Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[RISOLTO] Geometria sfalsata in angolo basso a sinistra

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 10 volte
Contatta:

[RISOLTO] Geometria sfalsata in angolo basso a sinistra

Messaggio da Marcoqwerty »

Ok il titolo puo' sembrare strano, ma ho questo piccolo difetto che riscontro in fase di test GEOMETRIA

per intenderci questo:

Immagine

dove il cerchi in basso a sinistra, solo quest'ultimo! (per intenderci quello piu' vicino al mouse), risulta ovalizzato nella direzione orizzontale.

Io possiedo un INTERVIDEO da 28; e nel suo manuale ho visto parecchi trimmer per la regolazione della geometria.....ma quale dovrei utilizzare per questo specifico difetto?

Al ritorno a casa postero' un'immagine dell'errore, che ripeto....non e' evidente! ma mi tende a schicciare i personaggi nei giochi a scorrimento orizzontale.

Grazie!
Ultima modifica di Marcoqwerty il 23/10/2016, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Re: Geometria sfalsata in angolo basso a sinistra

Messaggio da soyl »

L'immagine è un po' troppo larga nella parte inferiore sia destra che sinistra (da correggere con il trimmer "keystone" che si trova dalle parti dei connettori del giogo). Poi è un po' compressa a destra: i quadratini sono più stretti che al centro e a sinistra. E' una cosa piuttosto frequente e nel tuo caso direi entro i limiti di tolleranza. Non so se regolando la bobina della linearità lo correggi e poi mi sa che non hai l'attrezzo adatto.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

soyl ha scritto:L'immagine è un po' troppo larga nella parte inferiore sia destra che sinistra (da correggere con il trimmer "keystone" che si trova dalle parti dei connettori del giogo). Poi è un po' compressa a destra: i quadratini sono più stretti che al centro e a sinistra. E' una cosa piuttosto frequente e nel tuo caso direi entro i limiti di tolleranza. Non so se regolando la bobina della linearità lo correggi e poi mi sa che non hai l'attrezzo adatto.
In realtá e questa la mia immagine....quella era solo di esempio...

Immagine

Immagine

Immagine

Per le prive due forse si nota nel cerchio dove ce il mouse un appiattimento e forse devo usare il keystone, per l ultima solo ampiezza verticale.

Non notare l immagine fuori dal quadro....ero su windows, sui giochi é centrata!

Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Marcoqwerty ha scritto: Per le prive due forse si nota nel cerchio dove ce il mouse un appiattimento e forse devo usare il keystone
Linearità verticale.
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Perfetto grazie! ho risolto con la linerità verticale...

Ora per essere perfetto avrei un piccolo problema di convergenza colori in alto a sinistra....proprio nell'angolo ho notato che il giallo rosso e blu si separano....ma non ho trovato nessun dimmer per la convergenza sulla scheda intervideo.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Re: [RISOLTO] Geometria sfalsata in angolo basso a sinistra

Messaggio da soyl »

Quello è una questione del tubo :-D non dell'elettronica. Probabilmente è sempre stato così fin dalla fabbricazione ed è stato messo comunque in commercio perché ritenuto un difetto tollerabile (non lo vedo quindi non posso giudicare). Potresti provare con le "convergence strip" cioè dei pezzetti di plastica terminati con un pezzettino di materiale ferromagnetico (ferrite o permalloy). Si mettono tra il cono di vetro e il giogo e se va bene risolvono o minimizzano i problemi di convergenza agli angoli. Se vuoi provare te ne mando qualcuna.
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Ahhh si li ho visto in un video in rete dove li sistemava proprio in alto a sinistra dove dava quel difetto a me, non ho capito esattamente cosa erano e se poi dovevano essere rimossi.....interessante come soluzione.

Quanto potrebbe costare la spedizione? se non e' eccessiva mi piacerebbe provarli!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

soyl ha scritto: "convergence strip" cioè dei pezzetti di plastica terminati con un pezzettino di materiale ferromagnetico (ferrite o permalloy).
Interessante! In pratica forzano i fasci di elettroni a convergere vs la ferrite, immagino che ci sia da perderci un po di tempo per ottenere i risultati sperati...
Per curiosità perché questo avviene? Maschera deformata in quel punto?
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Nelle parti periferiche dello schermo la convergenza (come anche il fuoco) non è mai buona come al centro. Bisogna conviverci meglio che si può.

