Pagina 1 di 1

Hola!

Inviato: 15/05/2009, 1:42
da Dedalux
Salve gente!
sono un ragazzo di 25 anni che si occupa di grafica ed animazione. Mia moglie ed io possediamo una corposa collezione di videogiochi, che recentemente è aumentata con l'arrivo del nostro primo cab: un jamma customizzato ricavato da un vecchio modello in pessime condizioni. Per ora ci stiamo concentrando sulle mvs, anche perchè sono un appassionato di vecchia data di picchiaduro ad incontri.
Che altro dire, in quanto collezionista non sono un amante del MAME (non mi voglia male nessuno) e penso che il videogioco sia la più importante forma d'arte di questo secolo.

Re: Hola!

Inviato: 15/05/2009, 8:00
da kekko
Dedalux ha scritto: Che altro dire, in quanto collezionista non sono un amante del MAME .
ERESIA!!!! :mrgreen:
come collezionista dovresti apprezzare il MAME, è una sorta di archivio storico per la preservazione dei giochi arcade, la comunità è molto attiva (un chiaro esempio è il progetto decapping), oltre ad archiviare e raccogliere più informazioni possibili si preoccupa di salvare i giochi su schede ormai rarissime e destinate a sparire come i vari cps con le batterie suicide
...questo e molto altro
il fatto di poterci giocare è solo un piacevole effetto secondario!!

quasi dimenticavo !!
Benvenuto

Re: Hola!

Inviato: 15/05/2009, 9:07
da Kernel
Un altro fortunato con la moglie appassionata di videogames! <-thumbup->

Benvenuto <-shake2->

Re: Hola!

Inviato: 15/05/2009, 11:42
da Dedalux
come collezzionista dovresti apprezzare il MAME, è una sorta di archivio storico per la preservazione dei giochi arcade, la comunità è molto attiva (un chiaro esempio è il progetto decapping), oltre ad archiviare e raccogliere più informazioni possibili si preoccupa di salvare i giochi su schede ormai rarissime e destinate a sparire come i vari cps con le batterie suicide
Qualche tempo, fa, su di un gruppo di Facebook riguardante gli arcade, feci proprio il tuo stesso discorso! :D
Il mio "non apprezzamento", naturalmente, non si riferisce alla funzione conservativa ed indicizzante, che oltre ad essere storicamente importante contribuisce a restituire all'arte videoludica quella dignità che, forse per colpa della parola "gioco" in "videogioco", difficilmente gli viene riconosciuta. Apprezzo molto il MAME come archivio storico, ma non come fonte di fruizione: credo che visitare il Louvre non sia la stessa cosa che sfogliare un libro fotografico su di esso, anche se comunque la fruizione di quel tipo di arte si basa sulla vista.
in secondo luogo credo che privarsi del piacere della ricerca della rarità, del tenere in mano il supporto fisico (che anch'esso fa parte della Storia videoludica, comunque), sia una grande riuncia (ma questo può essere anche un discorso da collezionista maniaco compulsivo, me ne rendo conto :oops: ).
Per ultima cosa (anche se, forse dato il lavoro che faccio, quella che più mi condiziona), per quanto mi riguarda vivo l'azione della ricerca di un videogioco ed il fatto di averlo fisicamente, un modo per tributare il merito dell'opera agli autori. credo comunque che anche questo punto sia un pò da fanatico <-think->

Re: Hola!

Inviato: 15/05/2009, 12:52
da kekko
hehe sul fanatismo non ci sono dubbi...e sei nel posto giusto :mrgreen:
posso capire la smania da collezionista... che per mia fortuna nel mio caso è molto lieve (apparte oggi che ho recuperato un C64 dalla monnezza) :mrgreen:
ti rigiro l' esempio del Luovre (pensiero che credo condividerai)
chiunque può andare a passeggiare al Louvre, ma per meglio comprendere e apprezzare almento in parte ciò che si vede
è necessario studiare prima..nel caso specifico, studiare molto..
per godere delle arti visive, lo studio ci permette di "vedere" con maggiore intensità ,apprezzare più inimamente..o disprezzare più intimamente.. per ridestare emozioni più sofisticate ..più appaganti
sisisisi..forse non c' ho azzeccato tanto col MAME ...ma ormai ero partito :mrgreen:

Re: Hola!

