Pagina 1 di 1

Monitor che non si accende, RISOLTO!!!

Inviato: 09/05/2009, 14:19
da DD a gomitate
**EDIT**
Risolto! Ho contattato il tizio che me lo ha venduto e mi ha spiegato che avevo messo male un collegamento, il direct Yoke non era necessario, misteri dell'elettronica :shock:

Adesso contatto Picerno per la sua bella scheda <-gamer->



Salve ragazzi,

ho rimontato il mio bel cabinato ma il monitor non si accende <-help2->

Il monitor è un Hantarex Polo 25''

L'alimentazione è ok, ma si sente un ticchettio e lampeggia un led rosso vicino all'ingresso Mains, dove c'è scritto SUPPLIES O.K. Il led che lampeggia è quello -12
Intuisco si tratti di un problema di voltaggio, ma cosa può essere?

Il monitor andava bene prima dello smontaggio, trasporto, rimontaggio.

Mi aiutate a capirne qualcosa? <-dash->

Re: Monitor che non si accende, ticchettio e lampeggio

Inviato: 09/05/2009, 14:42
da ALLPRO
ma dalla foto non si capisce niente...

anche perchè i 5 e i 12 son alimentazioni del cablaggio verso il jamma non centra il monitor...

fai una foto panoramica che ti aiutiamo... ma falla a fuoco <-lmfao->

Re: Monitor che non si accende, ticchettio e lampeggio

Inviato: 09/05/2009, 14:58
da DD a gomitate
Allora, piccola rettifica, lampeggia solo il led rosso -12.
Da quello che capisco, questa è la spia dell'alimentazione al monitor, infatti proprio vicino c'è il connettore che viene dal trasformatore.

L'alimentazione arriva senza problemi a gettoniera e lampada del marquee.

Vi metto una foto migliore, ho evidenziato dove si trova la spia che lampeggia (ci sono 4 led rossi e ne lampeggia quello da -12)

P.S.
So che sto per dire una bestialità, ma non è che bisogna collegare alla rete entrambi gli ingressi del cabinato? (ha 2 ingressi per l'alimentazione, ma forse uno è solo uno sdoppiatore)

Re: Monitor che non si accende, ticchettio e lampeggio

Inviato: 10/05/2009, 11:40
da rgbsystem
questo tipo di alimentatore è uno degli ultimi fatti in casa hantarex, i led di segnalazione si dovrebbero accendere, dico si dovrebbero perchè non ho lo schema e sinceramente ne ho visti pochi in giro, a seconda della logica che segue: o i led stanno accesi sempre e quindi quando c'è la mancanza di un voltagggio si spenge la parte che manca; oppure cosa molto più pratica si accende il led quando manca un'alimentazione, sicuramente è sempre la seconda ipotesi che viene utilizzata,tutto va in base al costo finale di progettazione. Questi led sono solo l'alimentazione della jamma, però per capire meglio dove è il guasto, dovresti provare con un tester le varie alimentazioni che escono e vanno a collegarsi all'ingresso delle jamma. procedi così: il monitor è collegato all'alimentatore o ha un cavo che va verso l'alimentazione generale 220v~? perchè se passa attarverso l'alimentatore il monitor può andare a 110v~ e quindi sicuramente c'è un guasto sull'alimentatore o manca qualche tensione. per provare se ci sono tutte le alimentazioni scollega la jamma e scollega il monitor( se proviene dall'alimentatore)e con un tester misura le alimentazioni. Se il monitor è collegato alla 220v~, controlla se il ticchettio che senti viene dall'alimentatore o dal monitor stesso.
ciao

Re: Monitor che non si accende, ticchettio e lampeggio

Inviato: 10/05/2009, 14:48
da DD a gomitate
Allora, con la scusante della mia grave ignoranza, cerco di descrivere quello che vedo:

<EDIT> Ho fatto uno schemino che ho allegato come immagine

In alto al cabinato, c'è il collegamento alla rete, da questo internamente partono alcuni fili che alimentano luce al neon e gettoniera (funzionanti) e una guaina nera che va ad un grosso alimentatore posto sul fondo del cabinato.

Da questa guaina, esce la coppia di fili blu e marrone che nell'alimentatore/trasformatore si unisce ad un'altra coppia all'interno di un connettore di quelli bianchi.

Quest'altra coppia risale verso l'alto ed è quella che entra nel monitor dove c'è scritto Mains input.

Quindi l'alimentazione al monitor non viene direttamente dalla rete ma passa prima da sto grosso alimentatore.

Da questo stesso alimentatore, c'è un'uscita con scritto d.c. output (+5, +12, -5, -12), da cui partono 9 fili da un connettore (3 neri, 3 rossi, grigio, blu, arancio) e vanno verso il pettine Jamma.

Il ticchettio che sento proviene proprio dal led che lampeggia, led che si trova sul monitor.

Se capisco quello che rgbsystem mi dice, il problema sarebbe forse proprio su quella d.c. che arriva alla Jamma, oppure in uno dei tantissimi fili che poi vanno dalla Jamma al monitor (raccolti in 2 connettori, uno 'reversed yoke" e un altro a 15 fili senza nome).

Se può essere utile, il trasformatore/alimentatore sotto ha un led verde acceso, e un fusibile che sembra ok.

A questo punto, spero davvero che il problema sia con l'alimentatore e non con il monitor, che troubleshootng posso fare per capirlo?

Sarebbe corretto per provare, collegarlo direttamente alla rete (immagino funzioni a 220 vista la descrizione che ho fatto), e magari mettergli un segnale rgb in ingresso? (ci sono dei collegamenti con scritto hs, vs, gnd, r, g, b dove ovviamente non entra niente).

Re: Monitor che non si accende, ticchettio e lampeggio

Inviato: 10/05/2009, 16:43
da DD a gomitate
Mi sono accorto che la scheda con la circuiteria SNK per mettere le cartuccie Neo Geo, ha un led rosso (quello in basso vicino alla sigla D5) acceso quando do l'alimentazione.

E' normale o può aiurare a capire dove è il problema col monitor che non si accende? [-o<

Re: Monitor che non si accende, RISOLTO!!!

Inviato: 11/05/2009, 14:51
da rgbsystem
il led rosso del lettore potrebbe essere un banalissimo led di accensione, controlla invece le tensioni con un tester