Ecco le strip, per capirci:
strip.jpg
E qui si vedono applicate al tubo:
strip2.jpg
Quanto costa spedirle? Quanto una busta vuota. Dammi l'indirizzo in MP.

Ma per fare un buon lavoro è essenziale vedere come influenzano la convergenza mentre le stai muovendo. Quindi devi avere il monitor fuori dal cab, su un tavolo e con uno specchio davanti allo schermo. E sulle strip devi mettere del nastro biadesivo che sulle mie non è presente (vedi foto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da DAMND »

Interessante :-D
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Caspita ma io non le noto nella seconda immagine.....nel video che avevo visto io le applicava proprio all'esterno del tubo, proprio in corrispondenza del difetto ma ovviamente sempre dietro!

Tra l'altro sono di diverse dimensioni....

Ecco il video che fa vedere anche tutte le regolazioni!

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=yoBqm4ThJxw[/bbvideo]

Ok ti scrivo!
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Nel video si vedono a 2:54 - 3:08 e le mette come ti ho detto io, tra tubo e giogo di deflessione. Se il problema è nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, guardando il tubo da dietro sarà in alto a destra e la strip va messa in zona giogo orientata verso l'angolo in questione. Ma il pezzetto di ferrite/permalloy deve andare sotto il giogo, verso il centro del tubo, capito?
strip4.jpg
Quello del video è un monitor PVM di fine anni 80/primi anni 90. Quella volta Sony usava delle strip con il pezzettino di parmalloy attaccato alla strip con il nastro adesivo giallo. Se vuoi proprio quelle ce le ho anch'io:
strip3.jpg
In seguito veniva usato il tipo più moderno che ti ho mostrato prima, con un pezzetto di ferrite. Grandezze diverse hanno effetti diversi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Perfetto! quindi si mettono sotto il giogo fissandole con il pezzo di palstica trasparente? insomma le metto sotto il giogo con il pezzo trasparente attaccato!

No io proverei con quelle nuove....grazie!
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

soyl ha scritto:Nelle parti periferiche dello schermo la convergenza (come anche il fuoco) non è mai buona come al centro. Bisogna conviverci meglio che si può.

Ecco le strip, per capirci:

strip.jpg

E qui si vedono applicate al tubo:

strip2.jpg

Quanto costa spedirle? Quanto una busta vuota. Dammi l'indirizzo in MP.

Ma per fare un buon lavoro è essenziale vedere come influenzano la convergenza mentre le stai muovendo. Quindi devi avere il monitor fuori dal cab, su un tavolo e con uno specchio davanti allo schermo. E sulle strip devi mettere del nastro biadesivo che sulle mie non è presente (vedi foto).
Voglio ringraziarti pubblicamente per la gentilezza e la disponibilità nel spedirmi i magnetini....arrivati perfettamente; nel weekend faccio qualche test e poi ti faccio sapere!

Grazie ancora sei gentilissimo! <-give_heart->
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Ciao Marco com'e' andato il test? Io ho questo problema che mi sembra simile al tuo e coi 2 trimmer non riesco a risolvere viewtopic.php?f=17&t=27068&p=303617#p303617 Se mi dite che quelle fascette adesive sono adatte me le compro anche io ma onestamente spero che ci sia qualche regolazione apposita :)
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

A me non sembra c'entri con il tuo problema....anzi il tuo l'ho visto da una regolazione che fanno nel video che ho postato io sopra....sembra qualcosa tipo TRAPEZIO o simile...mi sembra molto "regolare" come problema ossia molto simmetrico....

Pero' forse e meglio sentire degli esperti....io ho scoperto controlli sconosciuti sulla mia elettronica...solo consultando il manuale!

Non sono ancora riuscito a testare le fascette....domani dovrei fare qualche test....
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Ma ok speriamo che qualche esperto mi sappia aiutare ma ci credo poco................. :on_cry:
Rispondi

Torna a “Monitor”