Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Immagine con lati concavi

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Immagine con lati concavi

Messaggio da DAMND »

Ciao non so se e' giusto mettere questo argomento in zona monitor,comunque ho un mamepc con W7 e Ati 46xx collegato ad un Hantarex 28. Il problema e' che da quando ho collegato il pc i giochi hanno i bordi destro e sinistro concavi cioe' in pratica l'immagine non e' rettangolare ma coi lati curvi e soprattutto gli angoli incurvati in modo strano e fastidioso e questa cosa appare molto evidente soprattutto nei verticali.
Metto qualche foto scattata con Commando e Testgrid. Come vedete sopra e sotto l'immagine e' perfetta invece a destra e sinistra e' molto deformata,cosa si puo' fare?
Ho provato coi 2 trimmer posti dietro al monitor,dovrebbero essere il CUSHION e l'altro non mi ricordo il nome, fatto sta che col cushion riesco abbastanza a sistemare i lati ma con l'altro trimmer anche arrivando fine corsa non riesco a fare una cosa decente :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Re: Immagine con lati concavi

Messaggio da soyl »

Lo fa anche collegando una scheda jamma? Non mi rispondere che non ne hai.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Ciao Soyl. Andando a memoria con la jamma non ho notato quel difetto pero' era un gioco bruttino usato pochissimo giusto per testare immagine e audio prima di collegarci il pc.C'e' comunque da dire che allargando i bordi la cosa su pc si nota relativamente ad un'occhiata veloce per cui magari lo faceva anche con la pcb e mi e' sfuggita anche se ripeto non mi sembra.
Come mai mi chiedi questo pensi potrebbe dipendere dal pc o dalla scheda video?
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Non c'è nessuna regolazione che mette a posto quella cosa sull'hantarex polo. Sulle TV sony c'è e si chiama "corner pin", in pratica mandi in dentro o in fuori solo la porzione sugli angoli. Prova una jamma che abbia una schermata di test a griglia. se lo fa anche lì è chiaro che si tratta di qualcosa che non va sull'elettronica del monitor. Se lo fa solo su pc bisogna vedere come viene trattato il segnale video.
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Perfetto grazie sei stato molto chiaro. Ma per attivare il test a griglia non basterebbe solo premere il trimmer test presente sullo schedino dei trimmer,ci vuole per forza una pc apposita inserita?
Un altro dubbio che mi viene riguarda Arcade Osd perche' a memoria ricordo che c'erano delle funzioni particolari tipo Geometry vertical/horizontal o Set desktop mode/display mode............ forse dovrei smanettare la?
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

DAMND ha scritto:Perfetto grazie sei stato molto chiaro. Ma per attivare il test a griglia non basterebbe solo premere il trimmer test presente sullo schedino dei trimmer,ci vuole per forza una pc apposita inserita?
Prova (sono solo linee verticali non una griglia).
DAMND ha scritto:Un altro dubbio che mi viene riguarda Arcade Osd perche' a memoria ricordo che c'erano delle funzioni particolari tipo Geometry vertical/horizontal o Set desktop mode/display mode............ forse dovrei smanettare la?
Non so.
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Ciao Soyl ho fatto la prova che dicevi spostando il jumper del VIDEO TEST ma purtroppo credo dipenda dal monitor, guarda la foto............................... <-dash-> <-dash->
Considera che il monitor non era collegato al pc...........zio mio e ora come risolvo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Mi concentrerei sul circuito est-ovest.
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

soyl ha scritto:Mi concentrerei sul circuito est-ovest.
Scusa non capisco cosa intendi <-on_redface->

PS: ho notato una cosa: provando ad agire sul trimmer del CONTRASTO,piu' aumento piu' gli angoli tendono a normalizzarsi, pero' purtroppo arrivato a fondo corsa il difetto della concavita' permane seppure un po' piu' lieve. Certo non posso lasciarlo a fondo corsa altrimenti vedo i colori troppo forti..... non e' questa la strada :on_cry:
Ultima modifica di DAMND il 20/11/2016, 16:43, modificato 2 volte in totale.
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Comunque e' incredibile sta cosa perche' gli Antarex sono tra i monitor piu' usati e piu' affidabili <-dash-> <-dash->
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Dunque oggi grazie a una dritta ho fatto un grande progresso ossia ho capito che la concavita' ai lati ripende anche dal trimmer che regola l'allargamento/restringimento dell'immagine. Non so se Soyl ti riferivi a questo ma devi capire che a un ignorante che non sa leggere ne' scrivere non puoi spiegargli direttamente la matematica :?

