
se invece vuoi collegare il contatore di gettoni ad un tasto su plancia (o da qualche altra parte...) devi cablare il tasto prescelto al pin 16 per il player 1 ed al pin T per il player 2 del jamma pinout.

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 28/05/2009, 19:48
da bllpla
Non si è capito tanto dalla tua domanda, la gettoniera è a microswitch o elettronica ?
se a microswitch devi fare un parallelo dalla gettoniera fino al tasto dell' x-arcade che hai impostato per i crediti,
se elettronica è un pò differente

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 28/05/2009, 20:22
da Dosancos
la gettoniera è a microswitch,ha un ferrettino che quando entra la moneta lo fa scattare,l'x-arcade è collegato al pc tramite usb,niente di jamma,in pratica vorrei collegare il microswitch della gettoniera ad un tasto dell'x-arcade,credevo fosse semplice e invece non mi funzia,ho provato a collegare i fili del microswitch della gettoniera ai fili di un tasto ma non funziona;nelle immagini che ho postato ci sono il microswitch del tasto dell' x-arcade(prima foto) e il microswitch della gettoniera(foto 2),spero di essere stato più chiaro ora <-help2->

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 28/05/2009, 23:15
da bllpla
i fili dell' x-arcade dovrebbero essere collegati al 2 e 3 (comune e normalmente aperto), tu devi trovare il comune e il normalmente aperto nel MS della gettoniera e collegarli al 2 e al 3 dell' x-arcade tutto quì, se non funziona probabilmente il micro della gettoniera è andato, prova a premere nella linguetta con le dita :)

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 28/05/2009, 23:21
da inuyaksa
La gettoniera ha solo due contatti per entrata. La tua dovrebbe avere due entrare percui avrai due contatti per il primo e due per il secondo.
Per quello che ti serve, puoi solo emulare la prima entrata. Per fare questo devi collegare il tasto dell'x-arcade ai due connettori.
La foto che hai messo mostra il tasto dell'x-arcade con tre connettori.
Fai delle prove, magari con un strumento di misura, per capire quali sono i connettori che chiudono quando premi il tasto.
Trovtai i due connettori li collegi ai due della gettoniera.

Domanda: la gettoniera è collegata a qualcosa? ora per giocare metti i soldi?

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 29/05/2009, 12:52
da Dosancos
il microswitch della gettoniera ha 3 contatti come quello dell'x-arcade e provando con un multimetro sembra ci sia sempre,provando tutte le combinazioni,contatto tra tutti e 3 i contatti(scusate il gioco di parole :D );invece i 2 fili utilizzati dal microswitch dell' x-arcade se li faccio toccare mi danno giustamente il credito.
l'unico modo finora semi-funzionante è stato quello di collegare il filo "C" della gettoniera ai contatti "1" e "2"(contemporaneamente) del tasto ma questo mi da problemi e dopo un po' mi si blocca tutto l'x-arcade,praticamente il contatto "1" sembra funzioni come autofire,come se fosse sempre premuto il tasto <-dash->

alla gettoniera sono collegate anche le 2 luci dove si inseriscono le monete e la massa di queste 2 luci passa anche per quello che dovrebbe essere la massa delle gettoniere al contatto "A" per poi andare al pc assieme al filo dei 12v per prendere energia

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 29/05/2009, 18:05
da Kaino
secomdo me fai prima a tirali dal pettine jamma cosi sei sicuro

Immagine

saldi un altro filo al pin 8 o J del pettine e uno ad uno dei ground e li attacchi inidifferentemente ai pin 2 e 3 del microswitch dell xarcade, vedrai che funziona <-thumbup->

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 29/05/2009, 19:53
da bllpla
ma il tuo cab è anche jamma oppure no ?
se no provvedi a sostituire il micro e prova di nuovo ;)

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 29/05/2009, 20:06
da Dosancos
non è jamma e visto che collegando come sopra descritto funzionava ma con problemi,pensavo fosse il mio collegamento che era errato,in alternativa dove posso trovarne di nuovi?

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 29/05/2009, 22:38
da bllpla
negozi di elettronica o elettricisti sono comuni microswitch :)

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 29/05/2009, 22:40
da inuyaksa
Se stai costruendo un mamecab, fai prima a mappare i tasti del tuo x-arcade in modo simulino il tasto "5" e "6" per i gettoni.

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 30/05/2009, 9:26
da Dosancos
si,questo sicuramente ma volevo anche rivivere l'esperienza dell'inserimento del gettone :mrgreen: ahhhh quante 200 lire

Re: Collegamento x-arcade-->gettoniera

Inviato: 30/05/2009, 18:14
da inuyaksa
Cavolo e chi l'aveva capito.
Vuoi fare in modo che la gettoniera simuli il click del tasto sull'x-arcade.
Non conosco la gettoniera a 3 contatti che hai tu però di sicuro ci sarà un filo della gettoniera che finirà sul contatto jamma "coin 1".
Inoltre ce ne sarà un'altro che porta la +5 (per il segnale).
Questi sono i due fili da usare per simulare il click.
Altro problema, tanto per complicarci la vita, sono i tre contatti sul pulsante dell'x-arcade.
Anche qui ce ne saranno solo 2 che ti servono per aprire o chiudere il contatto.

Dopotutta la fatica potrebbe anche non funzionare perché il chiudi/apri della gettoniera è veramente molto veloce e potrebbe anche darsi che l'x-arcade non lo rilevi.

Se la cosa è troppo complicata, ti conviene fare un hack di una vecchia tastiera oppure di un altro joystick classico. (trovi un sacco di guide su come fare)
<-bluto->