Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Powerstrip e mame 0.106 - Powerstrip e avvio di mala

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Apo
Newbie
Newbie

Powerstrip e mame 0.106 - Powerstrip e avvio di mala

Messaggio da Apo »

Ciao a tutti, da qualche mese sono alla costruzione di un cabinato e sono di fronte a questi due problemi:

Utilizzo powerstrip, perchè soft 15khz non funziona sulla mia scheda video: NVidia GeForce2 MX AGP.
Inizialmente uso una versione del mame recente, la 0.129 e funziona tutto abbastanza bene.
Mi accorgo però che il vecchio processore (PIII 800) con parecchi giochi non ce la fa, e decido di passare ad una versione più vecchia del mame, la 0.106.
Powerstrip sembra funzionare correttamente, si avvia windows ed il front-end (mala), poi quando avvio un gioco qualunque, powerstrip smette di funzionare e la scheda video torna alla frequenza "standard". Risultato: il monitor del cabinet si spegne (grazie a jammasd). Provo a ricollegare l'uscita video ad un monitor PC normale, e mi vedo il mio gioco visualizzato correttamente. Poi esco dal gioco, il controllo torna al front-end e powerstrip torna a funzionare correttamente, e l'immagine torna sul monitor del cabinet.
Ribadisco che il problema è relativo all'accoppiata powerstrip - mame 0.106 (ma anche 0.105, 0.104, 0.96 ho fatto parecchie prove) mentre l'accoppiate powerstrip - mame 0.129 (ma anche 0.131) funziona correttamente.
Il problema sembra proprio strano, perchè penso che si sia già utilizzato powerstrip con versioni del mame <= 106.

Secondo problema, sempre relativo a powerstrip. All'avvio parte correttamente il frontend (sia che lo metta nel menu di avvio, sia che abiliti l'apposito flag "start with windows" su mala) ma il front end non risulta "in primo piano". Mi spego meglio: sotto si vede la barra delle applicazioni di windows (XP ridotto con nlite) e per attivare e portare in primo piano il front-end bisogna cliccarci sopra con il mouse. Non cambia molto se levo la barra delle applicazioni con la relativa opzione su mala: il front-end appare in primo piano, ma non è comunque attivo, bisogna sempre cliccarci sopra una volta con il mouse. Non cambia neanche se faccio partire in automatico un gioco all'avvio: posso giocare correttamente al gioco, ma quando esco, il front-end non è più "attivo", e devo cliccarci sopra. Cliccandoci sopra la prima volta, poi funziona tutto correttamente. Se invece non uso powerstrip, ma faccio andare mala su un monitor PC normale tutto funziona come atteso, ovvero all'avvio del computer parte mala, ed è in primo piano, attivo ed utilizzabile come ci si attenderebbe. Per cui il problema è collegato in qualche modo a Powerstrip.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi e comunque chi scrive sul forum, che ho trovato sino ad ora utilissimo.
In crisi esistenziale perchè ho fritto il cabinato :cry: viewtopic.php?f=29&t=2759
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Powerstrip e mame 0.106 - Powerstrip e avvio di mala

Messaggio da Kernel »

Mi sembra di capire che powerstrip crei dei gran casini <-wacko->
Apo ha scritto:Utilizzo powerstrip, perchè soft 15khz non funziona sulla mia scheda video: NVidia GeForce2 MX AGP
Strano. Hai provato ad usare i driver linkati nella guida? viewtopic.php?f=18&t=2115 (in particolare i ForceWare 66.93)

Prova ad insistere con soft-15KHz perchè sembra che nel tuo caso possa risolvere tutti i problemi.
Apo
Newbie
Newbie

Messaggio da Apo »

Ciao Kernel, grazie mille per la risposta.
Ho utilizzato la mia scheda video NVidia GeForce2 MX AGP con il driver consigliato sul sito arcadeinfo.de, ovvero ForceWare 71.84.
Usando soft15khz, il risultato che viene descritto nel link che mi hai segnalato è il seguente: "Does no Interlace, what means you in pure 15KHz 640x480 you only see the top half of the screen". Questo è esattamente ciò che avviene, ovvero vedo solo la metà dello schermo superiore "allungata" su tutto lo schermo.

Ho anche un'altra scheda video: NVidia Riva TNT2, e questa funziona benone con soft15khz. Checchè se ne dica che il mame non usa la scheda video, la Riva TNT2 ha delle prestazioni imbarazzanti. O meglio l'accoppiata PIII 800 + Riva TNT2 non ce la fa ad emulare decentemente quasi niente, al contrario dell'accoppiata PIII + GeForce2 MX AGP che regge abbastanza bene. Insomma, o riesco a fare funzionare powerstrip, o mi tocca comperare un computer nuovo....
In crisi esistenziale perchè ho fritto il cabinato :cry: viewtopic.php?f=29&t=2759
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Puoi anche prendere una scheda video AGP tra le compatibili a pochi €.
Apo
Newbie
Newbie

Messaggio da Apo »

Kernel ha scritto:Puoi anche prendere una scheda video AGP tra le compatibili a pochi €.
Vero. ebay, mercatini dell'elettronica, o hai qualche altra fonte da consigliarmi?

Dovrei comunque verificare prima le prestazioni di una altra scheda compatibile con soft15khz comparate con quelle delle schede in mio possesso, in modo da non avere i medesimi problemi di prestazione della Riva TNT2. Non sono un esperto di schede, ma immagino che siano informazioni reperibili.

Visto che Powerstrip è in giro da più tempo di Soft15Khz, la mia speranza è che nel form qualcuno lo abbia usato con Mame 0.106 o precedenti ed abbia riscontrato i medesimi problemi...
Grazie
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ebay va benissimo per le vecchie schede.
Nei test che feci con una fx5200 mame andava benissimo. Penso che qualsiasi scheda con almeno 64mb di ram vada benissimo.
Sinceramente avevo provato anche con una riva tnt2 m64 e non ho avuto alcun calo di prestaizioni con mame <-think->
Apo
Newbie
Newbie

Messaggio da Apo »

Kernel ha scritto: Sinceramente avevo provato anche con una riva tnt2 m64 e non ho avuto alcun calo di prestaizioni con mame <-think->
Turbato da questa osservazione ho fatto qualche test in più. Il problema della NVidia Riva TNT2 è che ha problemi a supportare la modalità video d3d. Tra l'altro me lo dice pure il mame se lo avvio da riga di comando. Se si passa a ddraw le prestazioni sono comparabili con quelle della NVidia GeForce2 MX 400 AGP, forse leggermente inferiori, ma è da verificare. Con la riva tnt2 e soft15khz non ci sono più i problemi che avevo lamentato con powerstrip.
Inoltre da questa discussione: http://www.mameitalia.net/index.php?sho ... 8635&st=80 sembrerebbe che anche la NVidia GeForce2 MX 400 AGP possa supportare l'interlace se si usa il driver ForceWare 93.71. La volevo provare oggi, ma poi è successa la tragedia (vedi nuovo messaggio).
La morale che mi sembra di potere trarre da questa esperienza:
- soft15khz sembra battere powerstrip su tutta la linea (almeno dalla mia esperienza)
- avvia almeno una volta mame da riga di comando per vedere che ti dice
Grazie mille kernel
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Benissimo. Vai di direct draw :)
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”