per la plancia ho deciso di usare 1 joystick di quelli "piccoli" preso tempo fà per 5€ e 4 pulsanti recuperati da un vecchio cabinato oltre a 2 mini pulsantini da 1€, avevo intenzione di copiare almeno il colore dal progetto di Morra76, ma ho terminato prima una vecchia bomboletta di azzurro, poi una di verde, ed infine sono riuscito a finire di verniciare finendo le ultime 2 bombolette (arancio + arancio fluo)
finito di verniciare mi sono preparato la parte hw per la plancia, essendomi "abituato" alla smartasd, tornare al vecchio metodo dell' encoder tastiera, mi ha quasi "traumatizzato"

dal magnifico lavoro di Morra76 ho rubato parte della grafica, modificandola un po' e riadattandola alle mie misure, costo totale 7 euro (vinile adesivo laminato)
Dopo aver fissato il monitor con la colla a caldo, ho aggiunto un bezel a contatto in cartone verniciato di nero, ho tagliato i cavetti originali delle casse e ne ho collegata una di recupero da 3W, fissato l' hw del pc con 2 viti
e poi ho sistemato alla meno peggio il software:
ovviamente nulla di esagerato, anche perché l' hardware (un atom da 1,6ghz) mostra tutti i suoi limiti, comunque ho inserito un set di soli giochi verticali con front-end Hyperspin e funziona decentemente.... mi manca di sistemare la batteria (sì sarà portatile a tutti gli effetti), mettere in alto un pulsante per l' accensione e inglobare il trasformatore all' interno, in modo da mettere solo una presa iec dietro.
Comunque larghezza totale 22cm altezza poco più di 38 e profondità meno di 25 per un costo totale di 21€ (il pc era di un amico, ci giocava da 1 anno suo nipotino di 4 anni, convinti che fosse da buttare, ma con un paio di saldature è tornato in vita a costo 0€, 7 euro le stampe, 5 euro il Joy, 3 euro l' encoder, 4 euro il plexy, 2 euro i pulsantini, i 4 pulsanti standard recuperati a 0€, vernice e legno rimanenze recuperate a 0€) consideando la IEC mancante e il pulsante di accensione, immagino di raggiungere i 25€.
...oh il "progetto" è senza progetto e pieno di difetti ad iniziare dal display, ma mi son divertito a farlo e a mia figlia piace un sacco, 25€ ben spesi alla fin fine!
E un ringraziamento al buon Morra76 ci stà tutto!