Inviato: 15/05/2009, 23:57
da bllpla
ciao e benvenuto :)

Re: Hola!

Inviato: 16/05/2009, 9:15
da Dosancos
Benvenuto <-thumbup->

Re: Hola!

Inviato: 16/05/2009, 10:41
da Harlok
Benvenuto Dedalux.

Io credo che tu non possa amare il mame fino in fondo o a comprenderlo profondamente perchè non hai vissuto il periodo d'oro dell'arcade. 25 anni, un pivellino :wink:
Credo che qualsiasi popolano del Rinascimento possa parlare di Leonardo Da Vinci meglio di qualsiasi storico di oggi.
Questo post è volutamente provocatorio, sò benissimo che siete in molti dai 18 ai 28 anni appassionati dell'arcade.
Anzi "noi anziani" possiamo solo ringraziarvi per il fatto di portare avanti questa meravigliosa forma d'arte. :wink:
A proposito, io ne ho 36. Iniziato all'arcade da Space Invaders 1979
Se vogliamo approfondire inseriamo un nuovo post.
Ancora benvenuto a te e tua moglie. <-clap->

P.S. x Kekko, collezione una sola z. <-bluto-> Non facciamoci subito riconoscere :D (stò a scherzà)

Re: Hola!

Inviato: 16/05/2009, 11:28
da Dedalux
Benvenuto Dedalux.

Io credo che tu non possa amare il mame fino in fondo o a comprenderlo profondamente perchè non hai vissuto il periodo d'oro dell'arcade. 25 anni, un pivellino :wink:
Credo che qualsiasi popolano del Rinascimento possa parlare di Leonardo Da Vinci meglio di qualsiasi storico di oggi.
Questo è probabile: il mio interesse verso i giochi arcade deriva indissolubilmente da ciò che faccio e ciò che ho studiato: la mia passione non nasce dai ricordi della mia infanzia o dalla nostalgia (anche perchè di fatto non sono mai stato un grande frequentatore di sale giochi), ma dalla qualità artistica delle opere. per questo, immagino, sono particolarmente interessato ai beat 'em up: sono una delle forme più pure di Character Design, che è il campo che più mi interessa <-wub-> !
Quella di Leonardo Da Vinci, però, mi pare davvero un pò traballante :mrgreen:

Re: Hola!

Inviato: 16/05/2009, 11:33
da Harlok
Naturalmente in parte si scherza :D
Comunque credo che qualsiasi progetto per dare il meglio delle sue potenzialità abbia bisogno dei più svariati soggetti.
Quindi x l'ultima volta :D a ribenvenuto.
Saluti

Re: Hola!

Inviato: 16/05/2009, 15:17
da inuyaksa
Benvenuto sul forum,
e benvenuta alla moglie, una rarità trovare una ragazza appassionata/collezionista di videogiochi.
<-clap->

Avete i gusti uguali oppure avete due tipologie di collezioni differenti?

Re: Hola!

Inviato: 17/05/2009, 12:48
da Dedalux
Avete i gusti uguali oppure avete due tipologie di collezioni differenti?
No, per fortuna abbiamo gusti piuttosto simili!
l'unico problema e che mi capita di comprare titoli che entrambi odiamo solo perchè sono in edizione limitata (tipo gta4 <-thumbdown-> , alone in the dark, gears of war2...), e la cosa la irrita parecchio :mrgreen:

Re: Hola!

Inviato: 17/05/2009, 12:52
da Dedalux
ma con il retro game è più facile, soprattutto perchè la nostra collezione arcade punta per la maggior parte sulle mvs, ed i titoli neo geo interessano in egual modo ad entrambi

Re: Hola!

Inviato: 18/05/2009, 12:56
da kekko
a Harlok
errore? quale errore? :mrgreen: :mrgreen:

il C64 despazzaturato da qualche errorino e non "sente" i tasti,così l' ho fuso con un altro guasto ......
e ora ne ho uno funzionante !!

Re: Hola!

Inviato: 21/05/2009, 12:17
da meeds
benvenuto!! <-thumbup->