Comunque il punto e' questo: sono partito da un gioco verticale e ho provato ad agire sul suddetto trimmer.
Risultato: allargando pian piano l'immagine sono arrivato a renderla quasi perfetta!
Ma c'e' un importante PERO': uscendo dal gioco e tornando al frontend, vedo Feel troppo troppo largo che mi esce dallo schermo (giustamente, avendo precedentemente allargato l'immagine per compensare la concavita'........).
Idem se passo a un gioco orizzontale perche' chiaramente vedro' l'immagine troppo larga <-dash->

A questo punto vi chiedo se e' possibile trovare un compromesso buono x tutti i giochi?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Eh ormai i crt iniziano ad avere qualche anno alle spalle, è normale che possa capitare un difetto...

Come detto dall'ottimo soyl andrebbe verificato il circuito est/owest, se nn sai metterci mano un tecnico tv "vecchia scuola" te lo risolve in 5 minuti
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Potrebbero essere i diodi D134 e D135.
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Ma scusate fatemi capire, il problema e' dunque l'elettronica giusto? Quindi se il monitor fosse ok io non dovrei vedere deformazioni ai lati o agli angoli quando passo da un gioco verticale a un gioco orizzontale ne' quando varia la risoluzione..?

Allora ricapitolando Patrick mi consigli di andare da un tecnico ma nel raggio di 20 km da casa mia non ce ne sono cosa faccio devo staccare la scheda e portargliela?

Soyl come mi devo regolare coi diodi D134 e D135........ li posso sostituire io con qualche guida o sempre dal tecnico?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Portare l'elettronica è sicuramente più facile ma attento a smontarla correttamente...
Per quanto riguarda i diodi puoi testarne il.funzionamento con un semplice tester ma dovresti cmq portare fuori l'elettronica e dissaldare un pin per poter fare una corretta valutazione
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Grazie mille Patrick pero' mamma mia che complicazioni sto monitor lazzarone :x ho troppa paura a metterci le mani poi con la mia goffaggine finisce che faccio peggio :on_cry:

Mah ora devo pensare bene come muovermi <-think-> <-think->
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Prima di metterci le mani vorrei fare una prova: settare il mame a un'unica risoluzione in modo da evitare che lo switch mi incasini i bordi ogni volta che cambio gioco.
E' solo un rimedio momentaneo giusto per rendermi conto delle differenze, come posso procedere?
Rimetto il mame ini originale, setto direct 3d e poi come imposto la risoluzione, basta che lasci Auto?O devo settare 640x480 come il desktop e se si dove?
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Niente da fare ho provato a lanciare dei giochi a 640x480 ma anche cosi' il problema non si risolve
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Se faccio una foto all'elettronica riuscite a indicarmi dove devo agire esattamente?
elmet
Affezionato
Affezionato
Città: Catania
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Messaggio da elmet »

e sicuramente la corezione est-ovest, dall'imagine sembra che il trimmer di correzione sia starato o non funzionante, di solito si ossidano all'interno rendendo impossibile la regolazione,controlla anche quello dell'ampiezza orizzontale se è pure lui starato rende impossibile la taratura est-ovest,controlla se ci sono condensatori elettrolitici casomai vanno sostituiti, controlla e prova la sostituzione della bobina di uscita est-ovest, il condensatore in poliestere montato sul finale di riga, l'impulso di correzione proviene dal circuito del verticale, conviene anche li sostituire i condensatori elettrolitici, riguardo i diodi conviene sostituirli in prova in quanto una prova strumentale non fornisce se funzionano corettamente, in sintesi dall'imagine la sezione est-ovest funziona ma qualche componente ha perso parte del suo valore, rendendo la riparazione un po ostica ma con buona pazienza si arriva alla soluzione.
Rispondi

Torna a “Monitor”