Non troppo tempo fa mi ha contattato un utente del forum chiedendomi di preparargli un PC da mettere sulla TV .
Normalmente non accetto lavori da fare a casa , ma una frase mi ha colpito

Era ed è il sogno di un bambino diventato adulto , ma il sogno resta sempre perché dietro ce la vera passione !
Non posso tirarmi indietro e accetto la sfida , a patto che si "accontenti" di quello che già utilizzo io , anche perché già per completare tutte le configurazioni in maniera corretta è necessario un botto di tempo , cercare anche le ROM (non utilizzo mai romset completi) mi avrebbe portato via troppo tempo .
Cominciamo la missione
Il lavoro software che serve per la realizzazione di un sistema del genere è pari ad un lavoro artigianale , questo genere di cose non lo si fa con lo stampino se vuoi avere la qualità che fa la differenza

Quindi ..
21/09/16
Arriva il pacco

La macchina è un PC Asrock Vision 3d
http://bit.ly/2cXM1pd

Una bella macchina stile barebone da salotto , elegante e sicuramente all'altezza del compito che gli spetta , ma con un problema non di poco conto .
Un primo accenno è nato quando tentavo di fare un Upgade da 7 a 10 anche per vedere di recuperare la licenza

Niente la macchina si appallava e la cosa mi puzzava , quindi faccio il primo bypass saltanto l update dei driver pre-installazione e vado al sodo , completo il setup ma la macchina mi da una bella gatta da pelare in termini di setup. Lo scrivo qui , magari può tornare utile a qualcuno.
Le CPu Sandy Bridge di Intel su molte macchine lavoravano in sinergia con le Gpu Nvidia con driver specifici e funzioni abilitate da Bios sotto Windows 7 , se passiamo da 7 a 10 su queste macchine non appena verranno installati i driver Nvidia (da WU o manuali) ci ritroveremo raffiche di BSOD che non danno nemmeno il tempo di poter agire sul sistema.
La soluzione al problema è stata quella di disabilitare la funzione QuickSync abilitata di default nel bios con tanto di scritta WINDOWS 7 ONLY (abilitata cosi perché la macchina nasceva con W7 ) .
I BSOD sono spariti .
Quindi per pippa mentale mia reinstallo di nuovo la macchina a funziona impostata correttamente e tutto è filato liscio , a parte la licenza di Windows dove ho provveduto . .
Lascio la macchina senza nome utente perché quello va legato all'utente con un account Microsot (outlook,msn,hotmail etc) e continuo la configurazione della macchina in maniera corretta .
Procediamo :
Su questa macchina installerò LaunchBox come front End , Mame No Nag e Retroarch . Voglio un avvio dei giochi omogeneo e coerente senza differenze di apertura sia in termini di tempistica che di stile .
Faccio un primo test con MAME e mi accorgo che non posso attivare i filtri HLSL perché manca l'istruzione ps3.0.0 che non dipende dai driver Nvidia ma dalle DX di Windows 10 . Vado di mano ed inserisco l'istruzione mancante compatibile con Windows 10 e procedo
[bbvideo=560,315]http://www.youtube.com/watch?v=o8VGv-CNG_s[/bbvideo]

Prende forma

Ricordo che la configurazione di LaunchBox va fatta sulla versione Desktop , quando tutto sarà configurato si passa a BiG box cosi da avere l'effetto di una SUPER CONSOLLE . Poi visto che su BigBox menù e sottomenù possono essere configurati , imposterò tutto in perfetto stile Arcade

Test LaunchBox Desktop avvio titolo NES
[bbvideo=560,315]http://www.youtube.com/watch?v=hznhdKPCOr0[/bbvideo]
Per uscire dai giochi ho creato la Combo Tasto Select + L
Il Gamepad è quello della Xbox360 USB

Prima di completare il tutto devo far sparire al la clessidra di MAME , e le INFO che retroarch da all avvio di un gioco .
Tutto dovrà essere pulito.
Disattivare schermo ? Mai
Sospensione computer ? Mai
Se tocco il power iberno ? No spegni , tanto la macchina si accende in un baleno

Rimuoviamo anche la notifiche , non mi piace l'idea di poter ricevere una notifica in gioco